Autore Topic: livelle digitali  (Letto 3556 volte)

Offline virgil

• Hero Member
Re:livelle digitali
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2016, 06:05:42 pm »
La mia sella va inclinata a 4.8 gradi come le leve della bdc per cui essendo pignolo me la sono presa giusta  :biggrin2:

Premessa: se il Mauro fa così un motivo ci sarà, non è l'ultimo dei pellegrini  :wink_smilie:

Però oggi mentre ero in bici pensavo: dove la fa la misura?
Magari in garage dove i piastrellisti di solito lasciano una pendenza (anche non di poco) verso l'uscita per far defluire eventuale acqua?  :whistling2: :whistling2: :whistling2:

Va bene che anche se fosse così avresti sempre lo stesso angolo di sella/leve ma un superpignolo dovrebbe verificare anche queste cose  :wink_smilie:

Nel dubbio meglio mettere sempre a 90°  :mf_boff: :laughing1:

A beh, così basta "il piombo"  :laughing1: :laughing1: :laughing1:
Stessa cosa che ho pensato io se il pavimento non è a bolla tutto varia, ma uno che mette la sella a 4.8 gradi vuoi che non metta la bolla prima sul pavimento????

devi misurare l'altezza esatta da terra dei mozzi.... sperando che il muratore che ha tirato il pavimento non avesse fatto uso pesante di droghe  :biggrin2: :biggrin2:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #16 il: Gennaio 10, 2016, 06:57:33 pm »
Ragazzi non scherziamo
Senza strumenti troppo sofisticati per essere a ns.disposizione è impossibile misurare con precisione 0.2gradi di inclinazione +o -
Virgil, misuri l'altezza dei mozzi:
Che fai? Smonti anche le gomme, che al 99% ,
anche se della stessa marca e misura ,non sono mai alte uguali?
E per misurare poi dovresti avere la bici assolutamente a squadra rispetto al terreno.
Mah,per me è se non impossibile, improbabile essere precisi a quel livello.

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #17 il: Gennaio 10, 2016, 07:03:01 pm »
Ragazzi non scherziamo
Senza strumenti troppo sofisticati per essere a ns.disposizione è impossibile misurare con precisione 0.2gradi di inclinazione +o -
E per misurare poi dovresti avere la bici assolutamente a squadra rispetto al terreno.

Ragazzi take it easy.. metti la bici in piano, perdi 30 secondi a verificare che dal centro del perno davanti e dietro ci sia la stessa altezza rispetto al pavimento e perdi altri 2 minuti ad inclinare la sella,se hai gomme anche differenziate front\rear ma non ne hai messa una da xc ed una da dh non cambia praticamente niente...  5 minuti in totale di operazione  fino a quando non cambi la sella. I riferimenti si prendono quando hai finito la messa in sella (con il metodo retul te lo fanno con una specie di penna laser che misura le distanze principali di riferimento) e stop.

Offline il_conti

• Hero Member
« Risposta #18 il: Gennaio 10, 2016, 07:55:39 pm »
Ragazzi non scherziamo

Ragazzi take it easy.. metti la bici in piano, perdi 30 secondi a verificare che dal centro del perno davanti e dietro ci sia la stessa altezza rispetto al pavimento e perdi altri 2 minuti ad inclinare la sella,se hai gomme anche differenziate frontrear ma non ne hai messa una da xc ed una da dh non cambia praticamente niente...  5 minuti in totale di operazione  fino a quando non cambi la sella. I riferimenti si prendono quando hai finito la messa in sella (con il metodo retul te lo fanno con una specie di penna laser che misura le distanze principali di riferimento) e stop.
Secondo me anche se la misura in discesa l'altezza dei 2 mozzi da terra è sempre la stessa..................mi sfugge qualcosa??!!! [emoji23]

Inviato attraverso Tapatalk

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #19 il: Gennaio 10, 2016, 08:12:20 pm »
Non ti sfugge nulla le ruote appoggiano in piano come in salita o in discesa quindi i mozzi avranno la stessa misura....

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #20 il: Gennaio 10, 2016, 08:23:59 pm »
Ragazzi non scherziamo

Ragazzi take it easy.. metti la bici in piano, perdi 30 secondi a verificare che dal centro del perno davanti e dietro ci sia la stessa altezza rispetto al pavimento e perdi altri 2 minuti ad inclinare la sella,se hai gomme anche differenziate frontrear ma non ne hai messa una da xc ed una da dh non cambia praticamente niente...  5 minuti in totale di operazione  fino a quando non cambi la sella. I riferimenti si prendono quando hai finito la messa in sella (con il metodo retul te lo fanno con una specie di penna laser che misura le distanze principali di riferimento) e stop.
Secondo me anche se la misura in discesa l'altezza dei 2 mozzi da terra è sempre la stessa..................mi sfugge qualcosa??!!! [emoji23]

Inviato attraverso Tapatalk

:biggrin2:

certo la misura la puoi prendere anche sulla rampa del garage, è un pelo più complicato ma ce la si fa  :63:

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #21 il: Gennaio 10, 2016, 08:30:45 pm »
Volevo o volevamo dire che la misura così e inutile

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #22 il: Gennaio 10, 2016, 08:44:55 pm »
ok

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #23 il: Gennaio 10, 2016, 09:29:13 pm »

Volevo o volevamo dire che la misura così e inutile
:-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #24 il: Gennaio 10, 2016, 10:38:11 pm »
Nel dubbio una decina di Sacchi di autolivellante e metti in piano anche il pavimento del garage,
Dai che se sono 4 gradi o 5.5 cambia veramente poco

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #25 il: Gennaio 10, 2016, 11:04:11 pm »
Nel dubbio una decina di Sacchi di autolivellante e metti in piano anche il pavimento del garage,
Dai che se sono 4 gradi o 5.5 cambia veramente poco

vabè facciamo che la bici dev'essere in bolla, quando ho specificato che i mozzi devono essere alla stessa altezza fra di loro era per esprimere il concetto che si deve riprodurre il più possibile le condizioni del test che si è fatto per verificare le quote nel momento in cui, saltuariamente, vai a verificare se la sella si è schiacciata, piegata ecc...quando si fa il test la prima cosa che il biomeccanico ti fa è metterti la bici posizionata su un supporto con la minore differenza di altezza possibile fra i due mozzi che può essere data solo dalla differenza fra le coperture.  E' una condizione iniziale tutto qua.

fatto il test che determina la tua posizione, scendi dalla bici e vendono rilevate  le quote che si utilizzano poi per verificare eventuali disallineamenti che nel tempo si possono manifestare.

Per me 4 o 5.5 cambia eccome come 3 mm o meno di sella che si schiaccia perchè per parecchi mesi dell'anno passo dalle 15 alle 20 ore in bici e non avendo ginocchia proprio granitiche anche queste cose contano.

Questa è la mia esperienza, se ad alcuni non cambia niente va bene uguale esistono decine di metodi applicati da migliaia di professionisti del posizionamento in bici, c'è chi ne ha bisogno e chi no, e c'è anche chi ne avrebbe bisogno ma non se ne accorge.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #26 il: Gennaio 11, 2016, 07:57:59 am »
La discussione ha preso una deriva che non mi piace e mi scuso con Virgil
Non volevo essere sarcastico ,ma solo sottolineare quanto una misura rilevata strumentalmente dal biomeccanico
Di 4,8 gradi ,secondo me, vada presa solo come indicazione per ottenere una corretta postura
Certo che 3mm o 1 grado e mezzo cambiano
Ma se la tua misura empirica ti porta a mettere la sella a 4,7 o4,9 credo non tu possa accorgersene.

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #27 il: Gennaio 11, 2016, 08:09:24 am »
Diciamo che cerchi di avvicinarti a quell'inclinazione, poi come dici tu, da un punto di vista strumentale sicuramente un margine di errore ci può stare

:cheers: