Ecco una recensione(personale) dei freni xtr9000 che monto attualmente.
Impianto xtr9000 con dischi formula 180mm 2 pezzi ant e post.
Li confronto con formula r1(avuti 2 set) e SRAM xx(avuto 1 set). Peso 80kg vestito
Partendo dal peso siamo sul podio dei più leggeri e segna 365 grammi per l'impianto tagliato e spurgato. Nella confezione si trovano le viti per le pinze molto belle in titanio e un kit di accorciamento per ogni impianto.
Da spurgare sono molto semplici ma bisogna procurarsi la siringa con tubo e il funnel kit, cioè la vaschetta che si avvita sul pompante. Con 5 euro il kit è fatto. X quanto riguarda lo spurgo devo dire che è semplice e pulito come nessuno, senza contare che non c'è alcun dubbio che venga fatto perfettamente. Con formula e SRAM x farlo bene bisogna avere qualche accortezza in più.
Come ergonomia si va a preferenze e a me piace. Rispetto a formula la leva non ha alcun gioco e questo mi piace. Rispetto a SRAM la leva è più piccolina ma cmq comoda. A me cmq la leva SRAM piace molto.
Come funzionalità devo dire che sono i migliori freni che uso da quando monto impianti leggeri e vanno bene come gli shimano XT dual control del 2004 che sono sempre stati i miei freni preferiti sotto tutti i punti di vista e che sono ancora montati sulla vecchia giant senza essere spurgati da 10anni.
Questi xtr sono molto potenti, modulabili, silenziosi e soprattutto costanti.
Io sono uno di quelli che con gli xx non ha avuto problemi, ma dovevo costantemente starci dietro con regolazioni e spurghi. I formula vanno a giornate. Certi giorni vanno benissimo, altri giorni vanno malissimo. Senza motivo. E cmq quando si scaldano non funzionano più bene. Gli xtr con le pastiglie di serie, che cmq sono leggere e pesano 11gr a set, frenano sempre uguale anche in fondo alle discese lunghe e in generale rispetto agli altri impianti che ho avuto hanno quella potenza extra x bloccarli specialmente quando ci si sta fermando.
Da nuovi i pistoncini erano un po pigri a tornare in posizione ma ora il problema dello zinzin a freni caldi è sparito, probabilmente serve un po di rodaggio delle pastiglie.
Mi metto fra quelli che li raccomandano, anzi. Direi di lasciar proprio perdere gli altri
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