Mi sembra molto strano che l'hai trovata simile alla niner che, secondo me, ha una sospensione molto piu valida.
Comunque è proprio quello il modo di guidare un single pivot, frenare poco e forte nei punti giusti, cioè quelli puliti senza pietre o sconnessioni.
Alcuni le chiamano zone di sicurezza cioè punti buoni per frenare che quasi ogni discesa ha. (Ovviamente si parla di discese impegnative se no non ha senso il discorso).
Guidato così può essere buono ed anzi ha un notevole vantaggio e cioè mantiene molto bene la geometria, in pratica si accuccia il posteriore assieme alla forcella quindi si limita lo spostamento di peso in avanti, quello che avviene invece con una front o un carro di una full completamente scollegato dalla frenata.
Comunque sono pochi a guidare cosi, la maggior parte delle persone usano il posteriore per regolare la velocità sia sul dritto che in curva e li i difetti secondo me sono molti.
https://www.instagram.com/p/BDvY0dTP-1m/In questo video si vede benissimo il problema lui sta scendendo con freno tirato e al posto del mono ha un manico di scopa. Ho pensato lo avesse dimenticato bloccato ma mi pare le Scott abbiano il comando che regola sia forcella che mono in contemporanea se non sbaglio, quindi dovrebbe essere aperto perché la forcella sicuramente lo è.
Ovviamente è la vecchia spark quella che è un classico 4 bar link e non un single MA, visto che (per me inspiegabilmente) hanno messo la pinza attaccata al batticatena, questa ruota esclusivamente attorno al pivot principale è quindi si comporta esattamente come un single pivot.
Non mi aspetterei nulla di diverso dalla nuova 2017.
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