Parlavo con un negoziante proprio di questo argomento, lui da anni frequenta settimanalmente una fabbrica molto famosa in italia e conosce molto bene i titolari che negli anni hanno fatto la storia di questo marchio che fa parte di un grande gruppo, mi ha detto che le biciclette ai colossi tipo giant merida le biciclette costano poco con un rapporto vicino a 10 a 1 per una top di gamma, i prezzi dei gruppi meccanici per allestire le bici le case non li pagano nemmeno lontanamente quello che li puo' pagare un privato o un negozio e che la manodopera in cina costa 400€ al mese per dipendente, una buona parte del costo della produzione del carbonio va nel progetto che non costa milioni e nella produzione degli stampi 25000€ circa, io personalmente gli credo visto che questo negoziante ha piu' di 70anni ed e' una vita in questo settore dove forniva negli anni passati anche squadre pro, e non ha nessun interesse ha svalutare quello che vende, mi ha solo detto come funziona per quello che ne sa lui, io credo che si stia sfruttando un boom legato alla bicicletta a 360gradi ed e' giusto cosi gli operatori del settore devono massimizzare se un top di gamma da 5000 lo porti 6000€ e tutti comprano, cambi forcella e lo porti a 7000€ e tutti comprano allora il prezzo giusto e' 8 10 mila poi si vede hanno un margine enorme poi non vivono di soli top di gamma ma ci sono anche le mtb da 400 € che il pianeta e' assetato, io penso che nessuno ci obbliga a comprare pero' credo che siano andati oltre, per me il prezzo giusto per le top bici dovrebbe aggirarsi ai 5000 6000€ blasone incluso ed e' gia tanto, ovvio che se guadagnerei 100000 all'anno problemi non me ne farei.