Sia la X01 che la XX1 sono pressochè identiche, colore a parte. Il colore dorato è dato dal trattamento al nitrile di titanio (lo stesso delle punte dei trapani) applicato sui pignoni in acciaio. La sua funzione è aumentare la durezza superficiale e ridurre al minimo l’usura. Lo stesso trattamento è applicato anche sulle cassette nere (come quella dell’X01), con una resa cromatica differente.
La cassetta è ricavata dal pieno da un blocco di acciaio (quello qui sopra) che viene poi completamente scavato e fresato al CNC.
Tutti i primi 11 pignoni (10-42) sono in acciaio, l’ultimo (il 50) è in alluminio. Il numero di denti dei vari pignoni è lo stesso di una cassetta 11v, con l’aggiunta del 50T oltre il 42T.
Quindi: 10, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32, 36, 42, 50
Cassetta vista di profilo, da notare la curvatura ad iperbole del profilo dei denti per una spaziatura continua dei vari rapporti
La cassetta monta su qualsiasi mozzo con corpetto X-Drive, boost o non boost.
L’aspetto interessante è il pignone da 42T in acciaio ed un pochettino più all’interno rispetto ad un 11V standard. Essendo questo uno dei pignoni più utilizzati l’usura risulta inferiore rispetto ai gruppi ora in commercio.
Pesi
XX1 and X01: 355g