Autore Topic: Fsi Team 2015, gioie e dolori  (Letto 30320 volte)

Offline virgil

• Hero Member
Re:Fsi Team 2015, gioie e dolori
« Risposta #150 il: Dicembre 23, 2015, 12:44:12 am »
Tipo x chi ha ascoltato il proprio negoziante e si ritrova a pedalare  su una taglia sbagliata

Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Non ho ascoltato il negoziante, ho preso la M perchè con la Flash in taglia M mi trovavo perfettamente. Inoltre ho provato la Fsi ai test bike per 30-40 minuti e non ho riscontrato problemi. Gli indolenzimenti al collo li ho avuti su tragitti ben più lunghi

Scusa, però tu non leggi quello che scrivo. Con la F29 mai avuto mezzo indolenzimento, né al collo nè alle ginocchia, e sempre i flat usavo (oltre agli spd).
Sono stato in passato da tre biom. diversi e ho ottenuto tre impostazioni diverse. Così alla fine mi sono regolato da solo, con ottimi risultati. I problemi ce li ho solo con la Fsi, perché probabilmente sono più da L che da M
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2015, 08:52:48 am da xyz »

E' vero non sei stato da 3 biomeccanici...

e poi non te li ha messi gli spessori il negoziante...

blackburn

• Visitatore
« Risposta #151 il: Dicembre 23, 2015, 09:54:53 am »
Dove sarebbe scritto che l'ha settata il negoziante ?
Gli spessori li mette Cannondale, non il negozio.
In passato quando pedalavo una Giant Xtc 26, per trovare la quadra sono stato da tre biomeccanici diversi, due che usavano Velosystem e uno che usava un altro programma di cui non ricordo il nome. Ho ricevuto, anche se di poco, tre impostazioni diverse. Così successivamente, trovandomi subito a mio agio con le geometrie della Flash, ho regolato da solo sella e manubrio senza aver mai patito problemi particolari. Idem per le ginocchia con i flat: mai un dolore
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2015, 01:27:38 pm da xyz »

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #152 il: Dicembre 23, 2015, 01:30:02 pm »
Guarda io ho un consiglio da darti.
Il primo e' il meno importante...prova a fare quello che fui costretto a fare io tanti anni fa quando fui costretto a cambiare pedali per problemi alle ginocchia..prova speedplay sulla bdc e cb eggbeater sulla mtb con la placchetta in metallo sotto la tacchetta.Hai la possibilita' di muoverti con un certo gioco in rotazione che ti salva le articolazioni.
Il secondo e' il piu importante: non incaponirti a portare avanti una tesi che e' contro ogni principio e prenditi tempo per fare delle prove.Ogniuno di noi qui puo dirti cosa accade quando risali sulla mtb in salite scoscese e non agganci uno dei pedali...perdi la pedalata e non riesci a superare l'ostacolo.Alla base del ciclismo ricorda inoltre che si dovrebbe imparare a spingere e tirare...con i pedali non agganciati avrai sempre un cazzo di pedalata a stantuffo
Ottimi per te se vuoi piu base di appoggio i cb candy
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

blackburn

• Visitatore
« Risposta #153 il: Dicembre 23, 2015, 01:59:48 pm »
Guarda io ho un consiglio da darti.
Il primo e' il meno importante...prova a fare quello che fui costretto a fare io tanti anni fa quando fui costretto a cambiare pedali per problemi alle ginocchia..prova speedplay sulla bdc e cb eggbeater sulla mtb con la placchetta in metallo sotto la tacchetta.Hai la possibilita' di muoverti con un certo gioco in rotazione che ti salva le articolazioni.
Il secondo e' il piu importante: non incaponirti a portare avanti una tesi che e' contro ogni principio e prenditi tempo per fare delle prove.Ogniuno di noi qui puo dirti cosa accade quando risali sulla mtb in salite scoscese e non agganci uno dei pedali...perdi la pedalata e non riesci a superare l'ostacolo.Alla base del ciclismo ricorda inoltre che si dovrebbe imparare a spingere e tirare...con i pedali non agganciati avrai sempre un cazzo di pedalata a stantuffo
Ottimi per te se vuoi piu base di appoggio i cb candy

Ti ringrazio molto, prima di tutto per i consigli, e poi per il solo fatto che non sei entrato per denigrare e offendere come invece alcuni "soloni del forum" fanno puntualmente (come puoi costatare dall'andamento della discussione) essendo incapaci di vedere gli altri come persone con una loro storia o una loro visione  della mtb (che non necessariamente deve ricalcare schemi o concetti massificati).
Le mie problematiche iniziali con la Fsi dipendevano dall'anteriore troppo basso, forse perchè non riesco a curvarmi bene a causa di un blocco lombare alla mia schiena afflitta da una lieve lordosi.
Non sono interessato alla prestazione assoluta, so che in pedalata gli spd possono rivelarsi più performanti...  a me piace pedalare libero.... e con i piedi e con la mente... e con le  idee... lontani da tabelle e modelli !!
Il mondo è bello perchè è vario
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2015, 04:46:00 pm da xyz »

Offline strikebiker

• Hero Member
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
« Risposta #154 il: Dicembre 23, 2015, 02:27:43 pm »
Uno che pedala con i flat su una bici da xc farebbe bene a valutare o un cambio di bici oppure ad andare da un buon biomeccanico per farsi mettere in sella.

Non si può leggere quello che scrivi, ti fanno male le ginocchia con i flat ?

E grazie al piffero

In amicizia, scrivi meno fregnate e vai da uno serio che ti spiega come si sta in sella.

Oppure comprati una All Mountain

[emoji12] sempre in amicizia, te lo scivo come ad un fratello.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Scusa, però tu non leggi quello che scrivo. Con la F29 mai avuto mezzo indolenzimento, né al collo nè alle ginocchia, e sempre i flat usavo (oltre agli spd).
Sono stato in passato da tre biom. diversi e ho ottenuto tre impostazioni diverse. Così alla fine mi sono regolato da solo, con ottimi risultati. I problemi ce li ho solo con la Fsi, perché probabilmente sono più da L che da M
Ciao, xyz,
sono Daniele, ci siamo conosciuti per il reggisella Engage.

Ho letto dei tuoi dubbi sulle geometrie della Fsi: come già ti è stato detto, la lunghezza del top tube in orizzontale è pressoché uguale tra F29 e Fsi, anzi, leggermente più lunga quest'ultima (59,6 contro 59,3).

I tuoi dolori sono probabilmente dati dalla minore altezza del tubo sterzo; hai tenuto conto anche del backsweep del manubrio? Magari quello della F29 era inferiore a quello della Fsi, da qui la sensazione di essere più "corto" sulla bici. Un centimetro di pipa in meno non credo che influisca in modo così decisivo (però tutto può essere!), ma sicuramente non i tre centimetri che tu dici, che non dovrebbero esistere.

Comunque, se domani esci qui ai Castelli, ci potremmo incrociare, che ne dici? Pure strikebiker è inoltre di queste parti, facciamo un mini-raduno di Fsi? [emoji12]

Ciao Daniele, come va? Mi ha fatto molto piacere il tuo intervento. Sta sera ho una festa di laurea e farò tardi, però se domattina riesco a svegliarmi un'uscita a Rocca Priora la faccio comunque. Così c'incontriamo di nuovo.  :smile:  Ti faccio sapere, se sei anche in compagnia di Strikebiker ancora meglio  :63:
Ok :63:
Tra l'altro ho uno stem opi da 110 ( -17)  che ti posso prestare per eventuali test  :wink_smilie:

Scusa, ho letto solo ora. Ti ringrazio molto della gentilezza. Sembra che con il nuovo manubrio stia piuttosto bene, staremo a vedere

Peccato che domenica non sei venuto, avresti apprezzato un "pigmeo" e un "vatusso" pedalare la stessa taglia, con i dovuti accorgimenti, ma con grande risultato sulla posizione in sella :wink_smilie:
entrambi completamente soddisfatti del progetto F-si  :63:

Fai tesoro dei consigli un po' "aggressivi" che hai ricevuto nel thread, in fondo hanno tutti un denominatore comune, vale a dire che la F-si Team non è una mtb pensata per un approccio entry level, in quanto è un progetto con forte indole racing, molto apprezzabile da un utente maturo, quindi sfruttabile esclusivamente rispettando alcuni parametri che ti consentono di godere al massimo le qualità del telaio, il carattere dato dalla geometria e le prerogative di una mtb da XC. :cheers:

blackburn

• Visitatore
« Risposta #155 il: Dicembre 23, 2015, 02:45:00 pm »
Uno che pedala con i flat su una bici da xc farebbe bene a valutare o un cambio di bici oppure ad andare da un buon biomeccanico per farsi mettere in sella.

E grazie al piffero

In amicizia, scrivi meno fregnate e vai da uno serio che ti spiega come si sta in sella.

Ciao, xyz,

Ho letto dei tuoi dubbi sulle geometrie della Fsi: come già ti è stato detto, la lunghezza del top tube in orizzontale è pressoché uguale tra F29 e Fsi, anzi, leggermente più lunga quest'ultima (59,6 contro 59,3).

I tuoi dolori sono probabilmente dati dalla minore altezza del tubo sterzo; hai tenuto conto anche del backsweep del manubrio? Magari quello della F29 era inferiore a quello della Fsi, da qui la sensazione di essere più "corto" sulla bici. Un centimetro di pipa in meno non credo che influisca in modo così decisivo (però tutto può essere!), ma sicuramente non i tre centimetri che tu dici, che non dovrebbero esistere.

Comunque, se domani esci qui ai Castelli, ci potremmo incrociare, che ne dici? Pure strikebiker è inoltre di queste parti, facciamo un mini-raduno di Fsi? [emoji12]

Ciao Daniele, come va? Mi ha fatto molto piacere il tuo intervento. Sta sera ho una festa di laurea e farò tardi, però se domattina riesco a svegliarmi un'uscita a Rocca Priora la faccio comunque. Così c'incontriamo di nuovo.  :smile:  Ti faccio sapere, se sei anche in compagnia di Strikebiker ancora meglio  :63:
Tra l'altro ho uno stem opi da 110 ( -17)  che ti posso prestare per eventuali test  :wink_smilie:

Scusa, ho letto solo ora. Ti ringrazio molto della gentilezza. Sembra che con il nuovo manubrio stia piuttosto bene, staremo a vedere

Peccato che domenica non sei venuto, avresti apprezzato un "pigmeo" e un "vatusso" pedalare la stessa taglia, con i dovuti accorgimenti, ma con grande risultato sulla posizione in sella :wink_smilie:

Fai tesoro dei consigli un po' "aggressivi" che hai ricevuto nel thread, in fondo hanno tutti un denominatore comune, vale a dire che la F-si Team non è una mtb pensata per un approccio entry level, in quanto è un progetto con forte indole racing, molto apprezzabile da un utente maturo, quindi sfruttabile esclusivamente rispettando alcuni parametri che ti consentono di godere al massimo le qualità del telaio, il carattere dato dalla geometria e le prerogative di una mtb da XC. :cheers:

Ciao, se andate domenica prossima ci sono. Fammi sapere. Mi spiace per la "buca", non sono riuscito a svegliarmi in tempo, avevo fatto molto tardi la sera prima.
Daniele l'ho conosciuto, gli ho venduto un reggisella, e mi ha confermato di trovarsi bene a pedalare con molto dislivello, se ti riferisci a lui, sono rimasto stupito dal suo assetto e dalla sua bici  :smile:
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2015, 03:36:55 pm da xyz »

Offline danielefiori

• Hero Member
« Risposta #156 il: Dicembre 23, 2015, 05:45:10 pm »

E grazie al piffero

Ciao, xyz,

Ciao Daniele, come va? Mi ha fatto molto piacere il tuo intervento. Sta sera ho una festa di laurea e farò tardi, però se domattina riesco a svegliarmi un'uscita a Rocca Priora la faccio comunque. Così c'incontriamo di nuovo.  [emoji2]  Ti faccio sapere, se sei anche in compagnia di Strikebiker ancora meglio  :63:

Ciao, se andate domenica prossima ci sono. Fammi sapere. Mi spiace per la "buca", non sono riuscito a svegliarmi in tempo, avevo fatto molto tardi la sera prima.
Daniele l'ho conosciuto, gli ho venduto un reggisella, e mi ha confermato di trovarsi bene a pedalare con molto dislivello, se ti riferisci a lui, sono rimasto stupito dal suo assetto e dalla sua bici  [emoji2]
Ok, ci risentiamo per domenica.

PS: a me il mal di schiena viene se ho il manubrio più alto della sella... Con la 26 avevo il manubrio 7 cm più basso della sella, ora con solo 4 cm mi sento come su una chopper! [emoji12]

blackburn

• Visitatore
« Risposta #157 il: Dicembre 23, 2015, 06:42:04 pm »
Ciao Daniele. Non ho mal di schiena io. Ho la schiena bloccata a livello lombare (mi hanno consigliato molto stretching), questa lordosi si riflette anche con una leggera cifosi compensatoria (la classica forma ad "S" della colonna, oltre il livello fisiologico) per cui, quando mi curvo in avanti le tensioni si concentrano tutte sui trapezi, al posteriore del collo, che non riesce a piegarsi adeguatamente all'indietro durante le fasi di guida. Di solito questi sono problemi che non affliggono coloro che hanno una colonna molto verticalizzata, con poca accentuazione delle curve fisiologiche. Viceversa, chi si trova in questa seconda categoria, soffre più facilmente di problemi di compressione dei dischi ai lombi quando si trova in situazioni di postura verticale o effettui il classico squat con bilanciere in palestra. Il rischio con i pesi è l'infiammazione dei dischi intervertebrali e nei casi più gravi le ernie. Potrebbe essere questo il motivo per cui a te la schiena duole quanto più ti trovi verticale in sella
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2015, 06:44:28 pm da xyz »

Offline strikebiker

• Hero Member
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
« Risposta #158 il: Dicembre 23, 2015, 07:08:56 pm »

E grazie al piffero

Ciao, xyz,

Daniele l'ho conosciuto, gli ho venduto un reggisella, e mi ha confermato di trovarsi bene a pedalare con molto dislivello, se ti riferisci a lui, sono rimasto stupito dal suo assetto e dalla sua bici  :smile:

ha un Engage con uno svettamento vertiginoso :fear2:  che gli consente un effetto save non male, e poi spigne pure bene la sua Fsi.
Bravo Daniele :63:

blackburn

• Visitatore
« Risposta #159 il: Dicembre 24, 2015, 04:44:56 pm »
@strikebiker:

i tuoi commenti, sempre pacati e diplomatici, nobilitano il forum

blackburn

• Visitatore
« Risposta #160 il: Dicembre 30, 2015, 10:20:56 am »
Causa una forte bronchite sono due settimane che non esco, per ora ho cambiato l'attacco montando il 110 al posto del 90 che aveva di fabbrica. Le sensazioni di calzata generale del mezzo sono cambiate radicalmente in positivo, spero di poterlo testare questo fine settimana
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2016, 04:15:03 pm da xyz »

blackburn

• Visitatore
« Risposta #161 il: Gennaio 20, 2016, 06:38:12 pm »
Aggiornamento: sto provando questi pedali, ci sto girando da qualche giorno

« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 06:41:47 pm da xyz »

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #162 il: Gennaio 20, 2016, 07:37:33 pm »
Ottima scelta, i migliori in assoluto  :63:

blackburn

• Visitatore
« Risposta #163 il: Gennaio 20, 2016, 07:52:56 pm »
Ottima scelta, i migliori in assoluto  :63:

Grazie !  :cheers: Hai risolto  con le piastre della Hybrid ?
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 07:55:18 pm da xyz »

Offline Santastig

• Sr. Member
« Risposta #164 il: Gennaio 20, 2016, 08:08:37 pm »
Bravo così mi piaci. Vedrai che con un pedale del genere la Fsi sarà tutta un altra cosa. Buon divertimento

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk