Autore Topic: Gioco pedali xtr  (Letto 2811 volte)

Offline Petenausen

• Hero Member
Gioco pedali xtr
« il: Marzo 25, 2016, 10:25:41 am »
Ho un set di pedali xtr penultima versione che ha preso un po' di gioco radiale. Mi ricordo di aver letto che si può eliminare smontandoli e stringendo di più un dado. Qualcuno mi potrebbe illuminare? Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline Pragmatico

• Hero Member
Re:Gioco pedali xtr
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2016, 10:45:02 am »
Ho un set di pedali xtr penultima versione che ha preso un po' di gioco radiale. Mi ricordo di aver letto che si può eliminare smontandoli e stringendo di più un dado. Qualcuno mi potrebbe illuminare? Grazie

potrebbe preso gioco la gabbia con le sfere, dovresti smontare il pedale e poi con 2 chiavi (mi pare una da 7 e l'altra da 10), provare a registrare il tutto.

Con una chiave più vicino alle sfere aumenti il precarico, verificando a mano gradualmente che la boccola giri libera, con il 2° dado, poi blocchi evitando che il primo si allenti; mentre fai questo lavoro, puoi dare una bella pulita alle sfere e rimettere del grasso nuovo.

questo link potrebbe darti una mano : https://www.youtube.com/watch?v=QFxGOFAAumo

https://www.youtube.com/watch?v=utLU4kAHk_Q
« Ultima modifica: Marzo 25, 2016, 10:52:03 am da roby74 »

Offline Petenausen

• Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2016, 11:50:27 am »

potrebbe preso gioco la gabbia con le sfere, dovresti smontare il pedale e poi con 2 chiavi (mi pare una da 7 e l'altra da 10), provare a registrare il tutto.

Con una chiave più vicino alle sfere aumenti il precarico, verificando a mano gradualmente che la boccola giri libera, con il 2° dado, poi blocchi evitando che il primo si allenti; mentre fai questo lavoro, puoi dare una bella pulita alle sfere e rimettere del grasso nuovo.

questo link potrebbe darti una mano : https://www.youtube.com/watch?v=QFxGOFAAumo

https://www.youtube.com/watch?v=utLU4kAHk_Q
Grazie mille! Veramente completo ed esaustivo

Offline Petenausen

• Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2016, 05:46:02 pm »
Sono riuscito a risolvere! È  più facile di ciò che si crede!

blackburn

• Visitatore
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2016, 07:22:55 pm »
Riapro il topic per un problema simile sempre con gli Xtr.
Praticamente avverto in fase di tiraggio del pedale che le tacchette hanno un certo gioco e trasmettono una specie di scattino come se non agganciassero perfettamente. E' normale ? Non parlo di gioco angolare ma di un margine di movimento in direzione verticale evidente sopratutto in fase di alzata pedale. Preciso che i miei li uso da poco, sono praticamente nuovi e le tacchette sono serrate con forza sotto la suola

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2016, 07:43:57 pm »
Riapro il topic per un problema simile sempre con gli Xtr.
Praticamente avverto in fase di tiraggio del pedale che le tacchette hanno un certo gioco e trasmettono una specie di scattino come se non agganciassero perfettamente. E' normale ? Non parlo di gioco angolare ma di un margine di movimento in direzione verticale evidente sopratutto in fase di alzata pedale. Preciso che i miei li uso da poco, sono praticamente nuovi e le tacchette sono serrate con forza sotto la suola
non sono esperto di xtr ma con tutti i pedali a parte quando le scarpe sono nuove si crea un minimo di gioco che può far fare leggero rumore in alcuni casi

blackburn

• Visitatore
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2016, 08:02:46 pm »
Grazie per la risposta. Immaginavo che soffrissero di gioco un po' tutti i pedali. Il problema è che questo margine di tolleranza si riflette in una certa dispersione di energia e la cosa fa sorridere se si pensa alle suole in carbonio, concepite proprio per non sprecare nemmeno un centesimo di watt in pedalata

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2016, 08:10:52 pm »
Grazie per la risposta. Immaginavo che soffrissero di gioco un po' tutti i pedali. Il problema è che questo margine di tolleranza si riflette in una certa dispersione di energia e la cosa fa sorridere se si pensa alle suole in carbonio, concepite proprio per non sprecare nemmeno un centesimo di watt in pedalata
Quando spingi, spingi
Le suole carbon sono assolutamente necessarie (quando raramente rimetto delle vecchie sidi non carbon sembrano scarpe da ginnastica.. Pessime)
Il leggero gioco capita ogni tanto in tiro ma almeno a me raramente dà fastidio

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2016, 08:16:17 pm »
Cambia tacchette. Per 3000km il gioco sparisce. Poi torna

blackburn

• Visitatore
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2016, 09:38:03 pm »
Sono abbastanza nuove

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2016, 09:44:04 pm »
Secondo me non sono le tacchette ad essere consumate ma la suola delle scarpe.

blackburn

• Visitatore
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2016, 11:31:06 pm »
Sono nuove anche le scarpe..

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2016, 02:36:27 pm »
Hai provato a regolare lo sgancio dei pedali con la brugolina da 2,5 mm.? Magari basta stringere un pochino...

blackburn

• Visitatore
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2016, 12:02:07 am »
In realtà le brugoline le ho allentate tutte perchè non è molto che li uso e mi era stato consigliato di procedere per gradi con il serraggio