Autore Topic: Scott scale 2017  (Letto 32853 volte)

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blackburn

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2016, 12:54:36 pm »
Sta applicando i supporti per le viti del porta borraccia.
Probabilmente, essendo un prototipo, non sono stati messi in fabbrica.

Concordo sul fatto che le front più innovative, o comunque con soluzioni tecniche che le contraddisguono sono le tre citate. In ogni caso la Scale è sempre stata un punto di riferimento in questo segmento e senz'altro questo nuovo telaio non sarà da meno.


Su MtbAction di ottobre c'è un'interessantissima comparativa tra la Fsi carbon 2 e la Scale 700 Rc. Quest'ultima ne esce a pezzi, nonostante sia più costosa e più leggera di quasi un chilogrammo rispetto alla concorrente.
Tra le critiche mosse, i componenti Ritchey con standard fuori mercato, il telaio che risulta rigido e senza particolari tecnologie smorza-vibrazioni, il reggisella granitico di diametro ancora 31,7 ecc...
Concludono scrivendo: "Non ce ne vogliano quindi i tifosi di Nino Shurter, se dichiariamo la Fsi vincente a tutto campo, perché ciò significa invece che il loro idolo sia semplicemente...ancora più grande!"

Offline cossar931

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #16 il: Maggio 27, 2016, 01:05:35 pm »
Oddio... non ho letto il test ma le conclusioni mi sembrano un pò di parte.
29 Vs 27,5 a pari tecnologia si sa che la 29 è più comoda.
Il telaio scale il realtà ha sistemi smorza vibrazioni anche se chiaramente è un telaio di almeno 5 anni fa.
Compone ritchey fuori mercato mi sembra un pò strano se lo paragoniamo alla fsi che è tutta fuori standard. Al massimo la scale ha il reggisella di particolare (31,6 o 34,9 che non ricordo? ), praticamente io potrei trasferire tutti i componenti dalla mia bici alla scale, mentre su fsi salverei veramente poco.

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blackburn

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #17 il: Maggio 27, 2016, 02:23:27 pm »
Oddio... non ho letto il test ma le conclusioni mi sembrano un pò di parte.
29 Vs 27,5 a pari tecnologia si sa che la 29 è più comoda.
Il telaio scale il realtà ha sistemi smorza vibrazioni anche se chiaramente è un telaio di almeno 5 anni fa.
Compone ritchey fuori mercato mi sembra un pò strano se lo paragoniamo alla fsi che è tutta fuori standard. Al massimo la scale ha il reggisella di particolare (31,6 o 34,9 che non ricordo? ), praticamente io potrei trasferire tutti i componenti dalla mia bici alla scale, mentre su fsi salverei veramente poco.

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Anch'io mi sono chiesto come mai confrontino due diversi formati ruota, l'unica spiegazione è che la Scale 650 b è quella che usa Shurter.
Venendo al dettaglio delle critiche: gli impennaggi curvati in alto dei foderi bassi e i sottili forcellini "appesi" che ne derivano vengono considerati meno idonei a reggere i carichi della pedalata, perdendo tra l'altro un pizzico di reattività. Lunghezza carro e rake, anche questi numeri giocano in favore della Fsi, sfruttando i vantaggi della ruota grande ma al contempo aumentandone  la manovrabilità a livello di formati minori. Del diverso diametro dei reggi sella ne abbiamo già parlato, il 31,6 viene considerato troppo largo e rigido.
Lo stem sempre Ritchey viene attaccato al canotto e nel frontalino con viti Torx T-20, praticamente uno standard quasi inesistente a livello di attrezzi e multitool da usarsi in caso di caduta per raddrizzare il manubrio. Manubrio sempre Ritchey trovato assai poco confortevole, così come le manopole Syncros (sempre di proprietà Ritchey)
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 02:39:13 pm da xyz »

Offline LeoneLatino

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #18 il: Maggio 27, 2016, 02:27:15 pm »
Sta applicando i supporti per le viti del porta borraccia.
Probabilmente, essendo un prototipo, non sono stati messi in fabbrica.

Concordo sul fatto che le front più innovative, o comunque con soluzioni tecniche che le contraddisguono sono le tre citate. In ogni caso la Scale è sempre stata un punto di riferimento in questo segmento e senz'altro questo nuovo telaio non sarà da meno.


Su MtbAction di ottobre c'è un'interessantissima comparativa tra la Fsi carbon 2 e la Scale 700 Rc. Quest'ultima ne esce a pezzi, nonostante sia più costosa e più leggera di quasi un chilogrammo rispetto alla concorrente.
Tra le critiche mosse, i componenti Ritchey con standard fuori mercato, il telaio che risulta rigido e senza particolari tecnologie smorza-vibrazioni, il reggisella granitico di diametro ancora 31,7 ecc...
Concludono scrivendo: "Non ce ne vogliano quindi i tifosi di Nino Shurter, se dichiariamo la Fsi vincente a tutto campo, perché ciò significa invece che il loro idolo sia semplicemente...ancora più grande!"

Nemmeno io ho letto l'articolo su MtbAction però rifletto su quest: il manubrio è 710 mm. con 6° di beck sweep (molto comune), l'attacco un comunissimo (e leggero) WCS C260 +/- 6° per 31,8 di diametro.
 
Forse l'unica cosa particolare è il reggisella (34,9 per la 900/31,6 per la 700) in quanto sulla 700 è per selle monolink comunque convertibile con un semplice adattatore per poter montare selle a doppio binario.

Per il resto ha mozzi 12x142 e 15x100, serie sterzo conica e movimento di centro GXP press fit: tutti standard comuni a differenza di Cannondale.

Inoltre (sempre sulla 700) il reggisella è in carbonio con costruzione "flex logic" che garantisce il 15% in più di flessibilità verticale senza perdita di rigidità torsionale e il telaio ha il carro costruito con tecnologia SDS (Shock Damping System) per smorzare le vibrazione provenienti dal basso.

Poi come sempre tutto è soggettivo, ma senza tirare in ballo Schurter, qualche dubbio su questo articolo mi viene...  :rm_shifty:


blackburn

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #19 il: Maggio 27, 2016, 02:36:29 pm »
Sta applicando i supporti per le viti del porta borraccia.
Probabilmente, essendo un prototipo, non sono stati messi in fabbrica.

Concordo sul fatto che le front più innovative, o comunque con soluzioni tecniche che le contraddisguono sono le tre citate. In ogni caso la Scale è sempre stata un punto di riferimento in questo segmento e senz'altro questo nuovo telaio non sarà da meno.


Su MtbAction di ottobre c'è un'interessantissima comparativa tra la Fsi carbon 2 e la Scale 700 Rc. Quest'ultima ne esce a pezzi, nonostante sia più costosa e più leggera di quasi un chilogrammo rispetto alla concorrente.
Tra le critiche mosse, i componenti Ritchey con standard fuori mercato, il telaio che risulta rigido e senza particolari tecnologie smorza-vibrazioni, il reggisella granitico di diametro ancora 31,7 ecc...
Concludono scrivendo: "Non ce ne vogliano quindi i tifosi di Nino Shurter, se dichiariamo la Fsi vincente a tutto campo, perché ciò significa invece che il loro idolo sia semplicemente...ancora più grande!"

Nemmeno io ho letto l'articolo su MtbAction però rifletto su quest: il manubrio è 710 mm. con 6° di beck sweep (molto comune), l'attacco un comunissimo (e leggero) WCS C260 +/- 6° per 31,8 di diametro.
 
Forse l'unica cosa particolare è il reggisella (34,9 per la 900/31,6 per la 700) in quanto sulla 700 è per selle monolink comunque convertibile con un semplice adattatore per poter montare selle a doppio binario.

Per il resto ha mozzi 12x142 e 15x100, serie sterzo conica e movimento di centro GXP press fit: tutti standard comuni a differenza di Cannondale.

Inoltre (sempre sulla 700) il reggisella è in carbonio con costruzione "flex logic" che garantisce il 15% in più di flessibilità verticale senza perdita di rigidità torsionale e il telaio ha il carro costruito con tecnologia SDS (Shock Damping System) per smorzare le vibrazione provenienti dal basso.

Poi come sempre tutto è soggettivo, ma senza tirare in ballo Schurter, qualche dubbio su questo articolo mi viene...  :rm_shifty:

Ti ho risposto sopra, integrando lo scritto. Mtb Action mi è sempre sembrata la più imparziale tra tutti i periodici in vendita, comunque non mi stupirei se si rilevasse il contrario..
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 08:30:41 pm da xyz »

blackburn

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #20 il: Giugno 24, 2016, 12:10:11 am »





Ecco un'immagine in anteprima della nuova Scale. Che dire,a prima vista sembrerebbe che abbiano fatto un ottimo lavoro.
Risparmio anche sulla verniciatura, che è assente, tranne le zone in arancione (20 grammi in meno), carro filiforme propenso a flettere sotto sforzo, attacco corto, carro super corto, e un telaio top di gamma che segna 849 grammi sulla bilancia (stando alla recensione sul marrone). Estetica piuttosto accattivante.
Che ne pensate ?
« Ultima modifica: Giugno 24, 2016, 12:11:42 am da xyz »

4inlinea

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #21 il: Giugno 24, 2016, 05:18:53 pm »
Penso che la bici sia molto bella e ben curata ma quel caxxo di boost potevano risparmiarselo  :frusta:

Offline alone

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #22 il: Giugno 24, 2016, 05:30:29 pm »
orami questi telai di utlimissima generazione si assomigliano davvero tanto...molto + di un tempo.

Probabile che  il carro corto/i pendenti filiformi e flessibili, l'angolo di sterzo aperto ecc..siano la soluzione migliore?definitiva? su cui tutti convergono... :naughty:

cmq bello e peso come sempre al Top..se regge o no agli sforzi, poi, e' un altro paio di maniche. :wink_smilie:

Offline Surdinu

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #23 il: Giugno 24, 2016, 05:40:53 pm »
Penso che la bici sia molto bella e ben curata ma quel caxxo di boost potevano risparmiarselo  :frusta:
Boost anche sulla Scale o solo sulla Spark???  :dry:

4inlinea

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #24 il: Giugno 24, 2016, 06:07:44 pm »
Penso che la bici sia molto bella e ben curata ma quel caxxo di boost potevano risparmiarselo  :frusta:
Boost anche sulla Scale o solo sulla Spark???  :dry:

Mi sà su entrambe, io avevo una mezza idea di cambiare telaio ma non esiste che debba cambiare mozzo post. Carbon TI sp + raggi...il tutto preso da 4  mesi  :thumbdown:

Offline Surdinu

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #25 il: Giugno 24, 2016, 06:09:41 pm »
Penso che la bici sia molto bella e ben curata ma quel caxxo di boost potevano risparmiarselo  :frusta:
Boost anche sulla Scale o solo sulla Spark???  :dry:

Mi sà su entrambe, io avevo una mezza idea di cambiare telaio ma non esiste che debba cambiare mozzo post. Carbon TI sp + raggi...il tutto preso da 4  mesi  :thumbdown:
Cacchio  :cray:

Offline robybikers

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #26 il: Giugno 24, 2016, 08:47:06 pm »
Nel campo motociclistico(GP) i collaudatori provano per un anno la moto che correrà il prossimo anno.
Dopodichè arriva il "loro"OKAY.A quel punto la prova il pilota ufficiale e  ..........son dolori.
Tutto quello che sembrava perfetto girando un paio di secondi più veloci viene messo sotto degli stress fino a quel punto mai provati.Non di rado si rifanno telai o si rimette mano sull'intero sistema delle sospensioni o altro.Insomma tutto questo per dire che in campo mtb non avevo mai visto nulla di cosi racing, nemmeno lontanamente e sapendo che Nino ha partecipato allo sviluppo posso solo immaginare a che livello siano arrivati.Avere un "pilota"simile porta all'esplorazione di limiti ai quali gli altri accederanno....... POI.

425 mm carro posteriore!!!!!!

Maximus

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #27 il: Giugno 24, 2016, 10:12:51 pm »
Penso che la bici sia molto bella e ben curata ma quel caxxo di boost potevano risparmiarselo  :frusta:
Boost anche sulla Scale o solo sulla Spark???  :dry:

Mi sà su entrambe, io avevo una mezza idea di cambiare telaio ma non esiste che debba cambiare mozzo post. Carbon TI sp + raggi...il tutto preso da 4  mesi  :thumbdown:
Qualcosa per "ovviare" esiste http://www.lindarets.com/boostinator/
non credo sia al 100% come avere un mozzo boost nativo ma almeno si può montare ciò che si ha su un telaio con tale standard...ma magari Scott da in dote con i frame kit, come finora sua consuetudine, i forcellini anche del 12x142 (personalmente ho qualche dubbio)
« Ultima modifica: Giugno 24, 2016, 10:17:28 pm da MaXimus »

Offline Santastig

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #28 il: Giugno 24, 2016, 11:05:28 pm »
Non ho mai avuto scott, sono stato vicino nel lontano tempo in cui c'erano solo le 26 r scott era una dei top. Poi feci cannondale. Adesso ho cannondale ma questo telaio mi intriga tantissimo. Veramente ben fatto complimenti scott! Uno dei telai più Racing in commercio attualmente


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Maximus

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Re:Scott scale 2017
« Risposta #29 il: Giugno 25, 2016, 09:34:02 am »
molto ma molto interessante questa Scale in particolare per me che a breve devo cambiare telaio, boost a parte....al momento x i customizzatori lightomani crea solo problemi
« Ultima modifica: Giugno 25, 2016, 09:49:43 am da MaXimus »