Autore Topic: Forare Telaio Carbonio Scalpel per passaggio Cavo reggisella  (Letto 4707 volte)

Offline dannylux

• Full Member
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Forare Telaio Carbonio Scalpel per passaggio Cavo reggisella
« il: Giugno 17, 2016, 12:54:13 pm »
Salve a tutti, mi è venuta l'insana idea di forare il telaio della mia Scalpel per far passare il cavo reggisella interno. :frusta:
Ovviamente non l'ho ancora fatto ed aspetto critiche, consigli e quant'altro possa incoraggiare o meno la mia idea.
Conosco la questione garanzia che andrò a perdere ma questo è il meno.
Dopotutto se ci fosse stato più spazio su questi telai, avrebbero previsto i fori per la borraccia ed il punto da me scelto, non appare così critico.
Un carrozziere mio amico, specializzato nella verniciatura e sistemazione telai in carbonio, oltre a dire che sono matto, ritiene che un foro max 6mm, opportunamente rinforzato con anello in alluminio incollato a bicomponente LOCTITE in tale posizione (vicino al rinforso presente per il sostegno dello snodo dell'ammo) non drovrebbe (sottolinea NON DOVREBBE) creare problemi di ceditura strutturale.
Voi che ne pensate?

Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Forare Telaio Carbonio Scalpel per passaggio Cavo reggisella
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2016, 01:14:30 pm »
io non forerei mai il carbonio in una posizione del genere. piuttosto opterrei per il piu brutto e scomodo, ma certamente sicuro, cavo esterno.

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2016, 01:36:35 pm »
Neanche io lo farei, piuttosto passacavi adesivi, ma da sotto il bb non ci sono fori per il deragliatore?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2016, 01:58:14 pm »
Non mi farei problemi a fare un foro sul piantone. Di solito in quella zona di fori ce ne sono ben 2 per il portaborraccia. Un rinforzo giusto per scrupolo ma probabilmente non serve. Come esperienza posso dirti che ho personalmente forato per lo stesso scopo un telaio cinese full, quelli che poi vendeva FRM per intenderci. Come accorgimenti ho usato una punta da 2mm nuova e poi allargato con la punta abrasiva conica del dremel. Così viene un lavoro pulito. Poi internamente incollato 2 fazzoletti di fibra 3k spinti da camera d aria. Poi ripassato a dremel. Ma lo farei più in basso altrimenti il cavo del reggisella telescopico farebbe una piega troppo quadrata ma potrebbe anche non starci. Piuttosto vorrei capire  che strada gli fai fare per arrivare fin la. Spiega meglio. Sennò vai di ks lev, che ha si il cavo esterno ma non sulla testa bensì sul tubo e sta fermo sopra il collarino. I telescopici interni son belli, ma sono una vera rottura di balle in tutti i sensi. X rimuoverli, cablarli ecc...vedi tu se ne vale la pena

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

Offline dannylux

• Full Member
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2016, 02:30:15 pm »
Non mi farei problemi a fare un foro sul piantone. Di solito in quella zona di fori ce ne sono ben 2 per il portaborraccia. Un rinforzo giusto per scrupolo ma probabilmente non serve. Come esperienza posso dirti che ho personalmente forato per lo stesso scopo un telaio cinese full, quelli che poi vendeva FRM per intenderci. Come accorgimenti ho usato una punta da 2mm nuova e poi allargato con la punta abrasiva conica del dremel. Così viene un lavoro pulito. Poi internamente incollato 2 fazzoletti di fibra 3k spinti da camera d aria. Poi ripassato a dremel. Ma lo farei più in basso altrimenti il cavo del reggisella telescopico farebbe una piega troppo quadrata ma potrebbe anche non starci. Piuttosto vorrei capire  che strada gli fai fare per arrivare fin la. Spiega meglio. Sennò vai di ks lev, che ha si il cavo esterno ma non sulla testa bensì sul tubo e sta fermo sopra il collarino. I telescopici interni son belli, ma sono una vera rottura di balle in tutti i sensi. X rimuoverli, cablarli ecc...vedi tu se ne vale la pena

Per arrivare lì userei le guide del cavo del deragliatore anteriore che ho tolto oppure l'affiancherei al tubo idraulico del freno posteriore.
Comunque hai proprio ragione tu, la soluzione migliore è il KS-Lev che lavora senza movimento del cavo e tra l'altro è anche uno dei più quotati sul web per affidabilità e robustezza.
Sinceramente volevo acquistare un reggisella con cavo interno perchè non mi piace il movimento del tubo durante le fasi di abbssamento.
Sennò un KS con leva sotto sella così non ho rotture di cavo in giro e risparmio anche un po sul peso
« Ultima modifica: Giugno 17, 2016, 02:36:54 pm da dannylux »

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2016, 03:05:31 pm »

Per arrivare lì userei le guide del cavo del deragliatore anteriore che ho tolto oppure l'affiancherei al tubo idraulico del freno posteriore.
Comunque hai proprio ragione tu, la soluzione migliore è il KS-Lev che lavora senza movimento del cavo e tra l'altro è anche uno dei più quotati sul web per affidabilità e robustezza.
Sinceramente volevo acquistare un reggisella con cavo interno perchè non mi piace il movimento del tubo durante le fasi di abbssamento.
Sennò un KS con leva sotto sella così non ho rotture di cavo in giro e risparmio anche un po sul peso
Però poi ti ritrovi a usarlo poco o a rischiare staccando le mani dal manubrio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2016, 03:58:49 pm »
Se puo' essere utile ho forato in 4 punti diversi il carro della TopFuel per fissare in altre posizioni i fermacavi rivettati provenienti da un altro carro.
Anche io punta da due nuova nuova, acqua sapone e tanto amore!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2016, 06:33:02 pm »
sotto il MC è tutto chiuso? nessun  foro di scolo da poter allargare ??

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2016, 09:12:37 pm »
io ho forato dappertutto, con il dremel.

nessuna precauzione presa nei fori: loctite, pastella strutturale, colle varie sui fori, niente di niente.

e nessun problema.

sia su Flash 29er che su Slate

Offline dannylux

• Full Member
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2016, 09:13:14 am »
sotto il MC è tutto chiuso? nessun  foro di scolo da poter allargare ??
Si è chiuso.

Offline dannylux

• Full Member
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2016, 09:17:44 am »
io ho forato dappertutto, con il dremel.

nessuna precauzione presa nei fori: loctite, pastella strutturale, colle varie sui fori, niente di niente.

e nessun problema.

sia su Flash 29er che su Slate
Quella delle loctite bicomponente e di eventuali occhielli in allumnio o plastica intorno al foro serve per evitare di far scorrere il tubo del reggisella sul carbonio nudo, cioè per dargli un po di protezione dallo sfregamento o da eventuali strappi a cui il tubo per errore potrebbe essere sottoposto.
Secondo te Eliflap quel punto a me scelto è da considerarsi critico? oppure è meglio stare un po più bassi cioè verso il movimento centrale?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #11 il: Giugno 18, 2016, 10:17:39 am »
l'unica criticità è data dal pelo sullo stomaco che hai a "partire" ...

io uso il metodo del famoso professor Katzo per decidere dove forare.

Offline dannylux

• Full Member
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2016, 02:56:40 pm »
l'unica criticità è data dal pelo sullo stomaco che hai a "partire" ...

io uso il metodo del famoso professor Katzo per decidere dove forare.

Quoto al 100%.
Comunque la soluzione KS-Lev forse è la più razionale ed indolore.
Se un giorno rivendo la Scalpel, forata potrebbe trovare qualche difficoltà nella vendita.