Autore Topic: nuovi freni Formula  (Letto 3367 volte)

Offline gianni1879

• Hero Member
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:nuovi freni Formula
« Risposta #15 il: Aprile 16, 2016, 02:09:49 pm »
Interessante la possibilità di togliere / inserire il tubo freno nella pinza con un click.
Personalmente ho molta fiducia nei prodotti Formula.
non è mica una novità su formula

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #16 il: Aprile 16, 2016, 07:39:10 pm »
infatti. lo speed lock c'è da 2 anni circa

blackburn

• Visitatore
« Risposta #17 il: Aprile 16, 2016, 09:39:35 pm »
E questi hanno l'olio minerale, probabilmente saranno i primi usciti che porterà a un rinnovo totale

[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
Si lo penso anche io. Però formula aveva detto più volte negli scorsi anni che il Dot é più performante. Chissà per quale motivo un cambio di rotta del genere

Da quanto sapevo io, il dot viene considerato migliore esclusivamente perchè ha un punto di ebollizione più elevato rispetto all'olio minerale e quindi può rivelarsi più idoneo sopratutto in quelle discipline e in quei tracciati dove lunghissime discese la fanno da padrone, però è igroscopico (attira l'umidità) ed è corrosivo.
A mio parere i Cura hanno seguito la "Cura Shimano", nel senso che ne hanno ricalcato lo schema costruttivo del pompante (sopratutto la forma). Personalmente, dopo aver provato diversi impianti frenanti delle marche più disparate, direi che Shimano resta il punto di riferimento assoluto in merito. Ricordo che quando usavo gli Xtr, al di là del feeling piacevolissimo della leva e la modulabilità eccezionale,  i dischi non suonavano nemmeno da bagnati

Offline Santastig

• Sr. Member
« Risposta #18 il: Aprile 17, 2016, 09:26:10 am »
Ve se parliamo di rumori formula è la peggiore. Suonano sempre. Ma dico sempre

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #19 il: Aprile 17, 2016, 10:35:04 am »
Da quanto sapevo io, il dot viene considerato migliore esclusivamente perchè ha un punto di ebollizione più elevato rispetto all'olio minerale e quindi può rivelarsi più idoneo sopratutto in quelle discipline e in quei tracciati dove lunghissime discese la fanno da padrone, però è igroscopico (attira l'umidità) ed è corrosivo.
io problemi per l'igroscopicità del DOT non ne ho mai avuti, nè per la corrosività (è solubile in acqua e basta una risciacquata per pulire, o un panno umido)... assorbendo umidità l'unico effetto è che cala il punto di ebollizione, ma resta comunque alto a sufficienza per un uso comune (suppongo che in WC DH cambino l'olio ogni giorno o almeno ogni gara, ma lo farebbero comunque)... e poi il DOT è molto più facile da reperire e costa meno.

Non credo si possa dire che un fluido è meglio dell'altro... sono scelte.

Più che altro spero che formula non segua questo schema (il disegno della pompa) anche sul resto della gamma

blackburn

• Visitatore
« Risposta #20 il: Aprile 17, 2016, 04:33:59 pm »
Io ho avuto problemi con gli Elixir che monta la mia Rz proprio per il fatto che il dot attira l'umidità. L'avevo lasciata in garage ferma per un paio di mesi e quando l'ho ripresa le leve dei freni sembravano inchiodate. Il meccanico mi ha detto che il fenomeno sugli Avid è ricorrente e dovuto proprio al fatto che l'olio attira l'umidità dell'ambiente circostante aumentando di volume. Mi ha tolto qualche goccia d'olio dal pompante per ripristinarne il funzionamento
« Ultima modifica: Aprile 17, 2016, 04:35:32 pm da xyz »

Offline aziodale

• Hero Member
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
« Risposta #21 il: Aprile 17, 2016, 08:20:41 pm »
Io ho avuto problemi con gli Elixir che monta la mia Rz proprio per il fatto che il dot attira l'umidità. L'avevo lasciata in garage ferma per un paio di mesi e quando l'ho ripresa le leve dei freni sembravano inchiodate. Il meccanico mi ha detto che il fenomeno sugli Avid è ricorrente e dovuto proprio al fatto che l'olio attira l'umidità dell'ambiente circostante aumentando di volume. Mi ha tolto qualche goccia d'olio dal pompante per ripristinarne il funzionamento
si che attira l'umidità ma il circuito è sigillato!
tranne che non viene usato dot proveniente da una confezione lasciata aperta, mi pare difficile...
Gli Avid Elixir si tirano dietro altri probs IMHO

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #22 il: Aprile 22, 2016, 05:30:58 pm »
Son scelte non c'è ne uno che prevale sull altro in modo assoluto. Mi piacciono esteticamente! Vediamo dopo un test come si comportano!