Autore Topic: Trek mtb 2017  (Letto 32076 volte)

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Trek mtb 2017
« Risposta #90 il: Ottobre 26, 2016, 07:12:13 pm »
Leggevo su alcune guide che 1° di arretramento corrisponde a circa 1cm sull'orizzontale..ma qui entriamo in materia biomeccanica e ogniuno ha la sua legge!
Sì circa... devi fare il seno della differenza dei gradi moltiplicato per la distanza sella movimento centrale.
Sì circa... in realtà è la differenza dei seni dei due angoli moltiplicata per la distanza sella-mc

Offline il_conti

• Hero Member
« Risposta #91 il: Ottobre 26, 2016, 07:32:56 pm »
Leggevo su alcune guide che 1° di arretramento corrisponde a circa 1cm sull'orizzontale..ma qui entriamo in materia biomeccanica e ogniuno ha la sua legge!
Sì circa... devi fare il seno della differenza dei gradi moltiplicato per la distanza sella movimento centrale.
Sì circa... in realtà è la differenza dei seni dei due angoli moltiplicata per la distanza sella-mc
Ehm... mi sa di no.
Prova a fare 2 calcoli usando 72 e 73 gradi. La distanza è già se stessa il seno di un angolo non la differenza dei seni.

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
« Risposta #92 il: Ottobre 26, 2016, 07:38:17 pm »
Ehm... mi sa di no.
Prova a fare 2 calcoli usando 72 e 73 gradi. La distanza è già se stessa il seno di un angolo non la differenza dei seni.
correggo, non differenza dei seni ma differenza dei coseni
distanza sella-mc * cos(angolo sella) = arretramento.
quindi confrontando due bici la differenza tra gli arretramenti è proporzionale alla differenza tra i coseni e non al seno della differenza
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2016, 08:04:30 pm da fitzxarraldo »

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #93 il: Ottobre 26, 2016, 07:42:48 pm »
per capire cosa cambia si deve fare questo conto:

arretramento = altezza sella x sen (90-angolo piantone)
il valore ottenuto lo si puo confrontare con i altri conti identici.
io comunque per capire cosa mi serve scompongo nei due cateti l altezza sella (altezza sella misurata sul filo a piombo e arretramento). cosi facendo si capisce subito per quel telaio, che reggisella mi servira.

Offline il_conti

• Hero Member
« Risposta #94 il: Ottobre 26, 2016, 07:47:27 pm »
Ehm... mi sa di no.
confermo quanto ho scritto.
distanza sella-mc * sen(angolo sella) = arretramento.
quindi confrontando due bici la differenza tra gli arretramenti è proporzionale alla differenza tra i seni e non al seno della differenza
Ok però devi usare 90 - angolo piantone non l'angolo piantone perché se si usa 72 e 73 ad esempio viene appena 5 mm di differenza...
Morale ogni grado sono 12/13 mm se vi può servire in generale....
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2016, 07:49:06 pm da il_conti »

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #95 il: Ottobre 26, 2016, 07:49:19 pm »
se vuoi evitare di fare 90-angolo basta fare arr= altezza cos piantone

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
« Risposta #96 il: Ottobre 26, 2016, 08:02:08 pm »
Ehm... mi sa di no.
confermo quanto ho scritto.
distanza sella-mc * sen(angolo sella) = arretramento.
quindi confrontando due bici la differenza tra gli arretramenti è proporzionale alla differenza tra i seni e non al seno della differenza
Ok però devi usare 90 - angolo piantone non l'angolo piantone perché se si usa 72 e 73 ad esempio viene appena 5 mm di differenza...
Morale ogni grado sono 12/13 mm se vi può servire in generale....
Giustissimo, correggo

se vuoi evitare di fare 90-angolo basta fare arr= altezza cos piantone
Giusto

Offline jackenduro

• Hero Member
  • MTB: Scott Spark
« Risposta #97 il: Ottobre 26, 2016, 08:39:54 pm »
Mamma mia che vespaio che ho sollevato... :biggrin2: :77:
Scherzo ovviamente... tutti bravi con la trigonometria :bleh:
 :cheers: :cheers:
Live and Ride now !!

Offline cossar931

• Hero Member
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
« Risposta #98 il: Ottobre 26, 2016, 08:57:49 pm »
Dato che  la Procaliber  sembra davvero la bici del momento ho dato una occhiata alle geometrie .   
Non trovate che l unica cosa stonata rispetto a tutte le varie quote che rispecchiano un po la nuova tendenza come geometrie è l angolo piantone... 72 gradi  fa tanto old school quando tutti hanno 73 minimo ed alcuni anche 74 come valore di quest angolo !
Che ne pensate ? :cheers:
Penso che nel mio caso specifico, per il mio posizionamento in sella, è un valore aggiunto.

Offline jackenduro

• Hero Member
« Risposta #99 il: Ottobre 26, 2016, 09:04:54 pm »
Dato che  la Procaliber  sembra davvero la bici del momento ho dato una occhiata alle geometrie .   
Non trovate che l unica cosa stonata rispetto a tutte le varie quote che rispecchiano un po la nuova tendenza come geometrie è l angolo piantone... 72 gradi  fa tanto old school quando tutti hanno 73 minimo ed alcuni anche 74 come valore di quest angolo !

Nel mio caso..passando da Fsi a ProCaliber..sono passato da 73.1 a 72.3 di inclinazione sella..ma ho recuperato con la lunghezza dell'orizziontale.. sceso da 62.3(fsi) a 61.7 (Pc)..e oltretutto prima utilizzavo il Save2 che era un arretrato di circa 2cm ora invece sono a 5mm Offset col Bontrager XXX..
Grazie dell aver condiviso la tua esperienza  ma non mi torna.... perché hai accorciato l orizzontale avendo nella Procaliber un angolo piantone minore ? Avendo scelto un OV  più corto ora avrai un Reach decisamente più piccolo  di prima  (sempre che la taglia che avevi nella Fsi non fosse giusta ma bensì troppo abbondante. :blink:...)
Live and Ride now !!

Offline saettino

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale Flash 3 29
« Risposta #100 il: Ottobre 26, 2016, 09:20:14 pm »

Nel mio caso..passando da Fsi a ProCaliber..sono passato da 73.1 a 72.3 di inclinazione sella..ma ho recuperato con la lunghezza dell'orizziontale.. sceso da 62.3(fsi) a 61.7 (Pc)..e oltretutto prima utilizzavo il Save2 che era un arretrato di circa 2cm ora invece sono a 5mm Offset col Bontrager XXX..
Grazie dell aver condiviso la tua esperienza  ma non mi torna.... perché hai accorciato l orizzontale avendo nella Procaliber un angolo piantone minore ? Avendo scelto un OV  più corto ora avrai un Reach decisamente più piccolo  di prima  (sempre che la taglia che avevi nella Fsi non fosse giusta ma bensì troppo abbondante. :blink:...)

Forse sbaglio ma trek dovrebbe essere + arretrata di tubo sella essendo inferiore..per cui un orizzontale più corto mi fa recuperare la distanza manubrio..a meno che non ho capito male qualche misura..a ogni modo..si parla comunque di pochi mm..e oltretutto la Fsi in taglia L mi risulta leggermente grande..sono il classico che si trova a cavallo tra M e L..mentre la 18.5 Trek è giusta..se ho detto qualche boiata sono pronto a capire!!ihihih

Offline jackenduro

• Hero Member
« Risposta #101 il: Ottobre 26, 2016, 09:24:12 pm »
Io, da ignorante in materia di biomeccanica  (se questo è il fine della domanda) , credo che la scelta di un tipo di angolo 74 o 72 non vada x tutti bene.
Quindi se io ho bisogno di un 72 per non avere un reggisella arretrato di 3cm, sinceramente me ne sbatto delle nuove geometrie....
Morale : attento alle geometrie e non alle mode

Federico

Non mi faccio problemi e non seguo le mode in quanto tali ...anzi premetto che anche per la mia posizione in sella ritorna più comodo un 72 come angolo piantone !
La mia curiosità era proprio sul possibile perché di queste scelta controcorrente  ....inoltre tutti quelli che pedalano con reggisella con zero offset sui piantoni "moderni"  con angoli 73 /74  gradi ( e ce ne sono davvero tanti ) volendo comprare la Procaliber dovranno montare un reggisella avanzato ? :bleh:
Live and Ride now !!

Offline jackenduro

• Hero Member
« Risposta #102 il: Ottobre 26, 2016, 10:18:19 pm »
Citazione
Citazione
Forse sbaglio ma trek dovrebbe essere + arretrata di tubo sella essendo inferiore..per cui un orizzontale più corto mi fa recuperare la distanza manubrio..a meno che non ho capito male qualche misura..
No   non è proprio così ! Hai fatto un po di confusione... è vero il contrario !
Ciao
Jack
Live and Ride now !!

Offline jackenduro

• Hero Member
« Risposta #103 il: Ottobre 27, 2016, 09:43:06 pm »
Ciao ,
quando utilizzate il Projectone per selezionare i componenti come riuscite a vedere/sapere le caratteristiche dei vari componenti ? esempio selezionando la forca Fox dice serie factory  ... come faccio a sapere se è la  Sc e non la forca dell anno precedente ? Le componenti Bontrager per pesi e misure le guardate nel  sito Bontranger ?
Grazie
Live and Ride now !!

Offline jackenduro

• Hero Member
« Risposta #104 il: Novembre 03, 2016, 05:49:52 pm »
Ciao qualcuno che ha utilizzato il Projectone può cortesemente rispondere
Ordinando la bici col Projectone la bici costa in automatico 500 euro in più rispetto a quella base della casa anche a parità di allestimento ?
Grazie × vostro aiuto ! :cheers:
Live and Ride now !!