Autore Topic: Scott Spark 2017  (Letto 55770 volte)

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Offline il_conti

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #135 il: Ottobre 21, 2016, 09:20:22 am »
Sistema Giant Maestro impeccabile, Scott si è avvicinata a questo sistema ma gli manca la biella inferiore.
Ma per favore...

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Mamma mia... sta storia di classificare le sospensioni tra ammortizzatore in verticale oppure in orizzontale sta sfuggendo di mano...

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Offline fafnir

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #136 il: Ottobre 21, 2016, 09:53:14 am »
L'ammortizzatore Orizzontale o verticale è proprio l'ultima cosa da guardare, diciamo che conta per il gusto estetico.
L'esempio sono proprio le due bici discusse in questo topic, mi aspetterei lo stesso comportamento da spark 2017 e scalpel nonostante la posizione dell'ammortizzatore sia diversa.

Comunque se vi volete fare una risata su YouTube c'è questo video.
https://youtu.be/R22aYVKaWnk
A parte la disinformazione sul carro giant che non è completamente indipendente dalla frenata come viene detto (ma è valido lo stesso secondo me), le spalate di cacca buttate sugli altri sistemi sono completamente sbagliate e nel corso del video il tipo che parla (e spero per lui che fosse sotto effetto di funghi allucinogeni) si contraddice pure.
Tra l'altro maestro non vuol dire niente, le giant hanno un comportamento diverso modello per modello pur condividendo uno schema simile.

A parte le risate c'è pure un po' di arrabbiature per tutte le balle che vengono propinate ai clienti che sono delle vere e proprie truffe secondo me, visti anche i prezzi non proprio popolari delle full moderne....

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Offline Bruno mr. brown

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #137 il: Ottobre 21, 2016, 10:49:47 am »
L'ammortizzatore Orizzontale o verticale è proprio l'ultima cosa da guardare, diciamo che conta per il gusto estetico.
L'esempio sono proprio le due bici discusse in questo topic, mi aspetterei lo stesso comportamento da spark 2017 e scalpel nonostante la posizione dell'ammortizzatore sia diversa.

Comunque se vi volete fare una risata su YouTube c'è questo video.
https://youtu.be/R22aYVKaWnk
A parte la disinformazione sul carro giant che non è completamente indipendente dalla frenata come viene detto (ma è valido lo stesso secondo me), le spalate di cacca buttate sugli altri sistemi sono completamente sbagliate e nel corso del video il tipo che parla (e spero per lui che fosse sotto effetto di funghi allucinogeni) si contraddice pure.
Tra l'altro maestro non vuol dire niente, le giant hanno un comportamento diverso modello per modello pur condividendo uno schema simile.

A parte le risate c'è pure un po' di arrabbiature per tutte le balle che vengono propinate ai clienti che sono delle vere e proprie truffe secondo me, visti anche i prezzi non proprio popolari delle full moderne....

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Senti, dato che ne sai un bel po, non ti andrebbe di aprire un topic apposito visto che l'argomento è molto complesso e va argomentato parecchio?
Ce n'è da parlare fino al 2018!

Comunque ho le idee ancora più confuse dopo aver guardato il video, non si quali siano i migliori sistemi ma sul perche, voglio capire il perche!


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Offline fafnir

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #138 il: Ottobre 21, 2016, 10:56:07 am »
Se intendi l'ultimo video sulla giant non c'è niente da capire mi raccomando, è una montagna di cazzate serve solo a farsi una risata [emoji12]

Comunque non sono nato imparato, partendo da zero nel tempo libero mi sono un po' studiato l'argomento.
Ci sono tante cose che ancora non so è di cagare ne sparo anche io...

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« Ultima modifica: Ottobre 21, 2016, 10:58:05 am da fafnir »

Offline Bruno mr. brown

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #139 il: Ottobre 21, 2016, 10:58:27 am »
Se intendi l'ultimo video sulla giant non c'è niente da capire mi raccomando, è una montagna di cazzate serve solo a farsi una risata [emoji12]

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No, intendo il video di ieri, non riesco a capire come la pinza posteriore ,in  base a dove è vincolata, possa influenzare lo stesso tipo di schema ammortizzante


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Offline jackenduro

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #140 il: Ottobre 21, 2016, 11:05:48 am »
Sistema Giant Maestro impeccabile, Scott si è avvicinata a questo sistema ma gli manca la biella inferiore.
Ma per favore...

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Offline Scuderia84

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #141 il: Ottobre 21, 2016, 12:10:38 pm »
Complimenti Fafnir

Io comunque ho notato quei saltellamenti in frenata più con la epic che la scalpel vecchia....la scalpel mi è parsa una aereo in discesa, molto più della epic . Può dipendere dal brain?

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Il brain aggiunge delle variabili che io non so valutare purtroppo, mi spiace.
È molto probabile la sensazione dipenda da quello, io ho sempre avuto specy senza brain e non è mai successo, status, camber e due enduro, sempre impeccabili.

Non so esattamente come si attiva il brain ma come ho detto fsr non è completamente scollegato dalla frenata, ma perfettamente bilanciato fra carro abbastanza attivo in frenata e mantenimento della geometria. Può essere che durante il minimo di compressione del carro dovuta al freno venga "presa" dalla valvola del brain come una sollecitazione del rider e quindi blocca, per poi sbloccarsi alla successiva sollecitazione del terreno e questo ripetendosi fa saltellare la bici, sono solo ipotesi comunque, niente di tecnico quindi prendile per quello che sono...

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La scalpel vecchia ha la pinza sul fodero superiore mentre la nuova su quello orizzontale... Secondo te andrebbe meglio la vecchia? Se ho capito benee tue spiegazioni......

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Offline fafnir

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #142 il: Ottobre 21, 2016, 12:14:58 pm »
No non cambia assolutamente nulla in quel caso.
Nei single pivot il batticatena e foderi superiori sono un pezzo unico e ruotano insieme, quindi i gradi di rotazione della pinza intorno al disco sono gli stessi indipendentemente dalla posizione.
Da quel punto di vista sono uguali.



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Offline alexexs9

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #143 il: Ottobre 21, 2016, 01:04:29 pm »
Il mio negoziante da anni mi propone di provare una Giant Anthem... non ho mai ceduto, ho sempòre preso da lui Scott, Bmc... ecc...
Questa estate ho provato (tra l'altro modello in alluminio relativamente base...) non so perchè... Va nettamente meglio delle "fuoriserie avute" Epic - Scalpel ecc...
Infatti per ora mi sono preso un muletto Anthem in alluminio, ragazzi non so se è il carro, il sistema, le geometrie ecc... ma va bene bene bene. Sto pensando di prendere una top di gamma per correre. Tra l'altro il carro non ha nemmeno bisogno del remoto o blocco... comunque volendo c'è
Prova....

Offline powertrain

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #144 il: Ottobre 21, 2016, 03:49:35 pm »
Riassumendo: una sospensione monopivot (spark-scalpel...), è pienamente efficiente in discesa solo nella fase in cui non tocco il freno post. Quando freno, l'unico vantaggio è che anteriore e posteriore si abbassano entrambi (rispetto alla front dove invece il peso scivola in avanti).
In salita, con la catena in tiro, la sospensione non lavora correttamente (non copia tutte le asperità di una salita scassata).
Correggetemi se sbaglio.

Offline fafnir

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #145 il: Ottobre 21, 2016, 03:57:14 pm »
Tutto giusto aggiungo l'ultima cosa non ancora discussa e cioè che i single pivot con un carro antisquat tipico delle full XC come scalpel e spark hanno la catena e la pedivella che viene tirata indietro dalla compressione del carro.
In pratica con la compressione la pedivella ruota indietro dando una sensazione non proprio piacevole soprattutto atterrando da un salto, si chiama pedal kickback.
Questo è più marcato più grande è il pignone dove sta la catena, quindi con queste bici è preferibile scendere con la catena sui pignoni piccoli, il che porta problemi di sbattimenti catena o cadute di catena più frequenti, infatti l'ideale sarebbe scendere coi pignoni da centrali a mediamente grandi.

Ovviamente con queste bici in genere non si salta quindi il problema non è molto avvertibile, ma è giusto dire che c'è anche lui.

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« Ultima modifica: Ottobre 21, 2016, 04:04:23 pm da fafnir »

Offline powertrain

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #146 il: Ottobre 21, 2016, 04:26:43 pm »
Alla luce di queste considerazioni, dal solo punto di vista prestazionale, che senso ha l'acquisto di questo tipo di full rispetto ad una front?

Offline fafnir

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #147 il: Ottobre 21, 2016, 04:35:49 pm »
Sicuramente non è condivisibile da tutti ma la mia opinione è che la bici da gara sia la front per questo genere di bici.
Molti per avere una bici che (secondo loro) li aiuterà a scendere più veloce o più in sicurezza pensano alla full come ottima alternativa, altri lo fanno per problemi di schiena.

Quanti di quelli che fanno gare desiderano una bici full ma che si pedali come una front e che sia leggera e rigida? Quasi tutti direi, sarebbe perfetto.
Ed ecco che vengono prodotte queste bici che sono delle full che vogliono essere delle front ma secondo me falliscono ad essere sia l'una che l'altra.

Ci sono tanti sistemi validi in giro e tantissimi ammortizzatori che bloccano molto bene.
A me piacciono le front da xc e la full ce l'ho da enduro (prima freeride), ma se dovessi scegliere una full da xc prenderei una full vera quindi niner, specy (con incognita brain che non conosco), bmc, trek (non superfly fs) , etc...
Probabilmente prenderei niner più  per simpatia verso il marchio...ma ce ne sono tante di valide.

Poi la gente vede le gare e pensa che siccome una determinata bici vince allora è valida, da comprare.
Per fortuna in questo sport conta quasi solamente chi c'è sopra seguito dalle gomme di qualità.


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« Ultima modifica: Ottobre 21, 2016, 04:39:49 pm da fafnir »

Offline Scuderia84

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #148 il: Ottobre 21, 2016, 04:44:24 pm »
Però io, provando la scalpel vecchia, ho notato che in discesa andavo il doppio rispetto alla mia amata fsi.... Quindici non è proprio vero che un monopivot non sia ne carne ne pesce...

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Offline powertrain

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Re:Scott Spark 2017
« Risposta #149 il: Ottobre 21, 2016, 04:45:14 pm »

Quanti di quelli che fanno gare desiderano una bici full ma che si pedali come una front e che sia leggera e rigida? Quasi tutti direi, sarebbe perfetto.
Ed ecco che vengono prodotte queste bici che sono delle full che vogliono essere delle front ma secondo me falliscono ad essere sia l'una che l'altra.


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