Sono curioso adesso di vedere i pro che corona anteriore buttano su. Se adesso io uso una 32 e loro nelle gare di XC una 36 ora useranno una 38/40 sicuro[emoji32]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Secondo me agli agonisti conviene restare con l'1x11.
L'Eagle è stato concepito essenzialmente per allargare la platea dei fruitori del monocorona includendo anche gli scettici e i pedalatori della domenica che trovavano un limite reale nella scarsezza di rapporti (la cosiddetta coperta corta). Chi ha uno stato di forma ottimale e idoneo a gareggiare non è interessato all' impoverimento di rapporti che l'1x11 presenta, anzi, teoricamente dovrebbe ricercarlo, visto il risparmio di peso e la semplificazione che comporta. Quindi l'1x12, se come spero non sostituirà del tutto l'1x11, non farà che accrescere il fascino e l'aura di "trasmissione elitaria" di quest'ultima che resterà il vero gruppo "racing",non tanto per il peso quanto per la semplificazione.
In particolare due aspetti dell'Eagle non mi convincono:
1) Il padellone da 50 posto dietro (che nemmeno davanti con la tripla s'era mai visto) e il conseguente appesantimento della cassetta (circa 100 g in più) che mi trovo a valutarli io (che non sono propriamente un grammomaniaco) come un eccesso, anche nelle dinamiche di lavoro dell'ammortizzatore posteriore, per chi possiede bici full
2) La lunga gabbia del cambio e la conseguente linea catena terribilmente vicina al terreno (a giudicare dalle foto che si sono viste)