Ciao Daniele. Non ho mal di schiena io. Ho la schiena bloccata a livello lombare (mi hanno consigliato molto stretching), questa lordosi si riflette anche con una leggera cifosi compensatoria (la classica forma ad "S" della colonna, oltre il livello fisiologico) per cui, quando mi curvo in avanti le tensioni si concentrano tutte sui trapezi, al posteriore del collo, che non riesce a piegarsi adeguatamente all'indietro durante le fasi di guida. Di solito questi sono problemi che non affliggono coloro che hanno una colonna molto verticalizzata, con poca accentuazione delle curve fisiologiche. Viceversa, chi si trova in questa seconda categoria, soffre più facilmente di problemi di compressione dei dischi ai lombi quando si trova in situazioni di postura verticale o effettui il classico squat con bilanciere in palestra. Il rischio con i pesi è l'infiammazione dei dischi intervertebrali e nei casi più gravi le ernie. Potrebbe essere questo il motivo per cui a te la schiena duole quanto più ti trovi verticale in sella