Autore Topic: Scott scale 2017  (Letto 32853 volte)

blackburn

• Visitatore
Re:Scott scale 2017
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2016, 12:54:36 pm »
Sta applicando i supporti per le viti del porta borraccia.
Probabilmente, essendo un prototipo, non sono stati messi in fabbrica.

Concordo sul fatto che le front più innovative, o comunque con soluzioni tecniche che le contraddisguono sono le tre citate. In ogni caso la Scale è sempre stata un punto di riferimento in questo segmento e senz'altro questo nuovo telaio non sarà da meno.

Su MtbAction di ottobre c'è un'interessantissima comparativa tra la Fsi carbon 2 e la Scale 700 Rc. Quest'ultima ne esce a pezzi, nonostante sia più costosa e più leggera di quasi un chilogrammo rispetto alla concorrente.
Tra le critiche mosse, i componenti Ritchey con standard fuori mercato, il telaio che risulta rigido e senza particolari tecnologie smorza-vibrazioni, il reggisella granitico di diametro ancora 31,7 ecc...
Concludono scrivendo: "Non ce ne vogliano quindi i tifosi di Nino Shurter, se dichiariamo la Fsi vincente a tutto campo, perché ciò significa invece che il loro idolo sia semplicemente...ancora più grande!"

Offline cossar931

• Hero Member
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
« Risposta #16 il: Maggio 27, 2016, 01:05:35 pm »
Oddio... non ho letto il test ma le conclusioni mi sembrano un pò di parte.
29 Vs 27,5 a pari tecnologia si sa che la 29 è più comoda.
Il telaio scale il realtà ha sistemi smorza vibrazioni anche se chiaramente è un telaio di almeno 5 anni fa.
Compone ritchey fuori mercato mi sembra un pò strano se lo paragoniamo alla fsi che è tutta fuori standard. Al massimo la scale ha il reggisella di particolare (31,6 o 34,9 che non ricordo? ), praticamente io potrei trasferire tutti i componenti dalla mia bici alla scale, mentre su fsi salverei veramente poco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

blackburn

• Visitatore
« Risposta #17 il: Maggio 27, 2016, 02:23:27 pm »
Oddio... non ho letto il test ma le conclusioni mi sembrano un pò di parte.
29 Vs 27,5 a pari tecnologia si sa che la 29 è più comoda.
Il telaio scale il realtà ha sistemi smorza vibrazioni anche se chiaramente è un telaio di almeno 5 anni fa.
Compone ritchey fuori mercato mi sembra un pò strano se lo paragoniamo alla fsi che è tutta fuori standard. Al massimo la scale ha il reggisella di particolare (31,6 o 34,9 che non ricordo? ), praticamente io potrei trasferire tutti i componenti dalla mia bici alla scale, mentre su fsi salverei veramente poco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Anch'io mi sono chiesto come mai confrontino due diversi formati ruota, l'unica spiegazione è che la Scale 650 b è quella che usa Shurter.
Venendo al dettaglio delle critiche: gli impennaggi curvati in alto dei foderi bassi e i sottili forcellini "appesi" che ne derivano vengono considerati meno idonei a reggere i carichi della pedalata, perdendo tra l'altro un pizzico di reattività. Lunghezza carro e rake, anche questi numeri giocano in favore della Fsi, sfruttando i vantaggi della ruota grande ma al contempo aumentandone  la manovrabilità a livello di formati minori. Del diverso diametro dei reggi sella ne abbiamo già parlato, il 31,6 viene considerato troppo largo e rigido.
Lo stem sempre Ritchey viene attaccato al canotto e nel frontalino con viti Torx T-20, praticamente uno standard quasi inesistente a livello di attrezzi e multitool da usarsi in caso di caduta per raddrizzare il manubrio. Manubrio sempre Ritchey trovato assai poco confortevole, così come le manopole Syncros (sempre di proprietà Ritchey)
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 02:39:13 pm da xyz »

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
« Risposta #18 il: Maggio 27, 2016, 02:27:15 pm »

Concordo sul fatto che le front più innovative, o comunque con soluzioni tecniche che le contraddisguono sono le tre citate. In ogni caso la Scale è sempre stata un punto di riferimento in questo segmento e senz'altro questo nuovo telaio non sarà da meno.

Su MtbAction di ottobre c'è un'interessantissima comparativa tra la Fsi carbon 2 e la Scale 700 Rc. Quest'ultima ne esce a pezzi, nonostante sia più costosa e più leggera di quasi un chilogrammo rispetto alla concorrente.
Tra le critiche mosse, i componenti Ritchey con standard fuori mercato, il telaio che risulta rigido e senza particolari tecnologie smorza-vibrazioni, il reggisella granitico di diametro ancora 31,7 ecc...
Concludono scrivendo: "Non ce ne vogliano quindi i tifosi di Nino Shurter, se dichiariamo la Fsi vincente a tutto campo, perché ciò significa invece che il loro idolo sia semplicemente...ancora più grande!"

Nemmeno io ho letto l'articolo su MtbAction però rifletto su quest: il manubrio è 710 mm. con 6° di beck sweep (molto comune), l'attacco un comunissimo (e leggero) WCS C260 +/- 6° per 31,8 di diametro.

Forse l'unica cosa particolare è il reggisella (34,9 per la 900/31,6 per la 700) in quanto sulla 700 è per selle monolink comunque convertibile con un semplice adattatore per poter montare selle a doppio binario.

Per il resto ha mozzi 12x142 e 15x100, serie sterzo conica e movimento di centro GXP press fit: tutti standard comuni a differenza di Cannondale.

Inoltre (sempre sulla 700) il reggisella è in carbonio con costruzione "flex logic" che garantisce il 15% in più di flessibilità verticale senza perdita di rigidità torsionale e il telaio ha il carro costruito con tecnologia SDS (Shock Damping System) per smorzare le vibrazione provenienti dal basso.

Poi come sempre tutto è soggettivo, ma senza tirare in ballo Schurter, qualche dubbio su questo articolo mi viene...  :rm_shifty:

blackburn

• Visitatore
« Risposta #19 il: Maggio 27, 2016, 02:36:29 pm »

Nemmeno io ho letto l'articolo su MtbAction però rifletto su quest: il manubrio è 710 mm. con 6° di beck sweep (molto comune), l'attacco un comunissimo (e leggero) WCS C260 +/- 6° per 31,8 di diametro.

Forse l'unica cosa particolare è il reggisella (34,9 per la 900/31,6 per la 700) in quanto sulla 700 è per selle monolink comunque convertibile con un semplice adattatore per poter montare selle a doppio binario.

Per il resto ha mozzi 12x142 e 15x100, serie sterzo conica e movimento di centro GXP press fit: tutti standard comuni a differenza di Cannondale.

Inoltre (sempre sulla 700) il reggisella è in carbonio con costruzione "flex logic" che garantisce il 15% in più di flessibilità verticale senza perdita di rigidità torsionale e il telaio ha il carro costruito con tecnologia SDS (Shock Damping System) per smorzare le vibrazione provenienti dal basso.

Poi come sempre tutto è soggettivo, ma senza tirare in ballo Schurter, qualche dubbio su questo articolo mi viene...  :rm_shifty:

Ti ho risposto sopra, integrando lo scritto. Mtb Action mi è sempre sembrata la più imparziale tra tutti i periodici in vendita, comunque non mi stupirei se si rilevasse il contrario..
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 08:30:41 pm da xyz »

blackburn

• Visitatore
« Risposta #20 il: Giugno 24, 2016, 12:10:11 am »

Ecco un'immagine in anteprima della nuova Scale. Che dire,a prima vista sembrerebbe che abbiano fatto un ottimo lavoro.
Risparmio anche sulla verniciatura, che è assente, tranne le zone in arancione (20 grammi in meno), carro filiforme propenso a flettere sotto sforzo, attacco corto, carro super corto, e un telaio top di gamma che segna 849 grammi sulla bilancia (stando alla recensione sul marrone). Estetica piuttosto accattivante.
Che ne pensate ?
« Ultima modifica: Giugno 24, 2016, 12:11:42 am da xyz »

4inlinea

• Visitatore
« Risposta #21 il: Giugno 24, 2016, 05:18:53 pm »
Penso che la bici sia molto bella e ben curata ma quel caxxo di boost potevano risparmiarselo  :frusta:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #22 il: Giugno 24, 2016, 05:30:29 pm »
orami questi telai di utlimissima generazione si assomigliano davvero tanto...molto + di un tempo.

Probabile che  il carro corto/i pendenti filiformi e flessibili, l'angolo di sterzo aperto ecc..siano la soluzione migliore?definitiva? su cui tutti convergono... :naughty:

cmq bello e peso come sempre al Top..se regge o no agli sforzi, poi, e' un altro paio di maniche. :wink_smilie:

Offline Surdinu

• Hero Member
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
« Risposta #23 il: Giugno 24, 2016, 05:40:53 pm »
Penso che la bici sia molto bella e ben curata ma quel caxxo di boost potevano risparmiarselo  :frusta:
Boost anche sulla Scale o solo sulla Spark???  :dry:

4inlinea

• Visitatore
« Risposta #24 il: Giugno 24, 2016, 06:07:44 pm »

Mi sà su entrambe, io avevo una mezza idea di cambiare telaio ma non esiste che debba cambiare mozzo post. Carbon TI sp + raggi...il tutto preso da 4  mesi  :thumbdown:

Offline Surdinu

• Hero Member
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
« Risposta #25 il: Giugno 24, 2016, 06:09:41 pm »

Mi sà su entrambe, io avevo una mezza idea di cambiare telaio ma non esiste che debba cambiare mozzo post. Carbon TI sp + raggi...il tutto preso da 4  mesi  :thumbdown:
Cacchio  :cray:

Offline robybikers

• Hero Member
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
« Risposta #26 il: Giugno 24, 2016, 08:47:06 pm »
Nel campo motociclistico(GP) i collaudatori provano per un anno la moto che correrà il prossimo anno.
Dopodichè arriva il "loro"OKAY.A quel punto la prova il pilota ufficiale e  ..........son dolori.
Tutto quello che sembrava perfetto girando un paio di secondi più veloci viene messo sotto degli stress fino a quel punto mai provati.Non di rado si rifanno telai o si rimette mano sull'intero sistema delle sospensioni o altro.Insomma tutto questo per dire che in campo mtb non avevo mai visto nulla di cosi racing, nemmeno lontanamente e sapendo che Nino ha partecipato allo sviluppo posso solo immaginare a che livello siano arrivati.Avere un "pilota"simile porta all'esplorazione di limiti ai quali gli altri accederanno....... POI.

425 mm carro posteriore!!!!!!

Maximus

• Visitatore
« Risposta #27 il: Giugno 24, 2016, 10:12:51 pm »

Qualcosa per "ovviare" esiste http://www.lindarets.com/boostinator/
non credo sia al 100% come avere un mozzo boost nativo ma almeno si può montare ciò che si ha su un telaio con tale standard...ma magari Scott da in dote con i frame kit, come finora sua consuetudine, i forcellini anche del 12x142 (personalmente ho qualche dubbio)
« Ultima modifica: Giugno 24, 2016, 10:17:28 pm da MaXimus »

Offline Santastig

• Sr. Member
« Risposta #28 il: Giugno 24, 2016, 11:05:28 pm »
Non ho mai avuto scott, sono stato vicino nel lontano tempo in cui c'erano solo le 26 r scott era una dei top. Poi feci cannondale. Adesso ho cannondale ma questo telaio mi intriga tantissimo. Veramente ben fatto complimenti scott! Uno dei telai più Racing in commercio attualmente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maximus

• Visitatore
« Risposta #29 il: Giugno 25, 2016, 09:34:02 am »
molto ma molto interessante questa Scale in particolare per me che a breve devo cambiare telaio, boost a parte....al momento x i customizzatori lightomani crea solo problemi
« Ultima modifica: Giugno 25, 2016, 09:49:43 am da MaXimus »