Autore Topic: Specialized vs Cannondale , impressioni di Dicembre  (Letto 13231 volte)

blackburn

• Visitatore
Re:Specialized vs Cannondale , impressioni di Dicembre
« Risposta #60 il: Dicembre 09, 2015, 07:44:30 am »
Vorrei dire la mia anche se non sono un pro, ma apprezzo le bici cross country. Quindi il mio è soltanto il parere di un amatore e vale per tanto.
I giudizi su una bici sono diversi perchè riguardano molti fattori soggettivi, quali il dislivello sella manubrio (e quindi il cavallo: chi ha il cavallo basso si trova meglio in discesa e viceversa), dipendono anche da quale bici si proveniva in precedenza, ecc.
Non mi trovo d'accordo con Dandivale e con quanti sparano a zero su Cannondale, F29 ed Fsi.
Ho sempre ammirato Cannondale proprio perchè a differenza di molti, Specialized in primis, non tende a seguire le mode del momento come i perni passanti ovunque e i cavi interni a prescindere, ma segue scelte personalissime e fuori dagli schemi che l'hanno portata a vere e proprie rivoluzioni ciclistiche come la Lefty,  le tubazioni over size, o il sistema Zero Pivot, per fare qualche esempio.
Il resto, molto spesso, sono "specchietti per le allodole" strombazzati dal marketing, di cui Specialized è un esponente d'eccellenza.
Il fatto che Cannondale non ritenga opportuno montare il perno passante nel carro già rigido delle front, è una scelta che ha una sua logica condivisibile, pur andando contro corrente. Nella Scalpel non a caso c'è il PP.
Le front Cannondale, oltre che performanti sono anche comode, e la comodità a mio modo di vedere contribuisce al raggiungimento della prestazione. Quando sono scomodo in sella ad una bici, o se mi fanno male le ossa per i continui colpi ricevuti, non riesco a dare il meglio, e credo che questo valga un pò per tutti, anche per i super campioni. Le full in fondo servono a questo oltre che a migliorare la trazione sullo scassato.
Dandivale manifesta stupore per il fatto che la Stumjumper si è rivelata agile e intuitiva  rispetto alla sua F29. Ma stiamo anche paragonando una taglia M ad una L. C'è un abisso in manegevolezza tra due taglie.
Riguardo la Fsi: è sicuramente un capolavoro di bici, probabilmente la migliore front da gara sul mercato, ma è anche frutto di un affinamento generale che parte dalla F29. Senza la F29 non saremmo approdati alla Fsi.
L'avantreno alto era il peggior difetto della F29 perchè impennava in salita ? Vero, ma essendo tutto sempre un compromesso, è anche vero che l'avantreno alto infonde molta sicurezza in discesa. Personalmente i migliori tempi in discesa li ho staccati proprio con la F29.
Comunque anche Specialized ha avvertito la "deflagrazione Fsi", tant'è che hanno assoldato Peter Denk per mettere mano ai propri progetti ciclistici. La cosa è abbastanza eloquente
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2015, 03:34:54 pm da xyz »

Offline strikebiker

• Hero Member
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
« Risposta #61 il: Dicembre 09, 2015, 02:40:09 pm »
road test
Le pedivelle sono le stesse

queste sono le pedivelle S-Works (Road & Mtb) :wink_smilie:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #62 il: Dicembre 09, 2015, 03:09:59 pm »
ma quelle MTB in foto sono la versione nuova (2014? ->) ; quelle precedenti erano uguali alla versione BDC( salvo la lunghezza dell'asse, credo).

Offline strikebiker

• Hero Member
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
« Risposta #63 il: Dicembre 09, 2015, 05:29:45 pm »
ma quelle MTB in foto sono la versione nuova (2014? ->) ; quelle precedenti erano uguali alla versione BDC( salvo la lunghezza dell'asse, credo).

la versione mtb prodotta fino al 2013 è diversa dalla Road (quella in foto interessata al test S/W).

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #64 il: Dicembre 09, 2015, 05:30:28 pm »
in cosa è diversa?

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #65 il: Dicembre 09, 2015, 06:26:23 pm »
la road nel 2014 e stata fatta nuova ed è quella in foto. la vecchia road uguale alla vecchia mtb erano completamente diverse.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #66 il: Dicembre 09, 2015, 06:52:02 pm »
la road nel 2014 e stata fatta nuova ed è quella in foto. la vecchia road uguale alla vecchia mtb erano completamente diverse.
sara' sicuramente  cosi' come dici..ma la linea delle pedivelle in foto mi sembra tanto familiare.. :shifty:

Offline Melo

• Hero Member
« Risposta #67 il: Dicembre 09, 2015, 07:10:38 pm »
ancora? ok sono uguali.. allo stesso modo in cui un 320d e uguale ad un m3

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #68 il: Dicembre 09, 2015, 07:14:06 pm »
ancora? ok sono uguali.. allo stesso modo in cui un 320d e uguale ad un m3
pero' che palle!  :biggrin2:
se mi dici son cambiate, ma la linea è (almeno mi pare) la stessa, dimmi in cosa..
senno' è inutile commentare  :bleh:

Offline Melo

• Hero Member
« Risposta #69 il: Dicembre 09, 2015, 07:17:42 pm »
son più grosse. la prima volta che le ho viste in una bici di un pro dietro transenne a 100m mi son accorto che non erano le solite. vai da un negozio e le prendi in mano. le vecchie road mtb erano simili o identiche alle lightning. queste no. beh dai si vede che in vista laterale son più larghe

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #70 il: Dicembre 09, 2015, 07:20:26 pm »
son più grosse. la prima volta che le ho viste in una bici di un pro dietro transenne a 100m mi son accorto che non erano le solite. vai da un negozio e le prendi in mano. le vecchie road mtb erano simili o identiche alle lightning. queste no. beh dai si vede che in vista laterale son più larghe
si, è vero..confrontando due foto online ora lo vedo meglio. sono soprattutto meno sfinate al centro.
grazie :cheers:

Offline Melo

• Hero Member
« Risposta #71 il: Dicembre 09, 2015, 07:23:42 pm »
infatti. secondo me più belline. le vecchie io non le ho mai sopportate esteticamente. anche se andavano bene

Offline MR BRAIN

• Hero Member
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
« Risposta #72 il: Dicembre 10, 2015, 12:30:39 am »

Scusa ot, ma sei anche tu della zona di sworks? Se è così più avanti un giro si può fare insieme! Basta che non vai quanto lui altrimenti paracarro di brutto
È lui che è in vacanza nella mia zona  :biggrin2:
È sempre in vacanza [emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline Ueuezaza

Offline Scuderia84

• Hero Member
  • MTB: CANNONDALE F-SI
« Risposta #74 il: Dicembre 24, 2015, 05:11:35 pm »
Adesso ho in prestito una Stumpjumper élite, quindi x1, ruote alu, insomma di carbonio c'è solo il telaio.
Ribadisco le stesse sensazioni di quando ce l'avevo ed ho provato la fsi.
Stumpjumper più veloce in accelerazione ed in salita, agile nello stretto ma nervosa sul veloce e sullo sconnesso. Nei ripidoni idem.
Fsi più comoda, salta meno, perde un po' in salita ma nel complesso è più divertente e facile. Molto stabile sul veloce e sui ripidoni lenti grazie ad un anteriore rigidissimo e pienamente azzeccato!
La lefty è la lefty. Punto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk