Autore Topic: Pedale grippato  (Letto 1383 volte)

Offline vanlon70

• Full Member
  • MTB: Specy Epic Ht 2018
  • Road Bike: Amore mai sbocciato
Pedale grippato
« il: Dicembre 28, 2015, 10:30:46 pm »
 :wut30: il pedale a sgancio rapido destro risulta grippato nella pedivella. Exustar asse titanio e guarnitura XX1
WD 40 a gogo, ma nulla non si svita.
Consigli?

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Pedale grippato
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2015, 11:16:43 pm »
Partiamo dal poi. Ci vuole sempre grasso. Pedivella in morsa, senso di rotazione corretto e leva molto molto lunga. Circa 1 metro o poco più. A quel punto molto lentamente applichi forza e si svita. Purtroppo però essendo la pedi la carbon il rischio che ceda altro esiste, e basso ma c'è. Questo è ciò che farei io ed ho già fatto ma su Pedivella alu (in quel caso il pedale aveva testa a brugola da 8)

Offline il_conti

• Hero Member
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2015, 11:39:06 pm »
Brugola in morsa
Metti la sede della brugola del pedale appoggiata alla brugola e giri a mano la pedivella nel senso opposto a quello che dovresti usare per svitare il pedale.
Di solito funziona... almeno eviti di mettere in morsa la pedivella

Inviato attraverso Tapatalk

Offline vanlon70

• Full Member
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2015, 03:56:35 am »
Partiamo dal poi. Ci vuole sempre grasso. Pedivella in morsa, senso di rotazione corretto e leva molto molto lunga. Circa 1 metro o poco più. A quel punto molto lentamente applichi forza e si svita. Purtroppo però essendo la pedi la carbon il rischio che ceda altro esiste, e basso ma c'è. Questo è ciò che farei io ed ho già fatto ma su Pedivella alu (in quel caso il pedale aveva testa a brugola da 8)
Purtroppo i pedali bon li ho montati io, "il fenomeno" di danni me ne ha già fatti per cui se grasso ne ha messo, non a sufficienza o di quello sbagliato, nel pedale sx ho appurato un poco di grasso bianco, penso al litio.
Leva di un metro? Azz.

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2015, 09:29:04 am »
Brugola in morsa
Metti la sede della brugola del pedale appoggiata alla brugola e giri a mano la pedivella nel senso opposto a quello che dovresti usare per svitare il pedale.
Di solito funziona... almeno eviti di mettere in morsa la pedivella

Inviato attraverso Tapatalk
fai cosi', dai retta!
appena la brugola  l'hai messa in sede e sei sicuro del verso di smontaggio, dai un colpo secco alla pedivella..

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2015, 09:51:24 am »
certi meccanici hanno il vizio di stringere alla morte magari senza ingrassare...io sono riuscito cosi ho messo su un criccetto di 20/25 cm la bussola con la brugola, ho bloccato l'altro pedale dietro una scatola e ho spinto con il piede
poi quando lo rimonti ingrassa e stringi appena appena tanto non si sviteranno mai

Offline vanlon70

• Full Member
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2015, 04:34:11 pm »
certi meccanici hanno il vizio di stringere alla morte magari senza ingrassare...io sono riuscito cosi ho messo su un criccetto di 20/25 cm la bussola con la brugola, ho bloccato l'altro pedale dietro una scatola e ho spinto con il piede
poi quando lo rimonti ingrassa e stringi appena appena tanto non si sviteranno mai
:cray:
Già provato, nulla, solo madonne!!

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2015, 05:21:05 pm »
:cray:
Già provato, nulla, solo madonne!!

fatti aiutare a tenerlo fermo e spingi con il piedi (certo con cautela) fai piu forza...prova anche a mettere svitol sblocca di piu

Offline Roberto56

• Hero Member
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2015, 05:36:16 pm »
io quando proprio non si svitano adotto un metodo pericoloso ma efficace con cannello tipo camping gas scaldo la parte di perno fra il pedale e la pedivella pero' sempre con pedivelle in al. e' chiaro che con le pedivelle in carbonio devi stare particolarmente attento

Offline vanlon70

• Full Member
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2015, 09:06:04 am »
Grazie dei consigli, proverò la morsa ed eventualmente scaldo.

Offline vanlon70

• Full Member
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2016, 10:50:51 pm »
Magnum di WD 40 per 8gg, brugola in pressa e pedivella a leva.......cinque spinte e cinque madonne, alla sesta spinta il miracolo............soprattutto senza danni alla boccola della pedivella XX1  :cheers:
Ho guadagnato più euri oggi che in parecchie giornate di lavoro. Un grassie  :hail: a Tutti.

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2016, 09:01:23 am »
io quando proprio non si svitano adotto un metodo pericoloso ma efficace con cannello tipo camping gas scaldo la parte di perno fra il pedale e la pedivella pero' sempre con pedivelle in al. e' chiaro che con le pedivelle in carbonio devi stare particolarmente attento

se fai così il perno si espande e grippa ancora di più, a meno che tu non scaldi il perno, lo lasci raffreddare e ripeti l'operazione un pò di volte, sperando che la dilatazione e il raffreddamento  facciano distaccare il filetto

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2016, 09:39:47 am »
Magnum di WD 40 per 8gg, brugola in pressa e pedivella a leva.......cinque spinte e cinque madonne, alla sesta spinta il miracolo............soprattutto senza danni alla boccola della pedivella XX1  :cheers:
Ho guadagnato più euri oggi che in parecchie giornate di lavoro. Un grassie  :hail: a Tutti.
tutto è bene cio' che finisce bene!
 :cheers: