Autore Topic: Specialized vs Cannondale , impressioni di Dicembre  (Letto 13235 volte)

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Specialized vs Cannndale , impressioni di Dicembre
« Risposta #15 il: Dicembre 06, 2015, 10:59:11 pm »
Il problema della Fsi è quello di dover sempre schiacciare un bottone per un blocco sblocco...Brain decisamente più pratico ed efficace, poi lo sgancio rapido in una bici 2016 è intollerabile, oltretutto nel prossimo anno con l'arrivo della Scalpel andrà nel dimenticatoio. ..

Offline strikebiker

• Hero Member
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
« Risposta #16 il: Dicembre 06, 2015, 11:01:20 pm »
Stumpjumper VS F29? competizione senza storia a favore della Stumpy.
Giustificabile dal fatto che la prima hardtail 29er progettata seriamente dalla Cannondale è la Fsi. Provare per credere  :naughty:

La F29,  da subito si è dimostrata un'evoluzione distorta della flash 26 pollici, con uno sterzo improponibile specialmente per la taglia M.

Il telaio Stumpjumper esteticamente rimane il più bello in assoluto!

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #17 il: Dicembre 06, 2015, 11:13:34 pm »
Scusa ot, ma sei anche tu della zona di sworks? Se è così più avanti un giro si può fare insieme! Basta che non vai quanto lui altrimenti paracarro di brutto

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #18 il: Dicembre 06, 2015, 11:14:45 pm »
Scusa ot, ma sei anche tu della zona di sworks? Se è così più avanti un giro si può fare insieme! Basta che non vai quanto lui altrimenti paracarro di brutto
È lui che è in vacanza nella mia zona  :biggrin2:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #19 il: Dicembre 06, 2015, 11:18:30 pm »
Comunque le mie sono opinioni personali ovviamente non condivisibili, ci mancherebbe, non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo le stesse sensazioni, a me, dalla prova, la FSi non mi ha affatto entusiasmato,non ho trovato soluzioni particolarmente interessanti, mentre Specy con il suo Brain è riuscita a conquistarmi subito nonostante la reputassi, senza averla provata, una bici peggiore .
Poi essendo dal 2002 cliente Cannondale ed utilizzatore Lefty, mi sono anche rotto le scatole ....  :biggrin2:

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #20 il: Dicembre 06, 2015, 11:50:36 pm »
Il problema della Fsi è quello di dover sempre schiacciare un bottone per un blocco sblocco...Brain decisamente più pratico ed efficace, poi lo sgancio rapido in una bici 2016 è intollerabile, oltretutto nel prossimo anno con l'arrivo della Scalpel andrà nel dimenticatoio. ..

:77:

:77: :77:

:77: :77: :77:

pensa ai piloti di f1 o di motogp che a 300kmh vanno a regolare i bilanciamenti delle frenate e mappature varie..
e costa fatica premere un bottone con il pollice.

tralasciando il fatto che mi sono trovato sempre benissimo anche con il blocco sullo steso..  il movimento della mano mi è sempre andato in automatico quando serve, con l'allenamento, la pratica e l'abitudine oramai sull'asfalto la bloccavo e prima delle la sbloccavo, senza neanche pensarci.

posso capire un discorso di autobloccante nei tratti misti o particolari, anche se dal mio punto di vista lo trovo utile solo al posteriore.
sarò vecchia scuola ma la forka deve essere o aperta o chiusa.

per lo sgancio al posteriore non cambia nulla, se lo vuoi per moda ok ma la bici è cmq rigida, sicuramente la scalpel sarà a pp, ma lo avevano già dichiarato dicendo che loro sulla ht nn lo trovavo utile.
prox anno la fsi andrà nel dimenticatoio? se fanno una full che ha l'anteriore della fsi ed un posteriore performante hanno tutte le carte in tavola per avere un mezzo super, ma se uno vorrà una HT la FSI domina.
------------------------------------------------------------------------

Offline strikebiker

• Hero Member
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
« Risposta #21 il: Dicembre 06, 2015, 11:52:49 pm »
Comunque le mie sono opinioni personali ovviamente non condivisibili, ci mancherebbe, non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo le stesse sensazioni, a me, dalla prova, la FSi non mi ha affatto entusiasmato,non ho trovato soluzioni particolarmente interessanti, mentre Specy con il suo Brain è riuscita a conquistarmi subito nonostante la reputassi, senza averla provata, una bici peggiore .
Poi essendo dal 2002 cliente Cannondale ed utilizzatore Lefty, mi sono anche rotto le scatole ....  :biggrin2:

Davide, tranne il Quick release che è  brutto da vedere,  la Fsi è un condensato di novità che rendono la bici un punto riferimento:

Asimetric Integration,  la rende esplosiva come nessun altro mezzo racing;
L'angolo sterzo, la proietta in discesa come una mtb da enduro;
La Lefty 2.0, è sensibile come una RS1, ma è  quattro volte più rigida sul canotto e dieci volte più rigida sull'asse del mozzo;
Il frame pesa meno di un kilo;
Il carro corto ti spacca le vertebre sacrali,  ma accelera come un dragster
Che vuoi di più 😉

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #22 il: Dicembre 06, 2015, 11:57:32 pm »

Davide, tranne il Quick release che è  brutto da vedere,  la Fsi è un condensato di novità che rendono la bici un punto riferimento:

La Lefty 2.0, è sensibile come una RS1, ma è  quattro volte più rigida sul canotto e dieci volte più rigida sull'asse del mozzo;
Che vuoi di più 😉

concordo
si ma lui dalla prova non ha trovato queste differenze...
però mi dimentico sempre di una cosa,, il target della risposta.. se uno fa gare o spinge la bici ai suoi limiti si accorgerà delle differenze..
la mia vecchia f29 (montata melgio della mia attuale fsi) cmq rende felicissimo il suo possessore che la trova oro.. (io la ritengo la peggior cannondale che abbia avuto)
magari anche io fra 15 anni... vorrò una bici tutta automatica..

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #23 il: Dicembre 07, 2015, 12:02:23 am »

Che vuoi di più 😉

concordo
però mi dimentico sempre di una cosa,, il target della risposta.. se uno fa gare o spinge la bici ai suoi limiti si accorgerà delle differenze..
la mia vecchia f29 (montata melgio della mia attuale fsi) cmq rende felicissimo il suo possessore che la trova oro.. (io la ritengo la peggior cannondale che abbia avuto)
Pedalo e gareggio in mtb da quasi 25 anni e per tre in categoria Elite ,ho preso il via anche ad una gara di Coppa del Mondo,e non vado piano nemmeno ora che ho 47 anni ed un ginocchio malconcio, ho esperienza da vendere e comunque esprimo, come tutti, pareri personali senza la presunzione di avere ragione o conoscere la verità assoluta, una bici non deve piacermi per forza, e nonostante le ottime qualità la FSi non ha fatto breccia nel mio cuore mentre Specy si.
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2015, 12:06:58 am da dandivale »

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #24 il: Dicembre 07, 2015, 12:07:49 am »

Che vuoi di più 😉

concordo
Pedalo e gareggio in mtb da quasi 25 anni e per tre in categoria Elite ,ho preso il via anche ad una gara di Coppa del Mondo,e non vado piano nemmeno ora che ho 47 anni ed un ginocchio malconcio, ho esperienza da vendere e comunque esprimo, come tutti, pareri personali , una bici non deve piacermi per forza, e nonostante le ottime qualità la FSi non ha fatto breccia nel mio cuore mentre Specy si.

e con questa esperienza non hai sentito differenze avvertibili fra la f29 e la fsi..  :wink_smilie: non deve assolutamente piacere a tutti,ma azzo è un'altra bici in tutto!

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #25 il: Dicembre 07, 2015, 12:11:38 am »
Più che altro non è stato "amore"  :wub: come una bella donna che però non risulta magari sensuale , quasi una "bella senz' anima" ...
Comunque non sono stato il solo che dopo il test ha riportato sensazioni neutre, alcuni al ritorno erano stupiti ed altri meno , a conferma, che come tutte le bici, quella che mette tutti d'accordo non esiste fortunatamente ancora.

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #26 il: Dicembre 07, 2015, 12:16:51 am »
Più che altro non è stato "amore"  :wub: come una bella donna che però non risulta magari sensuale , quasi una "bella senz' anima" ...
Comunque non sono stato il solo che dopo il test ha riportato sensazioni neutre, alcuni al ritorno erano stupiti ed altri meno , a conferma, che come tutte le bici, quella che mette tutti d'accordo non esiste fortunatamente ancora.
:cheers:

per me è stato l'opposto, dopo aver avuto la f29 che mi costrinse ad un ritorno alla 27.5, ero intenzionato a passare a specy, ne avevo provata una e la trovavo racing, senza lefty ma almeno era performante.
un negozio della zona mi chiamò dicendomi che avevano una delle poche fsi in giro (era da poco stata mostrata) me la fecero provare e da scettico (ero convinto fosse una baracca come la f29 e anche ci assomigliava), ma già alla prima salita mi rese felice, ed alla prima discesa estasiato. doveva essere mia.

Offline Ueuezaza

« Risposta #27 il: Dicembre 07, 2015, 12:39:08 am »
Ho seguito fino a qui attentamente senza intervenire. Premetto che il mio commento (come del resto tutti gli altri e permettimi Davide, tutta la discussione) sarà inutile e non porterà a un vincitore.
I pareri spesso sono troppo influenzati da vari fattori per essere obiettivi e veritieri.

Io mi ricordo quando nel 2012 passai dalla Flash 26" sub 7 alla Flash 29" Ultimate . Ero super entusiasta e mi sembrava di volare. La utilizzai per tutta la stagione fino a luglio quando per cursiosità riprovai la "vecchia" 26". Beh, non son più risalito sulla F29. Nel 2014 poi ritornai per forza di cose alla 29er e andava abbstanza bene. L'anno scorso ho dovuto usare Haibike con RS-1 e devo dire che non andava affatto male. Ero molto pessimista quando son venuto a sapere che avrei dovuto usare qualcosa di diverso alla Lefty, ma mi son trovato bene! Tre settimane fa ho ripreso una Cannondale, la FSI. Provandola mi son reso conto quanto cambiasse dalla bici che avevo prima a questa. Penso che in assoluto non ho mai sentito tutta questa differenza tra una bici e un'altra.
Tutto questo per dire che è molto difficile (per non dire impossibile) rendersi veramente conto delle differenze REALI tra due bici non alternandole più volte. Io salito per la prima volta sulla F29 ero super gasato. Ruote ENVE, le tanto discusse 29er e altro bling bling mi hanno abbagliato. Dopo qualche mese, quando mi ero abituato alla bici nuova ed era passata l'euforia iniziale, sono ritornato al vecchio ferro e solo lì mi son reso conto quale delle due bici andava veramente meglio.

Davide, se non sbaglio oggi è stata la tua prima o seconda uscita con la Stumpi HT. Non pensi sia un pò presto per trarre conclusioni?  :smile:
Certi commenti tipo che la guarnitura Specy è più rigida della Hollowgram o che il carro ammortizzi di più di quello F29 mi lasciano un pò perplesso. Lo dico perché anche io ho avuto la F29, settimana scorsa ho fatto un'uscita su una Stumpi HT e ora possiedo una FSI.

Ritornando alla FSI, ti dirò che posso immaginare il motivo perché non ti sei trovato bene -> la geometria nuova.
Io quando ho preso la Jekyll quest'anno non riuscivo a chiudere una curva. Nelle curve prese in velocità mi partiva sempre la ruota anteriore andando in sottosterzo. Ero disperato perché pensavo di aver sbagliato completamente bici. Poi ho capito che era questione di guida e angoli. Il carro corto e l'angolo sterzo aperto richiedevano una guida molto più attiva, spostata più sull'anteriore. Il risultato è una guida incredibilmente sicura sul veloce, ma allo stesso tempo anche agilissima nello stretto grazie al rake maggiorato della forca e il carro corto.
La stessa cosa, seppur in forma molto più ridotta, l'ho notata anche sulla FSI e penso sia una cosa che hanno in comune un pò tutte le bici nuove. Se ti sei trovato bene da subito con la Stumpi HT allora secondo me è proprio perché è come tutte le altre bici che hai avuto fino adesso. Poi non dimenticarti che stai confrontando una bici del 2010 con una del 2014. 

Con questo non voglio convincere nessuno di niente, ma dico solo che secondo me Cannondale si merita una seconda chance in fatto Hardtail perché la FSI ha tutte le carte in regola per essere tra le migliori HT del momento. Ha geometrie azzeccate, tubo sterzo finalmente corto, carro più corto della Stumpi ma con più spazio gomma telaio + la possbilità di montare comunque la doppia, Pesa poco ed è rifinita veramente bene.
Son convinto che se molti di quelli che con la scusa delle 29" son passati da Cannondale a Specy riprovassero la grande C, rimarrebbero sorpresi.

Ma purtroppo c'è di mezzo anche una questione d'orgoglio.  :shifty:

Notte

Offline Ueuezaza

Re:Specialized vs Cannondale , impressioni di Dicembre
« Risposta #28 il: Dicembre 07, 2015, 12:51:17 am »
Aggiungo ancora che forse a me la FSI piace così tanto, perché il mio stile di guida è quello di guidare IO la bici. Nel senso che mi piace buttarla nelle curve con una piccola derapata e tirarla fuori a fine curva di braccia. Magari guidandola in modo più passivo, rende di meno.
Ciò non significa che io guido nel modo giusto e chi non fa come me sbaglia, anzi...il mio è un stile di guida abbastanza nervoso e forse neanche il più efficiente, ma mi fa divertire da matti e giuro che ogni volta che torno a casa ho un sorriso stampato in faccia come non avevo più da tanto tempo. L'unica cosa che mi viene in mente quando son tutt'uno con la bici e saltello a destra e sinistra sui sentieri è System Integration  :biggrin2:
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2015, 12:59:16 am da Ueuezaza »

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
Re:Specialized vs Cannondale , impressioni di Dicembre
« Risposta #29 il: Dicembre 07, 2015, 12:51:51 am »
Colgo al volo il tuo commento e prometto di effettuare un altra prova su FSi prima di fare qualsiasi passo , che oltretutto al momento non posso permettermi, potrei anche essere incappato in una giornata NO in occasione della prova, e dunque non aver colto in pieno il potenziale.
Specy potrebbe avvicinarsi , come dici tu, al mio attuale modello di guida risultando più immediata e di facile feeling ..... tutto da riflettere dunque... sarà un lungo inverno.... il bello del nostro sport, addormentarsi pensando a quanto dolce potrà essere il domani  :wub: