Ho seguito fino a qui attentamente senza intervenire. Premetto che il mio commento (come del resto tutti gli altri e permettimi Davide, tutta la discussione) sarà inutile e non porterà a un vincitore.
I pareri spesso sono troppo influenzati da vari fattori per essere obiettivi e veritieri.
Io mi ricordo quando nel 2012 passai dalla Flash 26" sub 7 alla Flash 29" Ultimate . Ero super entusiasta e mi sembrava di volare. La utilizzai per tutta la stagione fino a luglio quando per cursiosità riprovai la "vecchia" 26". Beh, non son più risalito sulla F29. Nel 2014 poi ritornai per forza di cose alla 29er e andava abbstanza bene. L'anno scorso ho dovuto usare Haibike con RS-1 e devo dire che non andava affatto male. Ero molto pessimista quando son venuto a sapere che avrei dovuto usare qualcosa di diverso alla Lefty,
ma mi son trovato bene! Tre settimane fa ho ripreso una Cannondale, la FSI. Provandola mi son reso conto quanto cambiasse dalla bici che avevo prima a questa. Penso che in assoluto non ho mai sentito tutta questa differenza tra una bici e un'altra.
Tutto questo per dire che è molto difficile (per non dire impossibile) rendersi veramente conto delle differenze REALI tra due bici non alternandole più volte. Io salito per la prima volta sulla F29 ero super gasato. Ruote ENVE, le tanto discusse 29er e altro bling bling mi hanno abbagliato. Dopo qualche mese, quando mi ero abituato alla bici nuova ed era passata l'euforia iniziale, sono ritornato al vecchio ferro e solo lì mi son reso conto quale delle due bici andava veramente meglio.
Davide, se non sbaglio oggi è stata la tua prima o seconda uscita con la Stumpi HT. Non pensi sia un pò presto per trarre conclusioni?
Certi commenti tipo che la guarnitura Specy è più rigida della Hollowgram o che il carro ammortizzi di più di quello F29 mi lasciano un pò perplesso. Lo dico perché anche io ho avuto la F29, settimana scorsa ho fatto un'uscita su una Stumpi HT e ora possiedo una FSI.
Ritornando alla FSI, ti dirò che posso immaginare il motivo perché non ti sei trovato bene -> la geometria nuova.
Io quando ho preso la Jekyll quest'anno non riuscivo a chiudere una curva. Nelle curve prese in velocità mi partiva sempre la ruota anteriore andando in sottosterzo. Ero disperato perché pensavo di aver sbagliato completamente bici. Poi ho capito che era questione di guida e angoli. Il carro corto e l'angolo sterzo aperto richiedevano una guida molto più attiva, spostata più sull'anteriore. Il risultato è una guida incredibilmente sicura sul veloce, ma allo stesso tempo anche agilissima nello stretto grazie al rake maggiorato della forca e il carro corto.
La stessa cosa, seppur in forma molto più ridotta, l'ho notata anche sulla FSI e penso sia una cosa che hanno in comune un pò tutte le bici nuove. Se ti sei trovato bene da subito con la Stumpi HT allora secondo me è proprio perché è come tutte le altre bici che hai avuto fino adesso. Poi non dimenticarti che stai confrontando una bici del 2010 con una del 2014.
Con questo non voglio convincere nessuno di niente, ma dico solo che secondo me Cannondale si merita una seconda chance in fatto Hardtail perché la FSI ha tutte le carte in regola per essere tra le migliori HT del momento. Ha geometrie azzeccate, tubo sterzo finalmente corto, carro più corto della Stumpi ma con più spazio gomma telaio + la possbilità di montare comunque la doppia, Pesa poco ed è rifinita veramente bene.
Son convinto che se molti di quelli che con la scusa delle 29" son passati da Cannondale a Specy riprovassero la grande C, rimarrebbero sorpresi.
Ma purtroppo c'è di mezzo anche una questione d'orgoglio.
Notte