Autore Topic: Breve test Specialized Epic  (Letto 4414 volte)

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Offline CapitanoApollo

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Breve test Specialized Epic
« il: Maggio 23, 2016, 04:39:15 pm »
Sabato ho avuto l'occasione di scambiare, per due brevi tratti, la mia HT con una Epic Elite Carbon WC. Bici come da catalogo tranne che per il reggi telescopico e l'ultimo pignone da 46.

Mai guidata una full, ero curioso di provare.

Da subito trovo l'anteriore più alto della mia, sono seduto più dritto nonostante la taglia L (io ho una 17.5 invece). Con lo sguardo il manubrio è ben più avanti del mozzo, il setting non è proprio per me ma fortunatamente la sella è alta il giusto, e per una prova al volo è stato fondamentale.

Primo tratto di salita, asciutto con qualche pietra ben piantata e qualche radice. Avverto subito la mancanza di immediatezza tra la pedalata ed il terreno, mi è sembrato di 'trascinare' qualcosa.Comunque salgo bene, volutamente seduto e peso al centro, scavalco i pochi ostacoli senza problemi. Mi aspettavo un lavoro dell'ammo più evidente invece non si avverte più di tanto, ma è chiaro che nel superare il sasso/radice qualcosa è successo, non ci sono contraccolpi in sella. Il pignone da 46 l'ho messo per curiosità ma è troppo agile, tolto subito. Nel complesso la bici sembra pesante da far salire, ma effettivamente lo è :shifty:
Finito il tratto di salita ognuno riprende la propria bici e ci scambiamo qualche impressione. Lui mi ha chiesto subito che pignoni avevo, mi dice di essere salito "su una foglia" e che la bici si muove con estrema facilità. Probabilmente tra la mia e la Epic ballano almeno 3 chili.

Riprendo la mia ed effettivamente la pedalata scarica subito a terra, non c'è storia!

Per la discesa scelgo un single track sassoso smosso, non molto pendente se non per gli ultimi 20 metri con sassoni scomposti, si fanno seguendo due linee altrimenti si scende.

Il reggi telescopico non mi interessa, quindi la sella rimane su: scendo senza curarmi troppo di traiettorie ed ostacoli, effettivamente la Epic passa sopra a tutto senza tanto scomporsi, anche il tratto finale non cerco troppo le linee che conosco ma non ho problemi di sorta. Mi ha dato subito confidenza e mi sono sentito molto sicuro, anche se la sensazione di 'distacco' dal terreno è evidente, non ho deciso se è un bene o un male. L'amico con la mia front è sceso a piedi...

Alla fine direi amore in discesa ed odio in salita. Con un montaggio degno e sospensioni tarate per bene (queste mi sono sembrate troppo aperte) il divario con la front diminuisce? E' il carro in lega ad avermi trasmesso quel senso di peso da trascinare?
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 04:42:02 pm da CapitanoApollo »

Offline Massimo3.0

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2016, 09:07:26 pm »
Io ho preso da poco una epic s works wc 2014 montata con qualche up 9.75kg taglia s ..prima avevo una  stj uguale ht con ruote non al top quindi posso dare un parere molto realistico se vuoi  fare il tempone secco in salita la front non si batte ...l effetto trascinameto un po lo sento prescindere rispetto alla stj ma solo nella fase di rilancio considerando i percorsi da me ...e le gare che faccio visto che sono agonista faccio gli stessi tempi più o meno sono meno stanco e riesco a dare tutto  fino alla fine quindi nel complesso di mtb  come la vedo io e migliore la epic ..certo la elit wc da catalogo è un  bel cancello amplifica ancora di più l effetto trascinamento

Offline Robipari

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2016, 09:27:11 pm »
Interessante il confronto  :63:
Anche perchè sto valutando di prendere una full..

Offline CapitanoApollo

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2016, 10:57:33 pm »
Io ho preso da poco una epic s works wc 2014 montata con qualche up 9.75kg taglia s ..prima avevo una  stj uguale ht con ruote non al top quindi posso dare un parere molto realistico se vuoi  fare il tempone secco in salita la front non si batte ...l effetto trascinameto un po lo sento prescindere rispetto alla stj ma solo nella fase di rilancio considerando i percorsi da me ...e le gare che faccio visto che sono agonista faccio gli stessi tempi più o meno sono meno stanco e riesco a dare tutto  fino alla fine quindi nel complesso di mtb  come la vedo io e migliore la epic ..certo la elit wc da catalogo è un  bel cancello amplifica ancora di più l effetto trascinamento

Quando l'ammo è bloccato dal Brain, cos'è che provoca questo effetto trascinamento? Le ruote pesanti? Comunque si, la elite wc è montata abbastanza male, ma questa avevo per la prova.

Interessante il confronto  :63:
Anche perchè sto valutando di prendere una full..

Valuto anche io, ma conoscendomi non sarà un passo semplice 

Offline Massimo3.0

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Breve test Specialized Epic
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2016, 11:22:00 pm »
Ip tengo sempre il brain posteriore in firm l ammo e gonfiato abbastanza per il mio peso... a me piace cosi l effetto trascinamento viene dal peso del carro, brain , e cinematismi della full che trasmettono in ritardo i watt alla ruota ...rispetto a ud un carro monoscocca si becca  un kilo in piu solo li tralasciando l ammo che è a centro della bici piu o meno ...le ruote roval sl seppur non sono le piu leggere e scattanti  non sono da incolpare detto questo la full per quanto buona non sara mai una front a parità di montaggi intendo come reattività..ma dipende sempre cosa uno vuole fare con una mtb a me piacciono entrambi con questa mi diverto molto di piu e va a cannone anche in salita e pur sempre una epic sw wc in conclusione dico se uno vuole una full cazzuta ovunque   deve essere top top non piu di 9,5 kg  altrimenti gli svantaggi si fanno sentire troppo e con la epic non e facile  economicamente arrivarci
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 11:26:46 pm da Massimo3.0 »

blackburn

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2016, 06:06:15 am »
Ip tengo sempre il brain posteriore in firm l ammo e gonfiato abbastanza per il mio peso... a me piace cosi l effetto trascinamento viene dal peso del carro, brain , e cinematismi della full che trasmettono in ritardo i watt alla ruota ...rispetto a ud un carro monoscocca si becca  un kilo in piu solo li tralasciando l ammo che è a centro della bici piu o meno ...le ruote roval sl seppur non sono le piu leggere e scattanti  non sono da incolpare detto questo la full per quanto buona non sara mai una front a parità di montaggi intendo come reattività..ma dipende sempre cosa uno vuole fare con una mtb a me piacciono entrambi con questa mi diverto molto di piu e va a cannone anche in salita e pur sempre una epic sw wc in conclusione dico se uno vuole una full cazzuta ovunque   deve essere top top non piu di 9,5 kg  altrimenti gli svantaggi si fanno sentire troppo e con la epic non e facile  economicamente arrivarci


Sono d'accordo.
E' anche vero però che se ti allestisci una front comoda e leggera, magari con cerchi dal canale maggiorato, sella soft, e gomme voluminose, difficilmente si potrà desiderare una full

Offline marcopelle75

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2016, 07:50:43 am »
Ip tengo sempre il brain posteriore in firm l ammo e gonfiato abbastanza per il mio peso... a me piace cosi l effetto trascinamento viene dal peso del carro, brain , e cinematismi della full che trasmettono in ritardo i watt alla ruota ...rispetto a ud un carro monoscocca si becca  un kilo in piu solo li tralasciando l ammo che è a centro della bici piu o meno ...le ruote roval sl seppur non sono le piu leggere e scattanti  non sono da incolpare detto questo la full per quanto buona non sara mai una front a parità di montaggi intendo come reattività..ma dipende sempre cosa uno vuole fare con una mtb a me piacciono entrambi con questa mi diverto molto di piu e va a cannone anche in salita e pur sempre una epic sw wc in conclusione dico se uno vuole una full cazzuta ovunque   deve essere top top non piu di 9,5 kg  altrimenti gli svantaggi si fanno sentire troppo e con la epic non e facile  economicamente arrivarci


Sono d'accordo.
E' anche vero però che se ti allestisci una front comoda e leggera, magari con cerchi dal canale maggiorato, sella soft, e gomme voluminose, difficilmente si potrà desiderare una full

Fatto, specy ht , canale da 27, gomme da 2,2 , sella wtb , reggi full carbon,, 2 uscite, tornato alla epic..... ognuno ha i suoi gusti e i suoi percorsi e il proprio fisico
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Offline CapitanoApollo

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2016, 09:34:27 am »
Ip tengo sempre il brain posteriore in firm l ammo e gonfiato abbastanza per il mio peso... a me piace cosi l effetto trascinamento viene dal peso del carro, brain , e cinematismi della full che trasmettono in ritardo i watt alla ruota ...rispetto a ud un carro monoscocca si becca  un kilo in piu solo li tralasciando l ammo che è a centro della bici piu o meno ...le ruote roval sl seppur non sono le piu leggere e scattanti  non sono da incolpare detto questo la full per quanto buona non sara mai una front a parità di montaggi intendo come reattività..ma dipende sempre cosa uno vuole fare con una mtb a me piacciono entrambi con questa mi diverto molto di piu e va a cannone anche in salita e pur sempre una epic sw wc in conclusione dico se uno vuole una full cazzuta ovunque   deve essere top top non piu di 9,5 kg  altrimenti gli svantaggi si fanno sentire troppo e con la epic non e facile  economicamente arrivarci


Sono d'accordo.
E' anche vero però che se ti allestisci una front comoda e leggera, magari con cerchi dal canale maggiorato, sella soft, e gomme voluminose, difficilmente si potrà desiderare una full

Fatto, specy ht , canale da 27, gomme da 2,2 , sella wtb , reggi full carbon,, 2 uscite, tornato alla epic..... ognuno ha i suoi gusti e i suoi percorsi e il proprio fisico

Fisicamente ancora non ho problemi, l'aspettativa dalla epic è di poter osare di più. Magari anche con il tele, che sulla front proprio non ce lo vedo. Con il brain tarato ad hoc e ruote da 1300 l'effetto 'carretto' si enfatizza?

Offline il_conti

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2016, 09:42:57 am »
Parlando sempre di confronto front/full... da un po ho in casa una front bella tirata ma comunque non rigidissima da meno di 9 chili (cube c68) e una full bella tirata da poco meno di 10 chili (scott spark 900 premium). Di chilometri e di percorsi ne ho fatti abbastanza e alla fine preferivo sempre usare la full. Troppo più comoda e goduriosa in discesa. Sabato mi sono sparato 105km e 2600 metri di dislivello, stesso percorso che avevo fatto ad agosto con la front.
Risultato del confronto: nonostante fossi meno in forma rispetto ad agosto sono arrivato a casa molto più fresco rispetto a quando l'avevo affrontato con la front.
Conseguenza: sto vendendo la Cube e la Spark perché ho ordinato la nuova top fuel che mi fa impazzire.
Se si vogliono macinare tanti chilometri la full non ha rivali non ci sono storie......

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Offline cannon

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2016, 09:49:01 am »
"Se si vogliono macinare tanti chilometri la full non ha rivali non ci sono storie......"

straquoto...!!  :cheers:

blackburn

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2016, 09:49:45 am »
Ip tengo sempre il brain posteriore in firm l ammo e gonfiato abbastanza per il mio peso... a me piace cosi l effetto trascinamento viene dal peso del carro, brain , e cinematismi della full che trasmettono in ritardo i watt alla ruota ...rispetto a ud un carro monoscocca si becca  un kilo in piu solo li tralasciando l ammo che è a centro della bici piu o meno ...le ruote roval sl seppur non sono le piu leggere e scattanti  non sono da incolpare detto questo la full per quanto buona non sara mai una front a parità di montaggi intendo come reattività..ma dipende sempre cosa uno vuole fare con una mtb a me piacciono entrambi con questa mi diverto molto di piu e va a cannone anche in salita e pur sempre una epic sw wc in conclusione dico se uno vuole una full cazzuta ovunque   deve essere top top non piu di 9,5 kg  altrimenti gli svantaggi si fanno sentire troppo e con la epic non e facile  economicamente arrivarci


Sono d'accordo.
E' anche vero però che se ti allestisci una front comoda e leggera, magari con cerchi dal canale maggiorato, sella soft, e gomme voluminose, difficilmente si potrà desiderare una full

Fatto, specy ht , canale da 27, gomme da 2,2 , sella wtb , reggi full carbon,, 2 uscite, tornato alla epic..... ognuno ha i suoi gusti e i suoi percorsi e il proprio fisico


Però la Stump Ht è unanimemente considerata una delle front più rigide in assoluto, ha un carro granitico

Offline CapitanoApollo

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2016, 10:06:55 am »
Ip tengo sempre il brain posteriore in firm l ammo e gonfiato abbastanza per il mio peso... a me piace cosi l effetto trascinamento viene dal peso del carro, brain , e cinematismi della full che trasmettono in ritardo i watt alla ruota ...rispetto a ud un carro monoscocca si becca  un kilo in piu solo li tralasciando l ammo che è a centro della bici piu o meno ...le ruote roval sl seppur non sono le piu leggere e scattanti  non sono da incolpare detto questo la full per quanto buona non sara mai una front a parità di montaggi intendo come reattività..ma dipende sempre cosa uno vuole fare con una mtb a me piacciono entrambi con questa mi diverto molto di piu e va a cannone anche in salita e pur sempre una epic sw wc in conclusione dico se uno vuole una full cazzuta ovunque   deve essere top top non piu di 9,5 kg  altrimenti gli svantaggi si fanno sentire troppo e con la epic non e facile  economicamente arrivarci


Sono d'accordo.
E' anche vero però che se ti allestisci una front comoda e leggera, magari con cerchi dal canale maggiorato, sella soft, e gomme voluminose, difficilmente si potrà desiderare una full

Fatto, specy ht , canale da 27, gomme da 2,2 , sella wtb , reggi full carbon,, 2 uscite, tornato alla epic..... ognuno ha i suoi gusti e i suoi percorsi e il proprio fisico


Però la Stump Ht è unanimemente considerata una delle front più rigide in assoluto, ha un carro granitico

Eh già, deve essere guidata con le antenne belle dritte, regalando belle soddisfazioni. Telaio pesantuccio per ma dopo 4 anni ancora perfetto, e non abito vicino agli argini, da me i sassi li puoi portare via da quanti ce ne sono :dev:

blackburn

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2016, 10:18:07 am »
Ip tengo sempre il brain posteriore in firm l ammo e gonfiato abbastanza per il mio peso... a me piace cosi l effetto trascinamento viene dal peso del carro, brain , e cinematismi della full che trasmettono in ritardo i watt alla ruota ...rispetto a ud un carro monoscocca si becca  un kilo in piu solo li tralasciando l ammo che è a centro della bici piu o meno ...le ruote roval sl seppur non sono le piu leggere e scattanti  non sono da incolpare detto questo la full per quanto buona non sara mai una front a parità di montaggi intendo come reattività..ma dipende sempre cosa uno vuole fare con una mtb a me piacciono entrambi con questa mi diverto molto di piu e va a cannone anche in salita e pur sempre una epic sw wc in conclusione dico se uno vuole una full cazzuta ovunque   deve essere top top non piu di 9,5 kg  altrimenti gli svantaggi si fanno sentire troppo e con la epic non e facile  economicamente arrivarci


Sono d'accordo.
E' anche vero però che se ti allestisci una front comoda e leggera, magari con cerchi dal canale maggiorato, sella soft, e gomme voluminose, difficilmente si potrà desiderare una full

Fatto, specy ht , canale da 27, gomme da 2,2 , sella wtb , reggi full carbon,, 2 uscite, tornato alla epic..... ognuno ha i suoi gusti e i suoi percorsi e il proprio fisico


Però la Stump Ht è unanimemente considerata una delle front più rigide in assoluto, ha un carro granitico

Eh già, deve essere guidata con le antenne belle dritte, regalando belle soddisfazioni. Telaio pesantuccio per ma dopo 4 anni ancora perfetto, e non abito vicino agli argini, da me i sassi li puoi portare via da quanti ce ne sono :dev:

Dovresti provare l'Fsi con il Save. Non dico che sembra una full, ma assorbe le vibrazioni in maniera strepitosa

Offline CapitanoApollo

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2016, 10:39:00 am »
Ip tengo sempre il brain posteriore in firm l ammo e gonfiato abbastanza per il mio peso... a me piace cosi l effetto trascinamento viene dal peso del carro, brain , e cinematismi della full che trasmettono in ritardo i watt alla ruota ...rispetto a ud un carro monoscocca si becca  un kilo in piu solo li tralasciando l ammo che è a centro della bici piu o meno ...le ruote roval sl seppur non sono le piu leggere e scattanti  non sono da incolpare detto questo la full per quanto buona non sara mai una front a parità di montaggi intendo come reattività..ma dipende sempre cosa uno vuole fare con una mtb a me piacciono entrambi con questa mi diverto molto di piu e va a cannone anche in salita e pur sempre una epic sw wc in conclusione dico se uno vuole una full cazzuta ovunque   deve essere top top non piu di 9,5 kg  altrimenti gli svantaggi si fanno sentire troppo e con la epic non e facile  economicamente arrivarci


Sono d'accordo.
E' anche vero però che se ti allestisci una front comoda e leggera, magari con cerchi dal canale maggiorato, sella soft, e gomme voluminose, difficilmente si potrà desiderare una full

Fatto, specy ht , canale da 27, gomme da 2,2 , sella wtb , reggi full carbon,, 2 uscite, tornato alla epic..... ognuno ha i suoi gusti e i suoi percorsi e il proprio fisico


Però la Stump Ht è unanimemente considerata una delle front più rigide in assoluto, ha un carro granitico

Eh già, deve essere guidata con le antenne belle dritte, regalando belle soddisfazioni. Telaio pesantuccio per ma dopo 4 anni ancora perfetto, e non abito vicino agli argini, da me i sassi li puoi portare via da quanti ce ne sono :dev:

Dovresti provare l'Fsi con il Save. Non dico che sembra una full, ma assorbe le vibrazioni in maniera strepitosa

Dell'Fsi mi intriga la Lefty, più degli altri dettagli. Dovrei convincere qualche amico a prenderla per provarla  :biggrin2:

Offline CapitanoApollo

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Re:Breve test Specialized Epic
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2016, 11:04:16 am »
Ip tengo sempre il brain posteriore in firm l ammo e gonfiato abbastanza per il mio peso... a me piace cosi l effetto trascinamento viene dal peso del carro, brain , e cinematismi della full che trasmettono in ritardo i watt alla ruota ...rispetto a ud un carro monoscocca si becca  un kilo in piu solo li tralasciando l ammo che è a centro della bici piu o meno ...le ruote roval sl seppur non sono le piu leggere e scattanti  non sono da incolpare detto questo la full per quanto buona non sara mai una front a parità di montaggi intendo come reattività..ma dipende sempre cosa uno vuole fare con una mtb a me piacciono entrambi con questa mi diverto molto di piu e va a cannone anche in salita e pur sempre una epic sw wc in conclusione dico se uno vuole una full cazzuta ovunque   deve essere top top non piu di 9,5 kg  altrimenti gli svantaggi si fanno sentire troppo e con la epic non e facile  economicamente arrivarci


Sono d'accordo.
E' anche vero però che se ti allestisci una front comoda e leggera, magari con cerchi dal canale maggiorato, sella soft, e gomme voluminose, difficilmente si potrà desiderare una full

Fatto, specy ht , canale da 27, gomme da 2,2 , sella wtb , reggi full carbon,, 2 uscite, tornato alla epic..... ognuno ha i suoi gusti e i suoi percorsi e il proprio fisico


Però la Stump Ht è unanimemente considerata una delle front più rigide in assoluto, ha un carro granitico

Eh già, deve essere guidata con le antenne belle dritte, regalando belle soddisfazioni. Telaio pesantuccio per ma dopo 4 anni ancora perfetto, e non abito vicino agli argini, da me i sassi li puoi portare via da quanti ce ne sono :dev:

Dovresti provare l'Fsi con il Save. Non dico che sembra una full, ma assorbe le vibrazioni in maniera strepitosa

In realtà il problema non sono le vibrazioni ma.... hai presente quando ti fiondi sui sassi e la ruota anteriore diventa la tua migliore amica perché quella dietro ha deciso di ballare il rock'n roll? :drunk: