Autore Topic: Fulcrum Racing Zero  (Letto 13295 volte)

Offline xnicx

• Sr. Member
Re:Fulcrum Racing Zero
« Risposta #30 il: Aprile 28, 2016, 10:41:56 pm »
Fr0 ottime ruote nell'ambito alluminio. Eccellente scorrevolezza dei mozzi. Ottima guida in discesa. Peccato per il peso. Le mie erano 1464 grammi nude. Vendute.
ci sono molti modi per avere ruote validissime più leggere (soprattutto passando a cerchi in carbonio e meglio ancora per tubolare),
ma rimanendo in ambito alluminio per copertoncino, rigide, affidabili e con pochissima manutenzione,
non mi viene in mente nulla che sia anche sostanzialmente più leggero delle zero

Rimanendo in ambito alluminio copertoncino, affidabile, poca manutenzione e moooolto più' leggero c'è':

Extralite ultra climb (avute e pesate: 1177 gr la coppia nude) ora hyperclinch
Assemblate con mozzi Carbon ti + ztr (avute e pesate: 1132 gr la coppia nude)
Assemblate con mozzi Tune + ztr

Delle prime due, che ho avuto, oltre al peso nettamente più' favorevole, posso riportare di non aver mai avuto problemi. Paghi solo una minore rigidità' complessiva rispetto alle fro o ksirium...ma ci rinuncio moooolto volentieri per risparmiare 300- 400 grammi !!!

« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 11:00:54 pm da xnicx »

Offline Andy67

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
« Risposta #31 il: Aprile 28, 2016, 11:41:54 pm »

Rimanendo in ambito alluminio copertoncino, affidabile, poca manutenzione e moooolto più' leggero c'è':

Delle prime due, che ho avuto, oltre al peso nettamente più' favorevole, posso riportare di non aver mai avuto problemi. Paghi solo una minore rigidità' complessiva rispetto alle fro o ksirium...ma ci rinuncio moooolto volentieri per risparmiare 300- 400 grammi !!!
Per farmi un idea...quanto pesi?

Offline xnicx

• Sr. Member
« Risposta #32 il: Aprile 29, 2016, 10:40:41 am »
72 kg

Offline ezio79

• Hero Member
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
« Risposta #33 il: Aprile 29, 2016, 11:06:23 am »
Fr0 ottime ruote nell'ambito alluminio. Eccellente scorrevolezza dei mozzi. Ottima guida in discesa. Peccato per il peso. Le mie erano 1464 grammi nude. Vendute.
ci sono molti modi per avere ruote validissime più leggere (soprattutto passando a cerchi in carbonio e meglio ancora per tubolare),
ma rimanendo in ambito alluminio per copertoncino, rigide, affidabili e con pochissima manutenzione,
non mi viene in mente nulla che sia anche sostanzialmente più leggero delle zero

sono un estimatore dei prodotti extralite, ma il rapporto tra numero di pezzi prodotti/venduti e le piccole magagne che si leggono sul web in relazione ai loro mozzi
è imparagonabile al numero di mozzi fzero che girano per le strade del mondo in qualunque condizione atmosferica con un pressocché irrisorio numero di problemi.
Quanto ai cerchi ho avuto gli alpha e ben 2 cerchi sono stati sostituiti in garanzia per microcrepe in prossimità dei nipples.
Ci vogliono più raggi.
Un ottimo assemblatore ed un meccanico pratico di ruote leggere sempre pronto a correggere l'eventuale perdita di centratura.
Le piste frenanti degli alpha sono di cartavelina rispetto a quelle degli zero.
Sugli alpha (che nascono principalmente per tubeless) se usati con copertoncini leggeri (sotto i 210g) il web è pieno di antipatici stallonamenti (per fortuna la quasi totalità senza conseguenze per gli utilizzatori).
La differenza di sensazioni in termini di rigidità della ruota posteriore è imbarazzante (per i miei 68-72kg).

In conclusione da quello che ho provato pedalando direttamente, ascoltando amici e letto sul web
ruote come le zero non hanno paragoni tra le ruote assemblate.
Esistono alternative - sempre industriali - come le c24 di shimano che sono poco più leggere e molto più comode, ma sono appunto un prodotto complessivamente altrettanto valido, ma con propri e diversi pregi e difetti (le tante sostituzioni in garanzia per il difetto nel punto di giunzione del cerchio con conseguenze poco simpatica in frenata).
Le ruote assemblate leggere sono prodotti di nicchia estremamente interessanti per chi cerca qualcosa di molto specifico ed è disposto ad andare a compromessi.
Personalmente però preferisco se voglio risparmiare peso optare per una ruota in carbonio (ad oggi tubolare, salvo sviluppi)

Offline JonnyHD

• Newbie
  • *
  • MTB: Focus Raven Max 2016
  • Road Bike: Cannondale Supersix Evo 2016
« Risposta #34 il: Giugno 01, 2016, 02:52:54 pm »
Le ho acquistate da 2 mesi.. Prima avevo un paio di Mavic e un paio di Corima ...mi hanno stupito per la loro scorrevolezza!!  :wink_smilie:

Offline xnicx

• Sr. Member
« Risposta #35 il: Luglio 18, 2016, 10:31:21 pm »
Ora fr0 C17 in vendita anche online.
Chi ha fatto qualche pesata reale?

Offline Monty Burns

• Newbie
  • *
« Risposta #36 il: Agosto 18, 2016, 11:31:17 am »
Ora fr0 C17 in vendita anche online.
Chi ha fatto qualche pesata reale?

In rete non riesco a trovare foto di "pesate" relative alle nuove fulcrum R0 C17, forse è un po' presto. 
Comunque sono disponibili anche altre due versioni: "R0 C17 COMPETIZIONE" e le "R0 C17 NITE".
In attesa di verifiche empiriche vi espongo un'ipotesiintuizione: come sappiamo fulcrum dichiara i propri pesi ed indica un delta peso del 5% (in eccesso o difetto).
Ebbene a mio avviso, con le ruote LG (canale interno 17mm) la tendenza è di sovrastimare il peso. Le R0 C17 sono dichiarate gr1518. Seguendo la mia ipotesi dovrebbero pesare  - con corpetto shimano HG (plasma)- almeno 40/50gr IN MENO, fino al limite "minimo" di 1442gr.
NB: deduco ciò avendo visto le f.quattro carbon dichiarate 1550gr e peste in negozio 1496gr e avendo letto che le R0 Carbon (1358gr) pesate da "competitive-cyclist" hanno fermato la bilancia a 1320gr.

In attesa di essere fragorosamente smentito  :frusta:, che ne dite?
 :cheers:
« Ultima modifica: Agosto 18, 2016, 10:24:13 pm da Monty Burns »

Offline xnicx

• Sr. Member
« Risposta #37 il: Agosto 18, 2016, 10:49:05 pm »
Si, può' essere. Intanto io ho preso per allenamento per il prossimo inverno le dt swiss rr21 dicut. Appena mi arrivano le peso.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 10:54:18 pm da xnicx »

Offline Monty Burns

• Newbie
  • *
« Risposta #38 il: Agosto 18, 2016, 11:32:22 pm »
Le shamal mille come peso sono identiche alle equivalenti R0 oppure la raggiatura g3 influisce seppur minimamente nel determinare un minor peso delle Campagnolo?

Offline il_conti

• Hero Member
« Risposta #39 il: Agosto 22, 2016, 12:16:13 am »
Si, può' essere. Intanto io ho preso per allenamento per il prossimo inverno le da swiss rr21 dicut. Appena mi arrivano le peso.

fammi sapere come ti trovi... le ho messe nel mirino anche io...

Offline unodeitanti

• Hero Member
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
« Risposta #40 il: Agosto 25, 2016, 10:18:12 pm »
Ho acquistato un paio di fulcrum racing zero, revisionate, con cerchi nuovi, mi è sembrato un buon affare.
Le ho provate e devo dire che rispetto alle VISION trimax che avevo sono altrettanto scorrevoli, ma allo stesso tempo sono più reattive e più pronte in frenata. Sicuramente un gradino sopra e 100grammi in meno. Poi, rispetto alle fulcrum speed in carbonio con profilo da 50 e tubolare, ho avvertito una maggiore sicurezza in curva ed una migliore accelerazione, per non dire una minore influenza al vento laterale in curva.
Devo dire che per me sono promosse a pieni voti.

Offline Monty Burns

• Newbie
  • *
« Risposta #41 il: Settembre 03, 2016, 10:44:08 am »
Le shamal mille come peso sono identiche alle equivalenti R0 oppure la raggiatura g3 influisce seppur minimamente nel determinare un minor peso delle Campagnolo?

Chiedevo quanto sopra perchè se così fosse anche le Campagnolo Shamal Ultra C17 dovrebbero pesare 1518gr (come le Zero C17=.
Ho trovato su un blog giapponese foto delle Campagnolo Shamal Ultra C17 (corpetto shimano 11v) sulla bilancia: 1476gr
(circa il 3% in meno del dichiarato, a mio avviso da attribuirsi al nuovo corpetto cd "plasma" shimano hg 11V)
Che ne pensate?

« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 10:47:57 am da Monty Burns »