Rieccoci...
Come dicevo la rigidità di una ruota è data, oltre alla rigidità intrinseca dei singoli componenti (mozzi, raggi, cerchi), anche dalla geometria della raggiatura che è data dalla forma del mozzo, dal tipo di raggio (J o SP) e dalla geometria del cerchio (simmetrico, asimmetrico...).
Scendendo più nel dettaglio, come qualcuno ha già fatto notare sulla carta più le flange del mozzo sono distanziate più aumenta l'angolo dei raggi rispetto la verticale, più la ruota dovrebbe essere stabile...
Ma se un angolo è molto maggiore dell'altro (cioè la distanza tra la flangia sinistra è molto differente da quella destra) i raggi di un lato (quello con i raggi più verticali) dovranno essere molto più tensionati dell'altro perchè la ruota sia bilanciata.
Quindi si meglio le flange larghe, ma solo nel caso sia effettivamente più larga quella lato disco (nel caso anteriore) e lato drive (nel caso posteriore) poichè sono quelle che devono essere maggiormente tensionate rispetto alle altre.
Boost è bello (soprattutto al posteriore) poichè permette di guadagnare 3 mm per lato, soprattutto sul lato drive che è molto verticale. Ovviamente entrano in ballo anche i diametri delle flange che sul lato più verticale generalmente sono più grandi.
Tutta questa introduzione per comprendere meglio i dati che ora andrò ad indicare:
Elenco qui i dati dai nostri rilievi del mozzo
SRAM Predictive Steerer a flangia tradizionale (gli SP hanno sicuramente dati geometrici simili, se non peggiori) comparati con i dati dei nostri
Carbon-Ti X-Hub MTB SL X-RS-1 e
Carbon-Ti X-Hub MTB SP X-RS-1 (straight pull)SRAM Predictive Steerer: distanza centro - flangia DX 33.2, distanza centro - flangia SX 25.1
Carbon-Ti X-Hub SL X-RS-1: distanza centro - flangia DX 30.2, distanza centro - flangia SX 25.3
Carbon-Ti X-Hub SP X-RS-1: distanza centro - flangia DX 30.0, distanza centro - flangia SX 26.5
Da qui si capisce che chi si immagina una distanza fra le flange molto maggiore (o addirittura di 10 mm) da parte dello SRAM nativo si sbaglia di grosso dal momento che nel migliore dei casi c'è solo circa 3 mm in più dal lato meno importante. Sul lato disco (più importante la situazione è identica se non migliore per i Carbon-Ti.
Per curiosità vi metto anche i dati del nostro Carbon-Ti X-Hub SP Boost 110 che vi ripeto non è compatibile con RS-1:
Carbon-Ti X-Hub SP Boost 110: distanza centro - flangia DX 37.5, distanza centro - flangia SX 28.5
Tutti questi dati in che cosa di traducono?
Posso indicarvi gli angoli dei raggi dei due lati rispetto alla verticale (che devono larghi, ma soprattutto più simili possibile) e farvi vedere la differenza di questi ultimi con i cerchi asimmetrici (ho fatto il calcolo con un offset medio di 2,5 mm).
SRAM Predictive Steerer: angolo DX 6.2°, angolo SX 4,7° cerchio simmetrico, angolo DX 5.7°, angolo SX 5.2° cerchio asimmetrico
Carbon-Ti X-Hub SL X-RS-1: angolo DX 5.7°, angolo SX 4,7° cerchio simmetrico, angolo DX 5.2°, angolo SX 5.2° cerchio asimmetrico
Carbon-Ti X-Hub SP X-RS-1: angolo DX 5.6°, angolo SX 5,0° cerchio simmetrico, angolo DX 5.1°, angolo SX 5.4° cerchio asimmetrico
Il tutto si traduce in un tensionamento flangia DX rispetto a quella SX di:
SRAM Predictive Steerer: 76% cerchio simmetrico, 90% cerchio asimmetrico
Carbon-Ti X-Hub SL X-RS-1: 84% cerchio simmetrico, 100% cerchio asimmetrico
Carbon-Ti X-Hub SP X-RS-1: 89% cerchio simmetrico, 106% cerchio asimmetrico
Come vedete i dati per quanto riguarda il bilanciamento della raggiatura sono assai confortanti se non migliori di quelli del mozzo originale.
Flange iperlarghe esclusivamente nel lato meno verticale possono solamente portare a raggi detensionati.
Alcuni prodotti della concorrenza tedesca di cui si dice possano essere molto rigidi perchè montano il tubone ma se poi la flangia in carbonio non ti permette di tensionare oltre ad un certo limite, il risultato complessivo è sicuramente una ruota meno rigida e bilanciata.
Detto questo perchè allora qualche cliente si lamenta dei mozzi Carbon-Ti?
Ovviamente preferirei essere contattato in caso di problemi, e tengo a precisare che
nessuno di quelli che dicono di avere avuto problemi ha contattato l'azienda perchè effettuassimo una verifica (lo stesso serpella mi ha parlato al telefono di questo problema mesi dopo aver venduto la ruota).
Cosa potrebbe essere accaduto?
Intanto chi converte una ruota preesistente deve effettuare un paio di operazioni abbastanza delicate che spesso vengono prese sotto gamba anche da meccanici con esperienza trentennale...
Intanto la sostituzione dell'asse va fatta seguendo le istruzioni fornite con il prodotto, spesso la ghiera di regolazione non viene aperta completamente prima del montaggio, l'asse non viene messo in battuta nel lato opposto o peggio ancora il preload non viene chiuso... morale??? Il mozzo non essendo precaricato ha gioco e lo fa sembrare in balia degli sforzi della forcella... semplicemente non è stato serrato!!!
Inoltre la ricampanatura è un'operazione assai delicata... i wheelbuilder più raffinati rifarebbero da zero la ruota ed eventualmente valuterebbero la sostutuzione dei raggi di un lato o di entrambi qualora fossero poi troppo lunghi o corti.
Altri invece si aggiustano semplicemente mollando un lato e tirando l'altro... sicuramente ci sarà qualcuno che per motivi di tempo farà dei lavori poco accurati. Risultante??? Ruota mal tensionata ed instabile... guarda caso.
Ragazzi vi garantisco che quando le cose sono fatte bene i nostri mozzi per RS-1 sono meccanicamente perfetti quanto gli originali che per la cronaca pesano 168,1 grammi conto i nostri SL di 125 grammi ed SP di 112 grammi.
Ah... dimenticavo, gran parte della differenza del peso è data dal corpo mozzo SRAM che ovviamente per dover essere economico non è quasi assolutamente lavorato o alleggerito nei punti dove il materiale non serve affatto.
Gran parte del peso in eccesso dunque è una semplice zavorra.
Come vedete ho evitato di tirare in ballo fior di atleti che hanno corso e vinto con i nostri mozzi, tantomeno quelli che ci correranno in futuro (molti di più)... ma ho preferito darvi dei dati oggettivi ed inconfutabili su cui poter riflettere.
Spero di esservi stato di aiuto per una maggiore comprensione, per qualsiasi domanda ovviamente sono come sempre a disposizione.
Astenersi gli arroganti... grazie!