Autore Topic: Caduta Pedivella Sx Hollowgram  (Letto 1233 volte)

Offline tankerboy

• Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Caduta Pedivella Sx Hollowgram
« il: Dicembre 27, 2015, 08:41:19 pm »
Ragazzi oggi durante una cicloturistica mi caduta la pedivella Sx Hollowgram  SiSl2, fortuna un concorrente aveva una brugola da 10 e sono andato avanti fino al traguardo anche se ogni tanto dovevo fermarmi e serrare la pedivella che sotto sforzo tendeva ad allentarsi. Premetto bici Scalpel 29 perno Cannondale 132 senza labbro, pedivelle SiSl2 e viti Cannondale SiSl2. È' già successo a qualcuno di voi? Secondo il vostro parere si è rovinata la filettatura della vite o vi potrebbe essere un problema con il perno? Grazie a tutti dell'aiuto buone feste Andrea.
Volo ergo sum

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Caduta Pedivella Sx Hollowgram
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2015, 02:39:04 am »
Mai successo a nessuno , è la prima volta che sento di un problema del genere su una cannondale. La vite è bella lunga, quindi per cadere di sicuro si è rovinata una delle due filettature, cosa molto strana. Non ci vuole molto a controllare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2015, 07:20:43 am »
è evidente che non è stata serrata a dovere oppure ci sono troppi spessori, quindi tu serri ma la compressione è tanta che SEMBRA che la pedivella si sia assestata sull'asse ma invece così non è.

buona norma dopo aver serrato una vite della pedivella è riallentarla e provare a vedere a mano se la pedivella stessa si è calettata "a modino" sull'asse BB30.

se tirandola non se ne viene, è ok e potete serrare anche a una coppia non estrema di 40Nm, tanto sta ferma.

a mettere spessori in modo artigianale può capitare ...per me è solo questo il problema e non si è rovinato nulla.

ma la brugola è da 12 ad essere precisi

Offline tankerboy

• Hero Member
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2015, 08:49:39 am »
Grazie Max e Andrea, sì certo la brugola era da 12 bella grande.....e pesante che mi ha fatto compagnia per tutta la gara. Il serraggio era corretto, fatto con dinamometrica. Sicuramente avete ragione circa lo spessore messo e' eccessivo e non permette alla vite di avvitarsi completamente, ma solo in parte. Ora li ricontrollo ambo i lati e faccio la prova suggerita da Andrea. Grazie dei preziosi consigli Buone Feste Andrea.
Volo ergo sum

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2015, 08:56:27 am »
andrea tutto giusto quello che dici tu , ma io penso che per svitarsi una vite della hollowgram con tutti quei filetti ce ne vuole di tempo , possibile Tanker che non te ne sei accorto che il dato si stava svitando ?

fai anche una prova ad avvitare la vite senza la pedivella per vedere se ha gioco
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline tankerboy

• Hero Member
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2015, 09:32:47 am »
Max provvedo subito, ma credo che i filetti siano apposto ambo lati (vite e perno) e' solo che la vite si avvita parzialmente a causa dello spessore "eccessivo" e che le vibrazioni dovute al trasporto per varie ore sopra al tetto della macchina hanno fatto allentare quel minimo di filettatura che aveva fatto presa.
Volo ergo sum

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2015, 12:41:37 pm »
anzitutto le viti SISL2 sono più corte e quindi se il montaggio è fatto senza verifica finale, è facile cadere nell'errore

poi se ne sarebbe accorto solo quando la pedivella ha iniziato a "ballare" sull'asse, ma in quel momento la vite è completamente allentata già...

Offline tankerboy

• Hero Member
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2015, 12:46:15 pm »
Allora riporto le conclusioni. Caduta pedivella dovuto a danneggiamento filettatura perno (comprato usato), spessori e viti ok. Sostituito perno nuovo...problema risolto. Un grazie a Eli, mio omonimo e a Max
Buon Anno
Andrea
PS Eli la brugola comunque ho verificato ed è da 10
Volo ergo sum

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2015, 02:32:52 pm »
mi confondo con quella per l'inserto del semiperno della guarnitura S Works ?

boh