Come molti di voi sanno ho avuto un periodo di "abbandono" alla mtb, ed in particolare alla prova di nuovi componenti. Da quando son ritornato in sella ho trovato una confusione incredibile, mille standard che si sprecano, tutto "oversize" e soprattutto una scelta di cerchi che mi fa pensare!
Non avendo provato gli ultimi componenti ho diverse perplessità e dubbi su alcuni di essi, in particolare sulle ruote, uno dei componenti a mio avviso principali in una bici:
1- Cerchi Hookless, qualche anno fa si benedivano i cerchi Ztr per la loro fantastica tenuta anche a pressioni basse, possibilità di detallonamento davvero basse, ora ci sono i cerchi senza "dentino", chiamati hookless. Quali sarebbero i vantaggi di questi cerchi? L'unica cosa che mi viene in mente è la semplicità di costruzione e "l'ottimizzazione" nella larghezza del cerchio, a parità di diametro esterno, con gli hookless si ha un diametro interno maggiore. E che tenuta hanno?
2- Cerchi "oversize" di diametro interno 28-30 mm, aumentano il volume interno del copertone, riducono la forma a "pera", rendendo il copertone più tondo, portano un aggravio di peso maggiore, spesso "sostenibile" dall'implementazione che un cerchio del genere dovrebbe portare. Che reali benefici si hanno rispetto un classico cerchio da 21-22mm? Sensazioni? Numeri? E' una scelta che teoricamente gradisco, anche non avendoli mai provati
3- Cerchi Asimmetrici, da anni esistono ma solo ultimamente li vedo prendere piede, sicuramente hanno il loro perchè senza incontrare compromessi...
4- Tubolari! Non mi capacito del perchè non se ne vedano in giro! Sono la soluzione a tutti i "mali", copertone tondo e non a pera, tenuta eccezzionale essendo incollato ma come contro hanno un costo superiore e sconsigliati per giri lunghi dato che non sono di facile riparazione. Come mai sono quasi scomparsi? Anni fa sembravano la manna dal cielo per chi volesse aumentare le prestazioni e accettare i compromessi del tubolare, oggi?
Chi ha avuto modo di provare più cose di me, cosa ne pensa?