Autore Topic: Estrattore per cuscinetti, quale?  (Letto 1193 volte)

Offline pierpi

• Hero Member
Estrattore per cuscinetti, quale?
« il: Febbraio 21, 2016, 08:15:15 pm »
Buonasera Bikers,
Dovrei sostituire i cuscinetti dei miei mozzi Soul Kozak, in particolare quelli del mozzo posteriore. Per la manutenzione della bike e anche per altre cose, magari future, mi farebbe comodo un estrattore...voi cosa utilizzate? Cosa mi consigliate?
Ora non ricordo la misura dei cuscinetti Soul Kozak ma sto cercando qualcosa di "universale". In passato ricordo di aver usato un estrattore con dei "ragni" sostituibili...ma non riesco più a ritrovarlo!

Magari un pò "off-topic" ma che cuscinetti utilizzate per le vostre ruote? Di che marca?

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Estrattore per cuscinetti, quale?
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2016, 09:15:18 pm »
estrattori per cuscinetti, quelli classici a vite(falsasfera ecc), non li ho mai visti dai ciclisti, quindi penso che si usino poco, ho sentito tanti che li martellano fuori, mi interessa molto la discussione appunto

se vuoi fare a gara a chi ce l ha piu lun**
vadi di cuscinetti aisi 316 normati abec, di solito si trovano i 5.
endurobearing
fag e skf non fanno tanti modelli purtroppo.
non sono grippabili dato che in inox ma costano una fucilata e molti modelli non sono commercializzati in italia.
con il giusto grasso hanno tanta scorrevolezza.
per estrarre alcuni cuscinetti io uso questo, ma non so se è indicato per i mozzi
http://www.wigglestatic.com/product-media/5360102249/Park-Tools-BB90-Bottom-Bracket-Bearing-Tool-Set-Workshop-Tools-AW14-QKBBT903.jpg?w=800&h=800&a=7

usando tanto coni e sfere, non ho ancora dovuto revisionare i mozzi a cuscinetti
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2016, 09:18:05 pm da Solda Gianluc »

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2016, 10:49:11 am »
estrattori per cuscinetti, quelli classici a vite(falsasfera ecc), non li ho mai visti dai ciclisti, quindi penso che si usino poco, ho sentito tanti che li martellano fuori, mi interessa molto la discussione appunto

se vuoi fare a gara a chi ce l ha piu lun**
vadi di cuscinetti aisi 316 normati abec, di solito si trovano i 5.
endurobearing
fag e skf non fanno tanti modelli purtroppo.
non sono grippabili dato che in inox ma costano una fucilata e molti modelli non sono commercializzati in italia.
con il giusto grasso hanno tanta scorrevolezza.
per estrarre alcuni cuscinetti io uso questo, ma non so se è indicato per i mozzi
http://www.wigglestatic.com/product-media/5360102249/Park-Tools-BB90-Bottom-Bracket-Bearing-Tool-Set-Workshop-Tools-AW14-QKBBT903.jpg?w=800&h=800&a=7

usando tanto coni e sfere, non ho ancora dovuto revisionare i mozzi a cuscinetti
L'utensile parktool l'ho utilizzato per estrarre i cuscinetti del MC e funziona molto bene! In effetti un estrattore per cuscinetti, sulle bici, va utilizzato solo per i mozzi. Probabilmente l'acquisto non vale la spesa dato che si sostituiscono di rado...ma fa sempre comodo averlo in casa!
Io sinceramente tempo fa provai ad estrarli i cuscinetti dei mozzi soul kozak con qualche martellata ma non sono mica venuti via eh!

Offline magicady

• Newbie
  • *
  • Road Bike: NO BRAND DISC
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2016, 12:10:53 pm »
per estrarre cuscinetti interni questo e' un'ottimo kit con varie misure e non e' molto costoso, il sistema e' identico a quello skf
http://www.ebay.it/itm/5pz-Kit-Estrattore-per-Cuscinetti-Interni-1-Martello-Scorrevole-4-Estrattori-Box-/400850906432?hash=item5d54936d40
Io sto qui aspetto Bartali
scalpitando sui miei sandali

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2016, 01:42:41 pm »
per estrarre cuscinetti interni questo e' un'ottimo kit con varie misure e non e' molto costoso, il sistema e' identico a quello skf
http://www.ebay.it/itm/5pz-Kit-Estrattore-per-Cuscinetti-Interni-1-Martello-Scorrevole-4-Estrattori-Box-/400850906432?hash=item5d54936d40
L'ho già utilizzato in passato! Mi sa che questa volta lo compro però  :biggrin2:
Grazie mille per la dritta