Hai ragione siamo tutti in andropausa qui, ma non siamo sul chinaforum, sai com'è nessuno di noi compra 100 telai cinesi abitualmente...
Ti iscrivi e fai subito una domanda del genere senza nessuna presentazione etc. capisci che un pochino ci lasci perplessi anche perchè di solito a business del genere ci si avvicina gradualmente con acquisti via via più importanti così come man mano si vanno di conseguenza a conoscere le norme ed i "trucchi del mestiere" annessi...un commercialista degno di tal nome è senz'altro in grado di dare dei consigli utili così come è altrettanto facile informarsi sul web, esiste una fantastica parola magica chiamata "google" attraverso la quale non solo si può imparare come si scrive correttamente antidumping ma anche quale sia il suo significato e a che cosa serva e come si applica.
Alcuni produttori cinesi ricevono delle sovvenzioni attraverso le quali sono in grado di produrre a prezzi molto bassi che la comunità Europea nel nostro caso giudica lesivi della libera concorrenza e per la quale ha creato i dazi antidumping (per proteggere i produttori europei).
Tali dazi si applicano quindi indifferentemente sia a privati cittadini che ad aziende...esistono comunque diciamo degli escamotages per evitare i dazi, ovvero tipicamente far arrivare dei prodotti semilavorati e non finiti, nel tuo caso quindi i telai grezzi...tutto questo sulla carta, poi la realtà talvolta presenta interpretazioni diverse da quelle che dovrebbero essere le leggi vigenti..