Autore Topic: Extralite HyperLefty 2  (Letto 7199 volte)

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Offline Dream Bikes

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Re:Extralite HyperLefty 2
« Risposta #30 il: Dicembre 13, 2015, 10:51:21 pm »
lo so che le misure si trovano facilmente...era solo per evidenziare il perchè cannondale avesse necessità di passare al 2.0 mentre già Extralite con la sua versione era molto ma molto più ottimizzato...

mozzo cannondale 1.0 - center to left flange 18.8 mm - center to right flange 31.6 mm
Mozzo cannondale 2.0 - center to left flange 25.8 mm - center to right flange 34.6 mm
Extralite HyperLefty 1.0 - center to left flange 25.5 mm - center to right flange 28 mm
Extralite HyperLefty 2.0 - center to left flange 27 mm - center to right flange 30 mm


Quale dei due 2.0 è meglio equilibrato?

Dove sarebbe poi il risparmio economico nel fare il mozzo così come Extralite l'ha fatto????

Dunque partiamo per ordine se mi puoi definire "mozzo equilibrato" poichè io non so cosa significhi :rigido,leggero,scorrevole,economico,affidabile,in questi campi si può collocare un mozzo altro fatico a comprenderlo.
Che l'HyperLefty sia un ottimo mozzo non devo certo dirlo io penso che le vendite parlino da sole e soprattutto che sia sempre tra quelli presi come riferimento la dice lunga.
Il risparmio economico è presto detto:con l'ennesimo nuovo "standard" si poteva andare ad aumentare la campantura , qui si è fatto in maniera molto limitata sebbene la flangia di Dx abbia ancora 4.5 mm a disposizione. Questo perchè quella di Sx non aveva altro margine per spostarsi e per mantenere angoli simili tra Dx e Sx si è arrivati a +2.0 a Sx e +1.5 a DX.
Unica soluzione per sfruttare al massimo la lunghezza del mozzo e avere angoli simili , secondo me era quella di aumentare il Dm della flangia di Sx  ma questo avrebbe comportato una riprogettazione del mozzo (FEM & c.)e aumento di peso cosa che in casa Extralite è eresia. In più il 32 mm con attacco radiale è per loro un marchio di fabbrica e non credo abbiano voglia di cambiarlo solo per un modello di forcella. Per me riassumendo questa è minima spesa massima resa e non ho detto che non funziona solo che da una marca top ci si aspetta sempre il top , visto poi che i prezzi restano TOP!
P.S.
per quanto riguarda la rondella bucata e l'adattatore , un annetto fa ero convinto di averlo visto da Dr.Cannondale a 6€ ma probabilmente me l'ero fatta troppo pesa :drunk:...se non esiste scusate.

Urca però quanti super tecnici abbiamo ultimamente sul forum...mi fa piacere discutere di tecnica, mi fa sorridere però quando si emettano delle sentenze senza forse rifletterci bene o forse senza in realtà conoscere nel dettaglio i prodotti e le varie problematiche...

Per bilanciata intendo a livello di campanatura/tensione raggi perchè è il problema principale per cui ultimamente tutti stanno cercando di inventarsi qualcosa di nuovo con i vari standard, boost, lefty2, carri asimmetrici etc. quando già chi ci capiva di queste cose si era mosso da tempo (vedi mozzi straight-pull, hypercamber etc.)

Partiamo poi dal presupposto che forse usiamo un sistema di riferimento diverso! Per me la flangia sinistra del mozzo è quella sul lato sinistro della bici, ovvero sul lato disco.
Dal lato disco c'era spazio per potersi spostare tranquillamente di altri mm a costo zero, poichè si parte dallo stesso semilavorato come dimensioni e in termini di lavorazioni fresare qualche mm più in la o meno non incide nulla sui tempi e costi macchina, a livello di progettazione il mozzo è stato comunque ridisegnato e quindi le simulazioni FEM vanno comunque fatte.
Credi che i progettisti Extralite siano così sprovveduti?

Perchè non è stato fatto quindi?

Perchè il mozzo è già molto ben bilanciato di suo come al momento nessun'altro, ci sono solo 3 mm di differenza tra lato sx e dx ma a livello virtuale sull'assale, a livello reale i raggi hanno angolazione ancora più simile poichè la flangia sx (lato disco) ha diametro maggiore quindi i raggi da quel lato hanno un angolazione effettva maggiore rispetto alla verticale.

Detto questo non si tratta solo di angolazione dei raggi, la ruota migliore è quella che ha i raggi inclinati in maniera identica solo nel caso di una ruota anteriore con freni a pattino ovvero perfettamente simmetrica sia a livello dimensionale che di sollecitazioni, il disco introduce un asimmetria non solo dimensionale ma anche a livello di sollecitazioni.

Nel raggiungimento quindi della ruota ideale va tenuta conto di questa anomalia e del momento torcente che grava sul lato disco, così come va tenuto conto del fatto che per scelta progettuale vi è su questi mozzi un'altra "anomalia", ovvero la diversa raggiatura sulle due flange con il radiale sul lato dx. La scelta è voluta per incrementare la rigidità laterale ed il tensionamento dei raggi.

Valutare tutto ciò basandosi solo su due misure dichiarate quindi è a dir poco limitativo, lasciamo fare il loro lavoro alle aziende che hanno ben altri dati e parametri su cui poter fare delle valutazioni più sensate...

La possibilità di montare poi una ruota con l'Hyperlefty 2 mantenendo le stesse misure di raggi è un vantaggio non da poco in termini di assemblaggio, sia per Extralite e le sue ruote complete, sia per chi monta ruote con mozzi Extralite.

Io trovo quindi che abbiano migliorato ulteriormente un prodotto già ottimo per adeguarlo al nuovo standard, senza dover utilizzare adattatori che comunque aggiungono peso e costo e rappresentano appunto una soluzione non "pulita" ma adattata...

Il mozzo costa come la precedente versione che ora è stata ribassata fino ad esaurimento scorte, se pensate che sia un affare prendeteli pure fino a che ce ne saranno... :wink_smilie:

Offline Dream Bikes

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Re:Extralite HyperLefty 2
« Risposta #31 il: Dicembre 13, 2015, 10:55:40 pm »
Ad onor del vero Extralite considera le misure "center to flange" sempre sul foro più esterno della flangia straight pull, quando in realtà tale misura andrebbe presa sulla zona mediana dei due fori. Ci ballano almeno un paio di mm.

Yes, è vero, sul lato radiale invece tutto ok  :biggrin2:

Offline Ghirotto

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Re:Extralite HyperLefty 2
« Risposta #32 il: Dicembre 13, 2015, 11:20:40 pm »
Hypercamber...esatto
da chi aveva già risolto (da tempo)con ingenio problematiche che oggi comportano asimmetrie di telai campanature fantasiose e sempre più numerosi nuovi standard  mi aspettavo di più.
Ti ringrazio per il super tecnico...ma non emetto sentenze senza riflettere e non do dello sprovveduto a nessuno anzi mi pare che non abbia detto una parola in negativo dei mozzi Extralite...sul 2.0 non mi pare di essere l'unico ad avere riserve per un motivo o per l'altro.
Mai parlato di angoli uguali ma simili e capisco che la pubblicità è l'anima del commercio ma "come nessun altro" dovrebbero essere gli altri a dirlo...anche io mi reputo bravo nel mio lavoro ma non dico certo di essere il migliore...passerei da megalomane!

Offline Ueuezaza

Re:Extralite HyperLefty 2
« Risposta #33 il: Dicembre 14, 2015, 12:30:08 am »
Però Mauro, extralite da tensionature molto diverse tra i due lati, ovvero 110 kgf per uno e solo 70 kgf per l'altro. La raggiatura radiale fa veramente tutta questa differenza per giustificare una tale differenza nella tensionatura?!

È comunque molto interessante come discorso e penso che in nessun altro componente come nella ruota ci siano ancora incertezze e poca chiarezza. I discorsi del disco che va ad influire sulla stabilità e la differenza del diametro tra le due flange che compensano un'angolatura diversa dei raggi sono cose che solo pochi sanno.

Personalmente mi piacerebbe saperne di più in merito, anche perché sono abbastanza ignorante in fatto ruote e i singoli componenti che la compongono. Mi piacerebbe veramente tanto sentire il parere di un VERO progettista di mozzi. Anche il tanto discusso tema dei raggi tondi vs. piatti piuttosto che le varie raggiature andrebbe chiarito. Monti o Dream riuscite a far qualcosa? Magari un bel articolo per la sezione "Inside the Components"? :whistling2:
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 12:33:28 am da Ueuezaza »

Offline Dream Bikes

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Re:Extralite HyperLefty 2
« Risposta #34 il: Dicembre 14, 2015, 01:28:15 am »
Hypercamber...esatto
da chi aveva già risolto (da tempo)con ingenio problematiche che oggi comportano asimmetrie di telai campanature fantasiose e sempre più numerosi nuovi standard  mi aspettavo di più.
Ti ringrazio per il super tecnico...ma non emetto sentenze senza riflettere e non do dello sprovveduto a nessuno anzi mi pare che non abbia detto una parola in negativo dei mozzi Extralite...sul 2.0 non mi pare di essere l'unico ad avere riserve per un motivo o per l'altro.
Mai parlato di angoli uguali ma simili e capisco che la pubblicità è l'anima del commercio ma "come nessun altro" dovrebbero essere gli altri a dirlo...anche io mi reputo bravo nel mio lavoro ma non dico certo di essere il migliore...passerei da megalomane!

Premetto, vendo mozzi Extralite ma sono quelli che in assoluto mi danno meno margine di guadagno, quindi a rigor di logica  dovrei parlare meglio di altri prodotti e lo faccio anche volentieri quando vi è anche una ragione tecnica ed oggettva come ad esempio per i Carbon-Ti ma anche per altri prodotti che non tratto...ma quando le cose son fatte bene, son fatte bene.!

Non ho detto che l'HyperLefty 2 è il miglior mozzo Lefty sul mercato, ho semplicemente detto che è quello che ha il miglior bilanciamento in termini di campanatura ruota....non è un parere ma un dato di fatto misurabile in mm così come i grammi sono misurabili e non opinabili.

Lo so che non hai parlato male del mozzo in questione, cercavo solo di spiegare alcuni dettagli che magari possono fugare le tue perplessità e quelle di qualcun'altro, un conto è avere un opinione, un'altro se permetti però affermare che è stato fatto in quel modo per economizzare...c'è gente che ci ha lavorato sopra sodo e che non si merita una valutazione così semplicistica ed approssimativa. Se poi c'è un azienda che quasi esagera con i dettagli e la complessità delle lavorazioni è proprio Extralite...che lavorino in economia mi pare un eufemismo!

Ti aspettavi di più? Il mozzo pesa in pratica uguale alla versione precedente pur essendo più largo, ha una migliore campanatura ed una distanza flange superiore, costa uguale alla precedente versione... che avrebbero dovuto fare??
Ricordati anche che il mozzo anteriore poi in genere si accoppia al posteriore, e sia a livello estetico che funzionale devono essere in simbiosi...il discorso della lunghezza dei raggi non è così un dettaglio da poco...gli extralite sono progettati in modo tale che la lunghezza delle flange permetta l'utilizzo di raggi di lunghezza analoga in un set di ruote (con l'esclusione del radiale che è più corto ovviamente)...in caso di emergenze sai che con un paio di raggi di ricambio risolvi ogni situazione...


Offline Dream Bikes

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Re:Extralite HyperLefty 2
« Risposta #35 il: Dicembre 14, 2015, 01:50:36 am »
Però Mauro, extralite da tensionature molto diverse tra i due lati, ovvero 110 kgf per uno e solo 70 kgf per l'altro. La raggiatura radiale fa veramente tutta questa differenza per giustificare una tale differenza nella tensionatura?!

È comunque molto interessante come discorso e penso che in nessun altro componente come nella ruota ci siano ancora incertezze e poca chiarezza. I discorsi del disco che va ad influire sulla stabilità e la differenza del diametro tra le due flange che compensano un'angolatura diversa dei raggi sono cose che solo pochi sanno.

Personalmente mi piacerebbe saperne di più in merito, anche perché sono abbastanza ignorante in fatto ruote e i singoli componenti che la compongono. Mi piacerebbe veramente tanto sentire il parere di un VERO progettista di mozzi. Anche il tanto discusso tema dei raggi tondi vs. piatti piuttosto che le varie raggiature andrebbe chiarito. Monti o Dream riuscite a far qualcosa? Magari un bel articolo per la sezione "Inside the Components"? :whistling2:

Matteo, le ruote sono una struttura complessa, formata da diversi componenti che possono essere di diverso tipo ed assemblati in maniera diversa. Le combinazioni possibili sono infinite e i risultati sul campo i più disparati.
Non è una scienza occulta ma nemmeno precisa, ci possono essere scuole di pensiero diverse, ogni soluzione ha pregi e difetti ma non può essere definita quella corretta in assoluto. Quindi è interessante conoscere le variabili in gioco ed i possibili effetti di eventuali cambiamenti per cercare di realizzare se progettista o scegliere se acquirente, il prodotto più performante o idoneo alle proprie esigenze.
Un articolo tecnico? sarebbe bello, ma oltre ad avere pareri e punti di vista anche differenti e comunque potenzialmente opinabili ci vuole sopratutto del tempo libero, quello manca sempre  :cray:

Quello dei wheelsbuilder è un mondo particolare, popolato da fantomatici Guru ognuno dei quali ha sembra la soluzione migliore, talvolta anche nell'ignoranza più assoluta (molti assemblatori conoscono meno del 10% di quello che c'è da sapere sulle ruote) possono uscire dei prodotti validi frutto di un mix comunque efficace, ma puoi rovinare anche tutto accoppiando un buon cerchio o un buon mozzo in malomodo e/o con un assemblaggio errato o approssimativo...
Come in tutte le professioni poi l'esperienza, la manualità e la sapienza sono patrimonio inestimabile che genere i famosi trucchi e segreti del mestiere, più o meno validi...non resta che provare, è poi la strada a dire la verità sull'operato di chia ha progettato ed assemblato...

Come al solito io dico di imparare a ragionare con la propria testa e di applicare almeno quei 4 principi base che fisica, meccanica e trigonometria bene o male ci hanno insegnato...il resto lasciamolo a chi di dovere.

La tensionatura indicata è quella massima per non stressare eccessivamente le flange, per il montaggio radiale che stressa molto di più la flangia del mozzo è ovviamente decisamente inferiore. :wink_smilie:

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Re:Extralite HyperLefty 2
« Risposta #36 il: Dicembre 14, 2015, 01:54:34 am »
Comunque a prescindere da tutto, mi fa piacere che ci sia voglia di conoscere, ragionare sui vari aspetti tecnici, questo è in linea con il livello del Forum...è bello sapere le cose e non si finisce mai di imparare  :cheers:

Io ho speso oltre un anno della mia vita tra stage e tesi di laurea ad imparare il più possibile sulle ruote, ma ovviamente tutto è sempre in fermento ed in evoluzione...quel poco che so, sono contento di poterlo mettere a disposizione senza che venga preso come vangelo per carità! Ci sono poi altre persone qui sul forum che hanno grandi conoscenze in altri aspetti e settori, anche per questo è bello condividere  :wink_smilie:
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 02:00:11 am da Dream Bikes »

Offline Mc TB

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Re:Extralite HyperLefty 2
« Risposta #37 il: Gennaio 01, 2016, 11:38:38 am »
La foto l'ha pubblicata Mc TB parecchio tempo fa...è sicuramente la scelta più economica già che si parlava di adattare qualcosa di non dedicato...comunque c'è anche l'adattatore a circa 20€.
Ma tornando al dunque le modiche che Cannondale ha apportato sono per avere un maggior angolo e qui di maggiore c'è ben poco.

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=34078.1740
Sto affare non esiste.
Qualora si monti un mozzo lefty vecchio su lefty 2.0, si deve usare l'adattatore pinza kh112

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:Off-Topic:
... come non esiste?!?!?... in che senso???... IO ce l ho ancora in garage!!!!... e come scritto a quel tempo: montare l' anello forato (con le viti per il disco piu' lunghe e l' adattatore pinza "di serie") oppure il kh112 (al posto dell ' adattatore pinza di serie),  a livello di peso: NON CAMBIA NIENTE!!!
 :Off-Topic:
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Scuderia84

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Re:Extralite HyperLefty 2
« Risposta #38 il: Gennaio 01, 2016, 12:45:00 pm »
Non è un pezzo cannondale. Probabilmente qualcuno se lo è inventato e fatto al tornio. Io avevo chiesto subito in cannondale di avere quello spessore e mi mandarono il kh 112

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