Vorrei dire la mia anche se non sono un pro, ma apprezzo le bici cross country. Quindi il mio è soltanto il parere di un amatore e vale per tanto.
I giudizi su una bici sono diversi perchè riguardano molti fattori soggettivi, quali il dislivello sella manubrio (e quindi il cavallo: chi ha il cavallo basso si trova meglio in discesa e viceversa), dipendono anche da quale bici si proveniva in precedenza, ecc.
Non mi trovo d'accordo con Dandivale e con quanti sparano a zero su Cannondale, F29 ed Fsi.
Ho sempre ammirato Cannondale proprio perchè a differenza di molti, Specialized in primis, non tende a seguire le mode del momento come i perni passanti ovunque e i cavi interni a prescindere, ma segue scelte personalissime e fuori dagli schemi che l'hanno portata a vere e proprie rivoluzioni ciclistiche come la Lefty, le tubazioni over size, o il sistema Zero Pivot, per fare qualche esempio.
Il resto, molto spesso, sono "specchietti per le allodole" strombazzati dal marketing, di cui Specialized è un esponente d'eccellenza.
Il fatto che Cannondale non ritenga opportuno montare il perno passante nel carro già rigido delle front, è una scelta che ha una sua logica condivisibile, pur andando contro corrente. Nella Scalpel non a caso c'è il PP.
Le front Cannondale, oltre che performanti sono anche comode, e la comodità a mio modo di vedere contribuisce al raggiungimento della prestazione. Quando sono scomodo in sella ad una bici, o se mi fanno male le ossa per i continui colpi ricevuti, non riesco a dare il meglio, e credo che questo valga un pò per tutti, anche per i super campioni. Le full in fondo servono a questo oltre che a migliorare la trazione sullo scassato.
Dandivale manifesta stupore per il fatto che la Stumjumper si è rivelata agile e intuitiva rispetto alla sua F29. Ma stiamo anche paragonando una taglia M ad una L. C'è un abisso in manegevolezza tra due taglie.
Riguardo la Fsi: è sicuramente un capolavoro di bici, probabilmente la migliore front da gara sul mercato, ma è anche frutto di un affinamento generale che parte dalla F29. Senza la F29 non saremmo approdati alla Fsi.
L'avantreno alto era il peggior difetto della F29 perchè impennava in salita ? Vero, ma essendo tutto sempre un compromesso, è anche vero che l'avantreno alto infonde molta sicurezza in discesa. Personalmente i migliori tempi in discesa li ho staccati proprio con la F29.
Comunque anche Specialized ha avvertito la "deflagrazione Fsi", tant'è che hanno assoldato Peter Denk per mettere mano ai propri progetti ciclistici. La cosa è abbastanza eloquente