Autore Topic: impressioni rs1 dopo un mese di utilizzo  (Letto 48394 volte)

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:impressioni rs1 dopo un mese di utilizzo
« Risposta #15 il: Dicembre 07, 2015, 04:39:06 pm »
Ancora qualcuno tira fuori la storia del fatto che sia indispensabile il mozzo originale... [emoji15]
Che ci volete fare, contro le convinzioni di alcuni espertoni da social network che sostengono di aver sentito il mozzo flettere poco si può discutere.
Chissà perché poi chi pedala e va forte davvero spesso la pensa in maniera diametralmente opposta.
Io eviterò di difendere qui i nostri prodotti visto che potrei ovviamente sembrare di parte... ma individuare ed isolare la flessione di un mozzo su una ruota è davvero una cosa ridicola.
La rigidità di una ruota è data in gran parte dal tensionamento e dal  bilanciamento dei raggi nonchè dalla rigiditá del cerchio.
Tutto questo trascurando il discorso coperture e pressioni...
Sfido chiunque a fare un tensionamento più rigido e bilanciato rispetto a quello che si può ottenere con i nostri mozzi (soprattutto straight pull), tantomeno con 4 o 8 raggi in meno.

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #16 il: Dicembre 07, 2015, 05:33:28 pm »
io avevo enve con carbon ti e adattatore rs1.. poi ho speso 350 euro per montare un mozzo dt Predictive sulla stessa identica ruota montata dalla stesa identica persona.. devo dire che non rimpiango i 350 euro.. poi ognuno fa quel che vuole e io sono stanco di convincere la gente.. correte pure con quello che preferite.. farò lo stesso

Offline enocard

• Hero Member
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
« Risposta #17 il: Dicembre 07, 2015, 06:10:43 pm »
Perché Melo corri?avevo capito che pesassi solo le bici!scusa off topic

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #18 il: Dicembre 07, 2015, 06:16:56 pm »
mah, anche a me sembra francamente impossibile che ci possa essere differenza avvertibile in termini di rigidità laterale, fanno molto di più il tipo di cerchio (materiale, sezione) ed il numero di raggi...certo un mozzo Straight Pull aiuta ma ho idea che se sentiamo 100 persone avremo 100 pareri diversi (sulla forcella compresa), per cui occorre agire in base alle proprie esigenze e sensibilità  :wink_smilie:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #19 il: Dicembre 07, 2015, 07:11:46 pm »
Io vorrei leggere un resoconto delle gare che avete fatto nel 2015 per capire se siete atleti che viaggiano nella parte alta delle classifiche, diciamo anche della propria regione.
Avete una sensibilità così marcata che nemmeno i prof hanno.
Tanto di cappello, magari vi potrebbero assumere come tester, vista la vostra grande sensibilità nel riconoscere pregi e difetti di tutto quello che provate.

[emoji12] [emoji106]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Maximus

• Visitatore
« Risposta #20 il: Dicembre 07, 2015, 07:26:00 pm »
Comunque boss anche il mio Cti fletteva!! Esattamente di 8.9° in piega a sx e di 7.6° a dx rilevato chiaramente con il goniometro integrato sull'Oakley mentre scendevo a 57kmh da una conosciuta sassaia al -27.2% di pendenza.
Dopo tante prove mi sono accorto che in parte dipendeva da come si spostavano le palle, di volta in volta a dx o a sx, in base agli scossoni e le "pieghe"...posto rimedio a ciò mi sono attestato anch'io a 5° come disopracitato
Qui urge un rimedio  :smile:

Offline enocard

• Hero Member
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
« Risposta #21 il: Dicembre 07, 2015, 07:38:10 pm »
Io vorrei leggere un resoconto delle gare che avete fatto nel 2015 per capire se siete atleti che viaggiano nella parte alta delle classifiche, diciamo anche della propria regione.
Tanto di cappello, magari vi potrebbero assumere come tester, vista la vostra grande sensibilità nel riconoscere pregi e difetti di tutto quello che provate.

[emoji12] [emoji106]

io ho fatto sedicesi ass alla fasto coppi...sono mediamente nei primi 5 di categoria e 30 ass della coppa piemonte di mtb e ho i vinto i master xc m2...sono diventato papà e ho aperto la farmacia nuova..diciamo che potrei allenarmi di più
ma va bene così...il problema è che non ne capisco un cazzo di meccanica
ps:da nov 14 a nov 15 son 12450km per 239600md+

Maximus

• Visitatore
impressioni rs1 dopo un mese di utilizzo
« Risposta #22 il: Dicembre 07, 2015, 07:43:27 pm »
Non volevo essere simpatico è che son solo perplesso da tanta precisione...
E poi una risata fa sempre bene
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2015, 08:57:42 pm da monticone »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #23 il: Dicembre 07, 2015, 07:45:27 pm »

[emoji12] [emoji106]

io ho fatto sedicesi ass alla fasto coppi...sono mediamente nei primi 5 di categoria e 30 ass della coppa piemonte di mtb e ho i vinto i master xc m2...sono diventato papà e ho aperto la farmacia nuova..diciamo che potrei allenarmi di più
ma va bene così...il problema è che non ne capisco un cazzo di meccanica
ps:da nov 14 a nov 15 son 12450km per 239600md+
Complimentoni [emoji12]

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #24 il: Dicembre 07, 2015, 07:49:15 pm »
Comunque boss anche il mio Cti fletteva!! Esattamente di 8.9° in piega a sx e di 7.6° a dx rilevato chiaramente con il goniometro integrato sull'Oakley mentre scendevo a 57kmh da una conosciuta sassaia al -27.2% di pendenza.
Dopo tante prove mi sono accorto che in parte dipendeva da come si spostavano le palle, di volta in volta a dx o a sx, in base agli scossoni e le "pieghe"...posto rimedio a ciò mi sono attestato anch'io a 5° come disopracitato
Qui urge un rimedio  :smile:
:cheers: :cheers:

Amaranth

• Visitatore
« Risposta #25 il: Dicembre 07, 2015, 07:57:13 pm »
I mozzi sram e dt hanno l'asse di diametro molto maggiore, mentre vari altri mozzi in commercio non sono nativi per rs1 ma hanno dei semplici adattatori, o sbaglio? Il problema potrebbe essere tutto qui...

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #26 il: Dicembre 07, 2015, 08:20:41 pm »
sulle Roval per RS1 il mozzo e' SRAM?

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #27 il: Dicembre 07, 2015, 08:32:07 pm »
Beh se avverti torsione in frenata non è il montaggio della ruota ad influire, è solo l'insieme forcella-mozzo... perchè a torcere è solo la forcella (la ruota non è sollecitata a torsione in frenata).

sbaglio?

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #28 il: Dicembre 08, 2015, 12:03:26 am »
Beh se avverti torsione in frenata non è il montaggio della ruota ad influire, è solo l'insieme forcella-mozzo... perchè a torcere è solo la forcella (la ruota non è sollecitata a torsione in frenata).

sbaglio?

Beh, non esageriamo dai! La ruota torce eccome in frenata (altrimenti come ci si potrebbe fermare? E' la ruota che scarica la coppia frenante sul terreno...) anzi la torsione della frenata è una delle principali cause di stress per i componenti della ruota...

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #29 il: Dicembre 08, 2015, 12:11:31 am »

[emoji12] [emoji106]

Piloti e collaudatori....la storia ci insegna anche in altre discipline che è molto difficile avere entrambe le doti, chi ha la fortuna di averle ovviamente eccelle , ma che per avere sensibilità e competenze tecniche per poter valutare un prodotto bisogni andar forte mi sembra un assioma poco credibile..