Autore Topic: Ruote....hookless, carbonio, tubolari?  (Letto 2996 volte)

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Offline pierpi

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Ruote....hookless, carbonio, tubolari?
« il: Dicembre 29, 2015, 11:34:34 am »
Come molti di voi sanno ho avuto un periodo di "abbandono" alla mtb, ed in particolare alla prova di nuovi componenti. Da quando son ritornato in sella ho trovato una confusione incredibile, mille standard che si sprecano, tutto "oversize" e soprattutto una scelta di cerchi che mi fa pensare!

Non avendo provato gli ultimi componenti ho diverse perplessità e dubbi su alcuni di essi, in particolare sulle ruote, uno dei componenti a mio avviso principali in una bici:

1- Cerchi Hookless, qualche anno fa si benedivano i cerchi Ztr per la loro fantastica tenuta anche a pressioni basse, possibilità di detallonamento davvero basse, ora ci sono i cerchi senza "dentino", chiamati hookless. Quali sarebbero i vantaggi di questi cerchi? L'unica cosa che mi viene in mente è la semplicità di costruzione e "l'ottimizzazione" nella larghezza del cerchio, a parità di diametro esterno, con gli hookless si ha un diametro interno maggiore. E che tenuta hanno?

2- Cerchi "oversize" di diametro interno 28-30 mm, aumentano il volume interno del copertone, riducono la forma a "pera", rendendo il copertone più tondo, portano un aggravio di peso maggiore, spesso "sostenibile" dall'implementazione che un cerchio del genere dovrebbe portare. Che reali benefici si hanno rispetto un classico cerchio da 21-22mm? Sensazioni? Numeri? E' una scelta che teoricamente gradisco, anche non avendoli mai provati

3- Cerchi Asimmetrici, da anni esistono ma solo ultimamente li vedo prendere piede, sicuramente hanno il loro perchè senza incontrare compromessi...

4- Tubolari! Non mi capacito del perchè non se ne vedano in giro! Sono la soluzione a tutti i "mali", copertone tondo e non a pera, tenuta eccezzionale essendo incollato ma come contro hanno un costo superiore e sconsigliati per giri lunghi dato che non sono di facile riparazione. Come mai sono quasi scomparsi? Anni fa sembravano la manna dal cielo per chi volesse aumentare le prestazioni e accettare i compromessi del tubolare, oggi?


Chi ha avuto modo di provare più cose di me, cosa ne pensa?

Offline Matte X.0

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Re:Ruote....hookless, carbonio, tubolari?
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2015, 11:59:16 am »
Io cercherò di rispondere solo agli ultimi due punti in quanto per i primi due sto cercando ancora delle risposte vere anche io! :63:

3- Cerchi Asimmetrici, da anni esistono ma solo ultimamente li vedo prendere piede, sicuramente hanno il loro perchè senza incontrare compromessi...

4- Tubolari! Non mi capacito del perchè non se ne vedano in giro! Sono la soluzione a tutti i "mali", copertone tondo e non a pera, tenuta eccezzionale essendo incollato ma come contro hanno un costo superiore e sconsigliati per giri lunghi dato che non sono di facile riparazione. Come mai sono quasi scomparsi? Anni fa sembravano la manna dal cielo per chi volesse aumentare le prestazioni e accettare i compromessi del tubolare, oggi?

Chi ha avuto modo di provare più cose di me, cosa ne pensa?


3 - I cerchi asimmetrici sono sempre esistiti (Decenni fa ormai i ritchey OCR Off Center Rim) e migliorano la tensionatura con mozzi asimmetrici come anteriore disc e posteriore. Ovviamente non hanno senso su un anteriore da strada. E' una delle poche cose che non ha nessun tipo di controindicazione. Anzi solo miglioramenti alla tenuta della raggiatura.

4 - Dire che i tubolari sono la soluzione a tutti i mali a mio avviso ha senso solo se corri XC in coppa del mondo e hai due aree tecniche a giro. Ricordo intorno al 2009 quando in tanti anche sul forum passarono a ruote carbon per tubolari. Ruote che nel giro di qualche mese finivano nel mercatino non solo per il costo maggiore delle coperture, ma per il costo gestionale totale. Con gli attuali cerchi carbon per Tubeless perché uno dovrebbe andare a complicarsi l'esistenza con i tubolari? Vediamo anche cosa succederà su strada se i produttori decidono di impegnarsi seriamente sul tubeless (vedasi Schwalbe Pro One).
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Offline pierpi

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Re:Ruote....hookless, carbonio, tubolari?
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2015, 12:13:52 pm »
Io cercherò di rispondere solo agli ultimi due punti in quanto per i primi due sto cercando ancora delle risposte vere anche io! :63:

3- Cerchi Asimmetrici, da anni esistono ma solo ultimamente li vedo prendere piede, sicuramente hanno il loro perchè senza incontrare compromessi...

4- Tubolari! Non mi capacito del perchè non se ne vedano in giro! Sono la soluzione a tutti i "mali", copertone tondo e non a pera, tenuta eccezzionale essendo incollato ma come contro hanno un costo superiore e sconsigliati per giri lunghi dato che non sono di facile riparazione. Come mai sono quasi scomparsi? Anni fa sembravano la manna dal cielo per chi volesse aumentare le prestazioni e accettare i compromessi del tubolare, oggi?

Chi ha avuto modo di provare più cose di me, cosa ne pensa?


3 - I cerchi asimmetrici sono sempre esistiti (Decenni fa ormai i ritchey OCR Off Center Rim) e migliorano la tensionatura con mozzi asimmetrici come anteriore disc e posteriore. Ovviamente non hanno senso su un anteriore da strada. E' una delle poche cose che non ha nessun tipo di controindicazione. Anzi solo miglioramenti alla tenuta della raggiatura.

4 - Dire che i tubolari sono la soluzione a tutti i mali a mio avviso ha senso solo se corri XC in coppa del mondo e hai due aree tecniche a giro. Ricordo intorno al 2009 quando in tanti anche sul forum passarono a ruote carbon per tubolari. Ruote che nel giro di qualche mese finivano nel mercatino non solo per il costo maggiore delle coperture, ma per il costo gestionale totale. Con gli attuali cerchi carbon per Tubeless perché uno dovrebbe andare a complicarsi l'esistenza con i tubolari? Vediamo anche cosa succederà su strada se i produttori decidono di impegnarsi seriamente sul tubeless (vedasi Schwalbe Pro One).

Sul punto 3 siamo completamente d'accordo! Sul punto 4 anche... con la mia affermazione "sono la soluzione a tutti i mali", come ho anche specificato, intendo per chi vuole migliore la performance della ruota-copertone andando incontro ai compromessi che quest'ultimo ha.
Sono ovviamente l'ideale per gare di Xc e non capisco perchè non sono da preferire ai tubeless in queste circostante...se si fora con un tubeless il lattice quando può ripara, idem per il tubolare, se si taglia con il tubeless si rimane a piedi (idem per il tubolare). Di certo chi punta alla vittoria non si porterà dietro camera d'aria e bomboletta per fare la sostituzione del tubeless anzicche il tubolare!


Offline oniriko77

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Re:Ruote....hookless, carbonio, tubolari?
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2015, 01:56:23 pm »
Come molti di voi sanno ho avuto un periodo di "abbandono" alla mtb, ed in particolare alla prova di nuovi componenti. Da quando son ritornato in sella ho trovato una confusione incredibile, mille standard che si sprecano, tutto "oversize" e soprattutto una scelta di cerchi che mi fa pensare!

Non avendo provato gli ultimi componenti ho diverse perplessità e dubbi su alcuni di essi, in particolare sulle ruote, uno dei componenti a mio avviso principali in una bici:

1- Cerchi Hookless, qualche anno fa si benedivano i cerchi Ztr per la loro fantastica tenuta anche a pressioni basse, possibilità di detallonamento davvero basse, ora ci sono i cerchi senza "dentino", chiamati hookless. Quali sarebbero i vantaggi di questi cerchi? L'unica cosa che mi viene in mente è la semplicità di costruzione e "l'ottimizzazione" nella larghezza del cerchio, a parità di diametro esterno, con gli hookless si ha un diametro interno maggiore. E che tenuta hanno?
Premetto che ho degli hookless, larghi 31mm internamente e asimmetrici su bici da All Mountain
Il cerchio Hoockeless attuali sono da preferire, per il semplice fatto che il bordo è dritto e può essere di uno spessore maggiore rispetto al "vecchio" bordo a gancio, più resistente ad eventuali impatti, Inoltre non facendo la piega del gancio, lascia il profilo della gomma lineare, mi son spiegato malissimo ma spero si capisca. Più che alto il problema di tenuta della gomma è dato dal punto in cui poggia il cerchietto della gomma, con le gomme tubeless ready si sposano alla perfezione, io faccio fatica a cambiare una gomma T.R. su un cerchio hookless a pressione zero.
2- Cerchi "oversize" di diametro interno 28-30 mm, aumentano il volume interno del copertone, riducono la forma a "pera", rendendo il copertone più tondo, portano un aggravio di peso maggiore, spesso "sostenibile" dall'implementazione che un cerchio del genere dovrebbe portare. Che reali benefici si hanno rispetto un classico cerchio da 21-22mm? Sensazioni? Numeri? E' una scelta che teoricamente gradisco, anche non avendoli mai provati
Cerchi così larghi hanno i loro pro e contro, una gomma da 2.25 o 2.35 montata su un 30mm interno aumenterà la superficie di contatto con il terreno, per quanto mi riguarda su 29 e gomme 2.35 su full da AM mi ha reso la bici ulteriormente pigra e anche il cerchio è più esposto ai sassi. Con quei cerchi non scendo con gomme sotto i 2.35 - tornassi indietro sceglierei un più classico cerchio da 25mm - cerchi così larghi li vedo bene sulle 27.5, poi c'è chi li propone anche per XC, io ricordo sempre che nelle discipline gravity i migliori al mondo vincono ancora con cerchi da 25mm e dintorni, vedremo.
3- Cerchi Asimmetrici, da anni esistono ma solo ultimamente li vedo prendere piede, sicuramente hanno il loro perchè senza incontrare compromessi...
forse perchè cerchi molto in auge come ZTR non sono asimmetrici, e i vari Ryde, carbon assimmetrici son arrivati dopo, comunque da preferire.
4- Tubolari! Non mi capacito del perchè non se ne vedano in giro! Sono la soluzione a tutti i "mali", copertone tondo e non a pera, tenuta eccezzionale essendo incollato ma come contro hanno un costo superiore e sconsigliati per giri lunghi dato che non sono di facile riparazione. Come mai sono quasi scomparsi? Anni fa sembravano la manna dal cielo per chi volesse aumentare le prestazioni e accettare i compromessi del tubolare, oggi?
Chi ha avuto modo di provare più cose di me, cosa ne pensa?
I tubolari potevano essere la soluzione ad ogni male, ma oggi non lo sono più, per me per il semplice fatto che oggi le gomme si sono evolute molto, ci sono gomme tubeless leggere con protezioni, con un buon volume d'aria.

Offline Matteocm

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Re:Ruote....hookless, carbonio, tubolari?
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2015, 04:27:35 pm »

2- Cerchi "oversize" di diametro interno 28-30 mm, aumentano il volume interno del copertone, riducono la forma a "pera", rendendo il copertone più tondo, portano un aggravio di peso maggiore, spesso "sostenibile" dall'implementazione che un cerchio del genere dovrebbe portare. Che reali benefici si hanno rispetto un classico cerchio da 21-22mm? Sensazioni? Numeri? E' una scelta che teoricamente gradisco, anche non avendoli mai provati
Cerchi così larghi hanno i loro pro e contro, una gomma da 2.25 o 2.35 montata su un 30mm interno aumenterà la superficie di contatto con il terreno, per quanto mi riguarda su 29 e gomme 2.35 su full da AM mi ha reso la bici ulteriormente pigra e anche il cerchio è più esposto ai sassi. Con quei cerchi non scendo con gomme sotto i 2.35 - tornassi indietro sceglierei un più classico cerchio da 25mm - cerchi così larghi li vedo bene sulle 27.5, poi c'è chi li propone anche per XC, io ricordo sempre che nelle discipline gravity i migliori al mondo vincono ancora con cerchi da 25mm e dintorni, vedremo.


Io sui cerchi larghi su XC non sono d'accordo... a parte che me lo hanno consigliato 2 espertissimi, dicendomi che è il futuro.. io li ho in ordinazione dal Pelle il canale 29mm e vedendo che 3 anni fa quando ho preso le mie prime ruote carbon era da 19mm il canale, adesso in pochi anni siamo passati al 21, 23,25,26 e 30mm da tutti i costruttori tranne Mavic. Io prima come tutti voi giravo con ruote anteriore da 1,9 - 2.00 - 2.1 - 2.25 notando la differenza di tenuta e poi siamo passati da 2 atm a 1.5 atm (peso 77kg) e anche li ho trovato giovamento però fa cazzotti con la gomma che è poco precisa, perchè visibilmente si piega nei tornanti. Io credo che un bel cerchio 29mm con gomma da 2.25mm Rocket Ron pressione bassa su bici con geometrie racing ( angolo chiuso e peso portato in avanti) non sia lento su una ruota che pesa 1.4kg. Spero di non sbagliarmi :wacko:

Offline oniriko77

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Re:Ruote....hookless, carbonio, tubolari?
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2015, 04:51:57 pm »
"siamo passati" ? chi è passato ? i maggiori produttori attuali sono a 21mm, l'EWS enduro si è vinto con un cerchio in alluminio da 25mm con gomme da 2.5 fosse così importante lo sarebbe ancora più nelle discipline gravity, non avrebbero interesse a penalizzare le prestazioni a così alti livelli.

gomme da 1.9 si girava negli anni 90, sono decenni che siamo sui 2.1 e 2.25 anche nell'Xc, perchè attualmente abbiamo gomme così voluminose ma che son anche leggere e scorrevoli. una gomma da 2.25 la monti bene anche su un 21mm, ho provato a montare la 2.25 sul cerchio da 31mm e pare quadrata, la superficie di contatto si appiattisce, io non mi ci trovo, come detto amplifica la pigrizia di una 29.
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2015, 04:53:41 pm da oniriko77 »

Offline Matteocm

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Re:Ruote....hookless, carbonio, tubolari?
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2015, 06:42:10 pm »
Ci giravo io con 1,9/2.0 nel 2004... A dirla tutta giravo con 1,9. Al posteriore su 29 fino all'anno scorso... Sono opinioni opinabili. Proverò.. Anche se la pigrizia non capisco cosa intendi, perché io la pigrizia la noto su gomme e cerchi pesanti (800gr gomme e 2kg di cerchi). Boh non so che pensare...


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Offline Matteocm

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Ruote....hookless, carbonio, tubolari?
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2015, 06:42:54 pm »
Adesso giro con il RACING Ralph da 2,2 al posteriore... Che a vederlo diresti sia un 2,0


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Offline Solda Gianluc

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Re:Ruote....hookless, carbonio, tubolari?
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2015, 06:49:01 pm »
Adesso giro con il RACING Ralph da 2,2 al posteriore... Che a vederlo diresti sia un 2,0


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In effetti il 2.1 di Michelin è più largo del 2.25 swalbe

Offline pierpi

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Re:Ruote....hookless, carbonio, tubolari?
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2015, 10:21:23 am »
Sul cerchio asimmetrico siamo tutti d'accordo, sul tubolare continuo ad avere le mie perplessità in ambito xc...sui cerchi hookless è l'ignoranza a parlare!
Come fa un cerchio senza "dentino" a tenere in sede il copertone? Quando dobbiamo sgonfiare la gomma, magari per rabboccare il lattice, la gomma detallona completamente?

Per quanto riguarda i cerchi più larghi sono da provare....e probabilmente scegliere un compromesso tra il 30 ed il "classico" 21. Ad esempio io non utilizzo più gomme da 1.9-2.1 ma tendo ad usare gomme molto scorrevoli ma con più aria all'interno e spesso minor peso. Probabilmente un cerchio con canale interno da 25-27 potrebbe rendere la guida più piacevole e trarre il giusto compromesso!?!?
Poi, come dico sempre, dipende dalla bici che si ha, da come è allestita e soprattutto dalla propria gamba e dal modo di pedalare!