Autore Topic: Wheelbuilding  (Letto 2200 volte)

Offline pierpi

• Hero Member
Wheelbuilding
« il: Gennaio 04, 2016, 01:04:17 pm »
Mi è sempre piaciuto poter costruire le ruote da me ma tra una cosa e l'altra non ho mai imparato...da qualche giorno sto giocando con la mia prima ruota, una dt-swiss spline 1501 alla quale ho dovuto sostituire il cerchio perchè danneggiato.

Sto utilizzando un centraruote entrylevel leggermente implementato e un tensiometro parktool tm-1, attrezzatura più che sufficiente per poter iniziare.
Sono riuscito, con un po' di fortuna  :biggrin2:, a centrare la ruota con errore prossimo a 0.1 mm e a tensionarla come l'originale.
Resta il "problema" della campanatura...la ruota nonostante sia centrata e i raggi tensionati tutti allo stesso modo non è campanata...ha un errore superiore al mm.

Tutto quello che ho fatto l'ho fatto con un minimo di criterio ma con conoscenze del "wheelbuilding" prossime allo 0 :biggrin2:

Vorrei utilizzare questo topic per raccogliere informazioni, esperienza dai più esperti e magari condividere qualche guida ritenuta utile.

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
Re:Wheelbuilding
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2016, 01:20:56 pm »
i raggi dx e sx non devono essere tensionati allo stesso modo
questo accade solo su una anteriore da strada dove le flange sono simmetriche rispetto al mozzo
se la ruota non è campanata vuol dire che da una parte hai i raggi troppo tesi

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2016, 01:52:18 pm »
i raggi dx e sx non devono essere tensionati allo stesso modo
questo accade solo su una anteriore da strada dove le flange sono simmetriche rispetto al mozzo
se la ruota non è campanata vuol dire che da una parte hai i raggi troppo tesi

Si si certo, i raggi dx e sx hanno tensioni differenti, ho "copiato" pari pari l'altro anteriore dtswis 1501. Anche io la pensavo come te...logicamente...se fa la "gobba" sono poco tesi e viceversa, ma non son riuscito a campanarla come si deve senza eccedere nelle tensioni.

Esperti di wheelduilding? :bleh:

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2016, 10:08:01 am »
Nessuno monta le ruote? Le compriamo tutti già pronte :bleh:?!?!?

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2016, 10:22:05 am »
no!!

qualcuno. io compreso, le monto da solo...  ma ti ha risposto Alegen che ne monta più di me ma non hai colto l'attimo

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2016, 11:04:50 am »
io me le monto, ma non ho capito il tuo problema. se ti viene troppo tesa allenta no? il lato più teso lo porti alla tensione raccomandata e la tensione dell'altro lato verrà da se per campanatura

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2016, 11:09:22 am »
Più che discutere del mio problema volevo raccogliere esperienze e consigli di chi monta ruote da più tempo...condividere guide trovate in rete e ritenute utili.

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2016, 11:33:17 am »
Resta il "problema" della campanatura...la ruota nonostante sia centrata e i raggi tensionati tutti allo stesso modo non è campanata...ha un errore superiore al mm.

le varianti sono diverse, pertanto ruota centrata e raggi giustamente tensionati non ti daranno automaticamente anche laq giusta campanatura...  bisogna allentare i raggi da un lato e tirarli dall'altro permettendo al cerchio di spostarsi verso la campanatura ideale, resta inteso che per scostamenti così ridotti bisogna allentare poco... prova ad allentare un quarto di giro per ogni raggio e tirare in egual modo dal lato opposto anche per gestire le tensioni

Offline adri.75

• Hero Member
  • MTB: troppe
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2016, 12:54:16 pm »
- la cosa più difficile da correggere quando fai una ruota è l'ovalizzazione
mens sana in corpore sano............MAGARI!!

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2016, 11:07:52 am »
Quali sono delle buone tollerante per una ruota da mtb?

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #10 il: Gennaio 06, 2016, 11:13:37 pm »
Centrata la ruota con tolleranza inferiore a 0.1mm, campanata con tolleranza inferiore a 0.5mm. Tensione sui raggi con errore massimo del 10%.

Come prima ruota può andare? La centratura è la cosa più semplice che ho riscontrato...con una buona strumentazione si riesce a fare anche molto meglio, mentre la campanatura sicuramente più difficile!
Più che soddisfatto avendo fatto tutto da me senza aver letto una cippa, anche perchè trovo poca roba online :biggrin2:

Offline nicolachevola

• Hero Member
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2016, 09:40:16 pm »
Centrata la ruota con tolleranza inferiore a 0.1mm, campanata con tolleranza inferiore a 0.5mm. Tensione sui raggi con errore massimo del 10%.

Come prima ruota può andare? La centratura è la cosa più semplice che ho riscontrato...con una buona strumentazione si riesce a fare anche molto meglio, mentre la campanatura sicuramente più difficile!
Più che soddisfatto avendo fatto tutto da me senza aver letto una cippa, anche perchè trovo poca roba online :biggrin2:
...se hai fatto un buon lavoro te lo dirà il tempo. Usala senza paura per qualche mese o anche un anno intero. Se tiene la centratura7campanatura allora hai fatto bene.

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2016, 04:00:38 pm »

...se hai fatto un buon lavoro te lo dirà il tempo. Usala senza paura per qualche mese o anche un anno intero. Se tiene la centratura7campanatura allora hai fatto bene.

Vediamo! Per ora la ruota sta girando...vediamo se regge bene  :biggrin2: