Autore Topic: Info su VW Golf 7  (Letto 4487 volte)

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Offline Fede22

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Info su VW Golf 7
« il: Aprile 19, 2016, 12:08:13 pm »
Ho da poco acquistato una Golf 7 1.4 tsi 122 cv,  mi trovo benissimo, ma la sento un pò "vuota"  fino ai 2000 giri quando entra il turbo; e girandoci parecchio in città è un buco ben avvertibile.

Sapete se è possibile modificare la centralina per abbassare la coppia? oppure altre modifiche?

grazie

Offline GilardiRT

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2016, 01:04:47 pm »
Falla rimappare da gente capace,  di dove sei?
Io ho un motore simile,  1.4 TB 155cv
L'ho fatto rimappare da bsracing,  arrivato a quasi 180cv, mediamente faccio 1.5km/l in più e la coppia si è abbassata,  non potrei essere più contento

Offline Alby

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2016, 02:11:37 pm »
Nulla togliere alla golf che reputo una macchina bellissima, a mio avviso se uno deve prendere una macchina per girare in città e cerca una coppia a bassi regimi, la scelta migliore è un turbo diesel, un motore a benzina per di più turbo, logicamente ha coppia più alta, questo vuoto che tu avverti chiamasi "turbolag" normalissimo nei motori sovralimentati a benzina. Per il mio modo di vedere, far abbassare la coppia a un motore turbo/benzina sarebbe come installare l'impianto gpl su una Ferrari, ERESIA!!
Quando ero più pischello si usavano turbine di camion su motori piccoli, fino ai 4500 g/min sembrava di guidare una carriola, ma dopo........ Ah quanti binari neri lasciati sulle strade del Friuli....  :blush:

Offline alone

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2016, 02:15:40 pm »
quanti km hai fatto Fede?


 Direttamente dal mio iPhone 4s riciclato :-(

Offline GilardiRT

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2016, 02:55:05 pm »
Nulla togliere alla golf che reputo una macchina bellissima, a mio avviso se uno deve prendere una macchina per girare in città e cerca una coppia a bassi regimi, la scelta migliore è un turbo diesel, un motore a benzina per di più turbo, logicamente ha coppia più alta, questo vuoto che tu avverti chiamasi "turbolag" normalissimo nei motori sovralimentati a benzina. Per il mio modo di vedere, far abbassare la coppia a un motore turbo/benzina sarebbe come installare l'impianto gpl su una Ferrari, ERESIA!!
Quando ero più pischello si usavano turbine di camion su motori piccoli, fino ai 4500 g/min sembrava di guidare una carriola, ma dopo........ Ah quanti binari neri lasciati sulle strade del Friuli....  :blush:
Mi sa che sei rimasto ai turbo di dieci anni fa :)
Non mi esprimo sul 1.4 vw,  ma il mio 1.4, Dell gruppo Fiat,  in quanto a bassi fa paura,  quando salgono sulla mia macchina nessuno crede sia un 1.4,  spinge forte dai 2k ai 6.500 e da 1500 già va via,  ti assicuro che questi moderni TB sono dei piccoli gioiellini ;)

Offline Alby

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2016, 03:01:47 pm »
Ci mancherebbe non metto in dubbio che siano ottimi motori con ottime prestazioni, ma il mio concetto di motore turbo benzina (per come ho vissuto io la macchina turbo) era sentire il classico "calcio nel culo" che davano questi motori. Ora sono molto più lineari e progressivi. Avevo una punto gt che nei vari anni ha subito vari step con vari motori, prima 1400 originale poi sempre più spinto, poi 1500, 1600 e alla fine 2000t 16v, e in tutti i motori avevo turbine talmente grosse che sotto i 4000/4500 eri a piedi, poi spingeva fino a 7800 giri senza mai calare!

Offline CapitanoApollo

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2016, 03:47:11 pm »
Le turbine che ricorda Alby sono 4 volte le piccole attuali che entrano in pressione abbastanza presto. A giri molto bassi rimane un 1400, di miracoli non ne può fare.
Ricorda che una modifica del genere potrebbe essere impugnabile dal servizio assistenza/garanzia VW, da non sottovalutare.

Offline alone

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2016, 04:03:17 pm »
premesso checche' se ne dica che il 1400 tsi è un ottimo motore per l'uso cittadino,
 dove avanzerebbe il 1200 tsi da105 o anche il 1000 tsi da 115,
non capisco xchè acquistare il 122 cv (ora 125 cv euro6),
 per poi spendere in elaborazioni dannose,
quando con 1600 euro (lordi) in + puoi prendere un 1400 ACT 150cv pari equipaggiamento ,che consuma meno di un 1200  e spinge forte e regolare come un 2500 aspirato

Offline CapitanoApollo

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2016, 04:11:10 pm »
Ormai l'auto l'ha acquistata, inutile discutere delle alternative.

Secondo me la soluzione è solo una: usa il cambio, motore sempre in coppia piena e via :wink_smilie:

Invece quando sei in coda o traffico molto intenso/lento che ti frega se fino a 2000 è un po' vuoto?

Offline alone

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2016, 04:28:30 pm »
Ormai l'auto l'ha acquistata, inutile discutere delle alternative.

Secondo me la soluzione è solo una: usa il cambio, motore sempre in coppia piena e via :wink_smilie:

Invece quando sei in coda o traffico molto intenso/lento che ti frega se fino a 2000 è un po' vuoto?
il mio commento era  generato dai consigli di elaborazione da lui richiesti.
Non sull'acquisto ormai fatto.
....

Sapete se è possibile modificare la centralina per abbassare la coppia? oppure altre modifiche?

grazie


per quanto riguarda Fede22 gli ho cmq chiesto il kilometraggio percorso ,
 xchè quel senso di vuoto lamentato sotto i 2000 giri  :shifty:
 intorno al secondo tagliando va' a diminuire fino a scomparire del tutto..

il motore in questione usa rapporti esageratamente lunghi, da li' il vuoto lamentato:
ma dopo qualche decina di migliaia di kilometri il motore si scioglie parecchio e sopperisce da solo al problema
« Ultima modifica: Aprile 19, 2016, 04:42:17 pm da alone »

Offline CapitanoApollo

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2016, 04:41:46 pm »
Ormai l'auto l'ha acquistata, inutile discutere delle alternative.

Secondo me la soluzione è solo una: usa il cambio, motore sempre in coppia piena e via :wink_smilie:

Invece quando sei in coda o traffico molto intenso/lento che ti frega se fino a 2000 è un po' vuoto?
il commento era  riferito ai consigli di elaborazione da lui richiesti.
Non all'acquisto ormai fatto.
per quanto riguarda Fede22 gli ho cmq chiesto il kilometraggio percorso ,
 xchè quel senso di vuoto lamentato sotto i 2000 giri  :shifty:
 intorno al secondo tagliando va' a diminuire fino a scomparire del tutto..

il motore in questione usa rapporti esageratamente lunghi, da li' il vuoto lamentato:
ma dopo qualche decina di migliaia di kilometri il motore si scioglie parecchio e sopperisce da solo al problema

Non conosco questi motori, ho lasciato i benzina ormai da anni e le sensazioni di Fede le posso immaginare ma non le conosco. La guida con poco uso del cambio e ripresa da regimi molto bassi li lascerei ad altri motori. Ripeto, mai guidato auto con questi moderni turbo-benzina, ma finché non si arriva alla sovralimentazione rimane un 1400.

Offline alone

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2016, 04:43:14 pm »
io invece li conosco molto bene,  :wink_smilie:

questi ...e anche quelli rammentati piu' sopra. :cray:


Offline Fede22

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2016, 04:56:56 pm »
Allora, l'auto l ho comprata usata a gennaio, è di dicembre 2013 e aveva fatto 43000 km. 

Considerando che questa la usa principalmente mia madre in città, casa-lavoro (4km), qualche volta ci faccio qualche trasferimento di 3-400 km, non mi sembra conveniente il diesel.
Totale annuo ampiamente sotto i 18000.

Che bastava tenere la marcia più bassa per farla "schizzare" lo sapevo anch'io. ...  la mia domanda era per sapere se si poteva "pienare" da 1000 a 2000 circa



Federico
« Ultima modifica: Aprile 19, 2016, 04:59:46 pm da Fede22 »

Offline Fede22

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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2016, 05:01:54 pm »
Se faccio mettere le mani sulla centralina mi immagino che la garanzia vada a farsi benedire giusto???

Federico


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Re:Info su VW Golf 7
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2016, 05:12:37 pm »
Se faccio mettere le mani sulla centralina mi immagino che la garanzia vada a farsi benedire giusto???

Federico
chiaro...
puoi provare a usare benzina con 100 o + ottani: su quei motori la differenza si avverte.
diminuiscono leggermente  anche i consumi.