Sabato ho avuto l'occasione di scambiare, per due brevi tratti, la mia HT con una Epic Elite Carbon WC. Bici come da catalogo tranne che per il reggi telescopico e l'ultimo pignone da 46.
Mai guidata una full, ero curioso di provare.
Da subito trovo l'anteriore più alto della mia, sono seduto più dritto nonostante la taglia L (io ho una 17.5 invece). Con lo sguardo il manubrio è ben più avanti del mozzo, il setting non è proprio per me ma fortunatamente la sella è alta il giusto, e per una prova al volo è stato fondamentale.
Primo tratto di salita, asciutto con qualche pietra ben piantata e qualche radice. Avverto subito la mancanza di immediatezza tra la pedalata ed il terreno, mi è sembrato di 'trascinare' qualcosa.Comunque salgo bene, volutamente seduto e peso al centro, scavalco i pochi ostacoli senza problemi. Mi aspettavo un lavoro dell'ammo più evidente invece non si avverte più di tanto, ma è chiaro che nel superare il sasso/radice qualcosa è successo, non ci sono contraccolpi in sella. Il pignone da 46 l'ho messo per curiosità ma è troppo agile, tolto subito. Nel complesso la bici sembra pesante da far salire, ma effettivamente lo è
Finito il tratto di salita ognuno riprende la propria bici e ci scambiamo qualche impressione. Lui mi ha chiesto subito che pignoni avevo, mi dice di essere salito "su una foglia" e che la bici si muove con estrema facilità. Probabilmente tra la mia e la Epic ballano almeno 3 chili.
Riprendo la mia ed effettivamente la pedalata scarica subito a terra, non c'è storia!
Per la discesa scelgo un single track sassoso smosso, non molto pendente se non per gli ultimi 20 metri con sassoni scomposti, si fanno seguendo due linee altrimenti si scende.
Il reggi telescopico non mi interessa, quindi la sella rimane su: scendo senza curarmi troppo di traiettorie ed ostacoli, effettivamente la Epic passa sopra a tutto senza tanto scomporsi, anche il tratto finale non cerco troppo le linee che conosco ma non ho problemi di sorta. Mi ha dato subito confidenza e mi sono sentito molto sicuro, anche se la sensazione di 'distacco' dal terreno è evidente, non ho deciso se è un bene o un male. L'amico con la mia front è sceso a piedi...
Alla fine direi amore in discesa ed odio in salita. Con un montaggio degno e sospensioni tarate per bene (queste mi sono sembrate troppo aperte) il divario con la front diminuisce? E' il carro in lega ad avermi trasmesso quel senso di peso da trascinare?