Quante seghe mentali...
I meccanismi che portano una squadra professionistica scegliere un prodotto piuttosto che un altro sono molteplici e spesso non strettamente legati all'efficienza.
Non c'è dubbio che nell'XCO puro, quello di coppa del mondo con il meccanico pronto ai box per il cambio ruota 10 secondi più o meno possono fare la differenza per salire sul podio oppure no. Detto questo il 99,9% di noi purtroppo non andrà alle olimpiadi o parteciperà a gare di WC, dunque qualche secondo in più o in meno non cambieranno assolutamente nulla.
Se vogliamo rimanere nell'ambito di competizioni al massimo livello l'ultima Cape Epic (dove ogni tappa fioccano forature con relative riparazioni con camera in autonomia) le squadre dominatrici (Specialized e Topeak Ergon) montavano entrambe RS-1.
Quello che posso dire io, da utilizzatore amatoriale di ben altro livello è che la RS-1 vanta una sensibilità ed una precisione di assorbimento sostanzialmente superiore rispetto alla SID. Per quanto mi riguarda nella guida in fuori strada non ho notato alcuna flessione anomala né della forca, né tantomeno del mozzo X-Hub SP X-RS-1 che monto. Test da piazzale o fra le ginocchia non mi interessano, il piacere di guida con questa forcella è a mio avviso assai superiore.