lo so che le misure si trovano facilmente...era solo per evidenziare il perchè cannondale avesse necessità di passare al 2.0 mentre già Extralite con la sua versione era molto ma molto più ottimizzato...
mozzo cannondale 1.0 - center to left flange 18.8 mm - center to right flange 31.6 mm
Mozzo cannondale 2.0 - center to left flange 25.8 mm - center to right flange 34.6 mm
Extralite HyperLefty 1.0 - center to left flange 25.5 mm - center to right flange 28 mm
Extralite HyperLefty 2.0 - center to left flange 27 mm - center to right flange 30 mm
Quale dei due 2.0 è meglio equilibrato?
Dove sarebbe poi il risparmio economico nel fare il mozzo così come Extralite l'ha fatto????
Dunque partiamo per ordine se mi puoi definire "mozzo equilibrato" poichè io non so cosa significhi :rigido,leggero,scorrevole,economico,affidabile,in questi campi si può collocare un mozzo altro fatico a comprenderlo.
Che l'HyperLefty sia un ottimo mozzo non devo certo dirlo io penso che le vendite parlino da sole e soprattutto che sia sempre tra quelli presi come riferimento la dice lunga.
Il risparmio economico è presto detto:con l'ennesimo nuovo "standard" si poteva andare ad aumentare la campantura , qui si è fatto in maniera molto limitata sebbene la flangia di Dx abbia ancora 4.5 mm a disposizione. Questo perchè quella di Sx non aveva altro margine per spostarsi e per mantenere angoli simili tra Dx e Sx si è arrivati a +2.0 a Sx e +1.5 a DX.
Unica soluzione per sfruttare al massimo la lunghezza del mozzo e avere angoli simili , secondo me era quella di aumentare il Dm della flangia di Sx ma questo avrebbe comportato una riprogettazione del mozzo (FEM & c.)e aumento di peso cosa che in casa Extralite è eresia. In più il 32 mm con attacco radiale è per loro un marchio di fabbrica e non credo abbiano voglia di cambiarlo solo per un modello di forcella. Per me riassumendo questa è minima spesa massima resa e non ho detto che non funziona solo che da una marca top ci si aspetta sempre il top , visto poi che i prezzi restano TOP!
P.S.
per quanto riguarda la rondella bucata e l'adattatore , un annetto fa ero convinto di averlo visto da Dr.Cannondale a 6€ ma probabilmente me l'ero fatta troppo pesa ...se non esiste scusate.
Urca però quanti super tecnici abbiamo ultimamente sul forum...mi fa piacere discutere di tecnica, mi fa sorridere però quando si emettano delle sentenze senza forse rifletterci bene o forse senza in realtà conoscere nel dettaglio i prodotti e le varie problematiche...
Per bilanciata intendo a livello di campanatura/tensione raggi perchè è il problema principale per cui ultimamente tutti stanno cercando di inventarsi qualcosa di nuovo con i vari standard, boost, lefty2, carri asimmetrici etc. quando già chi ci capiva di queste cose si era mosso da tempo (vedi mozzi straight-pull, hypercamber etc.)
Partiamo poi dal presupposto che forse usiamo un sistema di riferimento diverso! Per me la flangia sinistra del mozzo è quella sul lato sinistro della bici, ovvero sul lato disco.
Dal lato disco c'era spazio per potersi spostare tranquillamente di altri mm a costo zero, poichè si parte dallo stesso semilavorato come dimensioni e in termini di lavorazioni fresare qualche mm più in la o meno non incide nulla sui tempi e costi macchina, a livello di progettazione il mozzo è stato comunque ridisegnato e quindi le simulazioni FEM vanno comunque fatte.
Credi che i progettisti Extralite siano così sprovveduti?
Perchè non è stato fatto quindi?
Perchè il mozzo è già molto ben bilanciato di suo come al momento nessun'altro, ci sono solo 3 mm di differenza tra lato sx e dx ma a livello virtuale sull'assale, a livello reale i raggi hanno angolazione ancora più simile poichè la flangia sx (lato disco) ha diametro maggiore quindi i raggi da quel lato hanno un angolazione effettva maggiore rispetto alla verticale.
Detto questo non si tratta solo di angolazione dei raggi, la ruota migliore è quella che ha i raggi inclinati in maniera identica solo nel caso di una ruota anteriore con freni a pattino ovvero perfettamente simmetrica sia a livello dimensionale che di sollecitazioni, il disco introduce un asimmetria non solo dimensionale ma anche a livello di sollecitazioni.
Nel raggiungimento quindi della ruota ideale va tenuta conto di questa anomalia e del momento torcente che grava sul lato disco, così come va tenuto conto del fatto che per scelta progettuale vi è su questi mozzi un'altra "anomalia", ovvero la diversa raggiatura sulle due flange con il radiale sul lato dx. La scelta è voluta per incrementare la rigidità laterale ed il tensionamento dei raggi.
Valutare tutto ciò basandosi solo su due misure dichiarate quindi è a dir poco limitativo, lasciamo fare il loro lavoro alle aziende che hanno ben altri dati e parametri su cui poter fare delle valutazioni più sensate...
La possibilità di montare poi una ruota con l'Hyperlefty 2 mantenendo le stesse misure di raggi è un vantaggio non da poco in termini di assemblaggio, sia per Extralite e le sue ruote complete, sia per chi monta ruote con mozzi Extralite.
Io trovo quindi che abbiano migliorato ulteriormente un prodotto già ottimo per adeguarlo al nuovo standard, senza dover utilizzare adattatori che comunque aggiungono peso e costo e rappresentano appunto una soluzione non "pulita" ma adattata...
Il mozzo costa come la precedente versione che ora è stata ribassata fino ad esaurimento scorte, se pensate che sia un affare prendeteli pure fino a che ce ne saranno...