Autore Topic: Cambio X01 : non sale sul pignone 42 !! :-(  (Letto 2128 volte)

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Offline cannon

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Cambio X01 : non sale sul pignone 42 !! :-(
« il: Gennaio 10, 2016, 10:31:19 pm »
Un saluto  a tutti !

come da oggetto sulla bici nuova dopo 3 giri da 30 km il cambio x01 ha cominciato a fare i capricci ... :wacko:

sicuramente si sarà assestato il cavo ma ora la catena non riesce + a salire sul pignone da 42 denti ....

qualcuno saprebbe dirmi cosa toccare x porre rimedio senza sciropparmi 60 km per andare dal sivende ?

al momento il comando è un trigger e vorrei sostituirlo con un gripshift : anche questa è una operazione relativamente semplice oppure è meglio lasciar fare la modifica a chi di dovere ?

1000 grazie !!  :cheers:


Offline franzanco

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Re:Cambio X01 : non sale sul pignone 42 !! :-(
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2016, 10:38:48 pm »
Se x te è difficile scambiare un trigger con un gripshift allora mi sa che ti dovrai fare 60 km per farti regolare il cambio dove ti svitetanno di un mezzo giro la vite di registro h e poi sviteranno anche il pomello del tendicavo

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Offline cannon

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Re:Cambio X01 : non sale sul pignone 42 !! :-(
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2016, 10:35:31 pm »
oggi ho cercato su Internet qualche video tutorial sulla regolazione del cambio e sostituzione del cavo E/o guaina ...

sembra tutto così semplice  :wut30:

ma nei video non si capisce

1° - quale sia la vite H e L  ( guardando il cambio X01 posteriormente vedo 2 vitine a brugola appaiate ma nessuna lettera  :no: )

2° - in quale senso debbano essere ruotate per regolare correttamente il cambio sul pignone da 42 .

Ho provato a svitare il tensionatore del cavo posto sul manettino ma l'unica differenza che ho notato è la velocità di discesa della catena nello scalare i pignoni.

Al momento se può essere utile il manettino "lavora"  a 10 scatti invece che ha 11 perchè non riuscendo a salire sul 42 al 10° scatto mi trovo sul pignone da 10 .....

ho controllato la vite che aggancia il cambio al forcellino e la gabbia e/o forcellino sono perpendicolari ....

Da come dice Franzanco dovrei svitare una delle 2 vitine e dovrei riuscire a far spostare la gabbia del cambio leggermente verso l'interno della ruota in modo tale che la puleggia riesca a "lavorare" nuovamente con il 42.

Per la sostituzione da trigger a gripshift dovrebbe essere molto semplice poichè una volta che il cambio è regolato correttamente dovrebbere essere sufficiente fare le seguenti operazioni :

1° - impostare il cambio sul pignone da 10 ;
2° - togliere trigger e relativo cavo ;
3° - montare il gripshift e ripassare il cavo nella guaina ;
4° - regolare la tensionatura tramite la rotellina posta sotto il comando rotante .

gentilmente qualcuno potrebbe correggere le eventuali  castronerie  e magari darmi qualche dritta ?  :cheers:

1000 grazie!

 


Offline RONMX

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Re:Cambio X01 : non sale sul pignone 42 !! :-(
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2016, 03:57:16 am »
vai da un negozio, magari anche uno vicino a casa tua, i 20e. di benzina che risparmi li pagherai forse per la regolazione e le due ore di tempo che risparmi, esci a pedalare  :63:
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Offline max67

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Re:Cambio X01 : non sale sul pignone 42 !! :-(
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2016, 09:29:15 am »
oggi ho cercato su Internet qualche video tutorial sulla regolazione del cambio e sostituzione del cavo E/o guaina ...

sembra tutto così semplice  :wut30:

ma nei video non si capisce

1° - quale sia la vite H e L  ( guardando il cambio X01 posteriormente vedo 2 vitine a brugola appaiate ma nessuna lettera  :no: )

2° - in quale senso debbano essere ruotate per regolare correttamente il cambio sul pignone da 42 .

Ho provato a svitare il tensionatore del cavo posto sul manettino ma l'unica differenza che ho notato è la velocità di discesa della catena nello scalare i pignoni.

Al momento se può essere utile il manettino "lavora"  a 10 scatti invece che ha 11 perchè non riuscendo a salire sul 42 al 10° scatto mi trovo sul pignone da 10 .....

ho controllato la vite che aggancia il cambio al forcellino e la gabbia e/o forcellino sono perpendicolari ....

Da come dice Franzanco dovrei svitare una delle 2 vitine e dovrei riuscire a far spostare la gabbia del cambio leggermente verso l'interno della ruota in modo tale che la puleggia riesca a "lavorare" nuovamente con il 42.

Per la sostituzione da trigger a gripshift dovrebbe essere molto semplice poichè una volta che il cambio è regolato correttamente dovrebbere essere sufficiente fare le seguenti operazioni :

1° - impostare il cambio sul pignone da 10 ;
2° - togliere trigger e relativo cavo ;
3° - montare il gripshift e ripassare il cavo nella guaina ;
4° - regolare la tensionatura tramite la rotellina posta sotto il comando rotante .

gentilmente qualcuno potrebbe correggere le eventuali  castronerie  e magari darmi qualche dritta ?  :cheers:

1000 grazie!

i comandi ad 11v hanno 10 scatti , il primo è quello di partenza  :biggrin2:

ora ti spiego un'operazione elementare per capire come funziona il cambio e quale vite muovere

1) togli la catena , lo sai fare ? hai la pinza per farlo ?
2) svita il filo del cambio , lo sai fare ? sai dove sta la vite ?
3) sposta il cambio a mano verso il pignone da 42 e guarda le due vitine di regolazione, quella che toccherà il cambio è la vite che devi svitare

molto semplice, ma se non sai fare le prime due cose e meglio che fai prima un corso base di meccanica con qualche amico esperto e ti compri gli attrezzi base.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline max67

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« Ultima modifica: Gennaio 12, 2016, 09:42:35 am da max67 »
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Offline cannon

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Re:Cambio X01 : non sale sul pignone 42 !! :-(
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2016, 10:09:12 am »
oggi ho cercato su Internet qualche video tutorial sulla regolazione del cambio e sostituzione del cavo E/o guaina ...

sembra tutto così semplice  :wut30:

ma nei video non si capisce

1° - quale sia la vite H e L  ( guardando il cambio X01 posteriormente vedo 2 vitine a brugola appaiate ma nessuna lettera  :no: )

2° - in quale senso debbano essere ruotate per regolare correttamente il cambio sul pignone da 42 .

Ho provato a svitare il tensionatore del cavo posto sul manettino ma l'unica differenza che ho notato è la velocità di discesa della catena nello scalare i pignoni.

Al momento se può essere utile il manettino "lavora"  a 10 scatti invece che ha 11 perchè non riuscendo a salire sul 42 al 10° scatto mi trovo sul pignone da 10 .....

ho controllato la vite che aggancia il cambio al forcellino e la gabbia e/o forcellino sono perpendicolari ....

Da come dice Franzanco dovrei svitare una delle 2 vitine e dovrei riuscire a far spostare la gabbia del cambio leggermente verso l'interno della ruota in modo tale che la puleggia riesca a "lavorare" nuovamente con il 42.

Per la sostituzione da trigger a gripshift dovrebbe essere molto semplice poichè una volta che il cambio è regolato correttamente dovrebbere essere sufficiente fare le seguenti operazioni :

1° - impostare il cambio sul pignone da 10 ;
2° - togliere trigger e relativo cavo ;
3° - montare il gripshift e ripassare il cavo nella guaina ;
4° - regolare la tensionatura tramite la rotellina posta sotto il comando rotante .

gentilmente qualcuno potrebbe correggere le eventuali  castronerie  e magari darmi qualche dritta ?  :cheers:

1000 grazie!

i comandi ad 11v hanno 10 scatti , il primo è quello di partenza  :biggrin2:

ora ti spiego un'operazione elementare per capire come funziona il cambio e quale vite muovere

1) togli la catena , lo sai fare ? hai la pinza per farlo ?
2) svita il filo del cambio , lo sai fare ? sai dove sta la vite ?
3) sposta il cambio a mano verso il pignone da 42 e guarda le due vitine di regolazione, quella che toccherà il cambio è la vite che devi svitare

molto semplice, ma se non sai fare le prime due cose e meglio che fai prima un corso base di meccanica con qualche amico esperto e ti compri gli attrezzi base.

GRazie Max67 x la pazienza !

1) togli la catena , lo sai fare ? hai la pinza per farlo ?
si

2) svita il filo del cambio , lo sai fare ? sai dove sta la vite ?
si

3) sposta il cambio a mano verso il pignone da 42 e guarda le due vitine di regolazione, quella che toccherà il cambio è la vite che devi svitare

è questo passaggio che mi manca  :wacko: ma stasera provo a seguire il tuo consiglio x capire quale sia la vite incriminata ....


"se vai sul sito sram trovi i manuali per la manutenzione "

li ho già scaricati e letti tutti ma sui manuali viene mostrato un cambio XX e non XX1 e quindi non sono riuscito a capire come regolare il fine corsa superiore e/o inferiore

 

grazie ancora! :cheers:


Offline cannon

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Re:Cambio X01 : non sale sul pignone 42 !! :-(
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2016, 12:53:09 pm »
intanto ho trovato questo video dove spiegano come agire x regolare le pulegge:

https://youtu.be/GO_Sv9tnPrY?t=289

ps. viene mostrato come installare un x01  DH ma dovrebbere essere lo stesso che per l' X01 a 11 velocità

Offline max67

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Re:Cambio X01 : non sale sul pignone 42 !! :-(
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2016, 08:39:40 pm »
Si

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Offline cannon

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Re:Cambio X01 : non sale sul pignone 42 !! :-(
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2016, 11:58:53 pm »
Terminato ora di regolare il cambio e sostituire il trigger!!

è stata dura ma dopo prove e riprove ci sono arrivato!

grazie x i consigli!