Autore Topic: Offset forcella  (Letto 5051 volte)

Offline nicolachevola

• Hero Member
Offset forcella
« il: Dicembre 06, 2015, 01:32:03 pm »
Come posso fare per capire se la mia forcella (RS-1) è da 46 o da 51mm?

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Offset forcella
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2015, 01:51:41 pm »
Misura. E la distanza tra asse del pp e asse del canotto. Sono tanti 5mm anche senza esagerare con la precisione lo capisci

Offline nicolachevola

• Hero Member
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2015, 04:03:41 pm »
Misura. E la distanza tra asse del pp e asse del canotto. Sono tanti 5mm anche senza esagerare con la precisione lo capisci

si, quello sono daccordo, è che la Rs1 ha il blocco testa-foderi che non permette di trovare facilmente l'asse del canotto...pensavo ci fosse una dicitura da qualche parte...
in teoria è da 51 trattandosi di una forca arrivata montata su una Superfly SL, che dovrebbe avere la geomtreia G2 (ma non c'è scritto da nessuna parte sdulla forcella per quello volevo sapere di avere la forcella corretta)
in pratica ho misurato l'interasse delle ruote e mi da la misura riportata nelle geomtrie ufficiali ( 1127mm) se fosse stata da 46mm me ne sarei trovati  1122...o mi sono perso qualcosa??

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2015, 04:07:06 pm »
Vite top cap, pezzo di legno o plastica, parallelo per bene alla forcella e una volta che sei a livello della leva misuri. Se vuoi fare il professionista, bastone inclinato a x gradi, gli stessi che rilevi, anche con un semplice telefono, sui foderi.

Offline nicolachevola

• Hero Member
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2015, 04:18:55 pm »
Vite top cap, pezzo di legno o plastica, parallelo per bene alla forcella e una volta che sei a livello della leva misuri. Se vuoi fare il professionista, bastone inclinato a x gradi, gli stessi che rilevi, anche con un semplice telefono, sui foderi.

...grazie del trick!! dopo vado a provarlo...se vinco la stanchezza del giro mattutino!! :cheers: :cheers: :cheers:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2015, 07:17:49 pm »
Ma a cosa ti serve fare la prova, le trek montano solo offset 51

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2015, 08:24:28 pm »
aspetta un attimo...
a parte che non ho capito nulla dei metodi suggeriti, ma tu hai davvero misurato l'offset della tua forcella con uno di questi metodi o stai semplicemente ipotizzando come fare?

perchè io ci ho provato più volte, ho cercato di inventarmi anch'io metodi vari... ma ho concluso che è praticamente impossibile.

Come posso fare per capire se la mia forcella (RS-1) è da 46 o da 51mm?
non so se funziona con rockshox ma secondo la mia esperienza c'è un solo modo che funziona: cerca sulla forcella e troverai un numero di serie, poi scrivi una email al produttore chiedendo che offset abbia la tua forcella, e se ti rispondono sei a dama.

però certo, come dice max67, se la forcella viene da un primo montaggio Trek la risposta ce l'hai già, è da 51mm.

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2015, 08:59:01 pm »

:laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1:

Offline Iakopo

• Sr. Member
  • MTB: BMC TE01 29
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2015, 10:08:45 pm »
Sul sito Fox se metti dentro il codice della forcella ti dice tutto di quando è uscita dalla fabbrica: serie, escursione, offset, colore degli adesivi....qualsiasi cosa
Per forche Fox devi andare sul sito americano e su Help
Guarda se esiste una cosa così anche per forcelle Rock Shox...penso ci dovrebbe essere un numero di serie o codice identificativo sulla forcella

Offline nicolachevola

• Hero Member
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2015, 07:37:29 pm »
Ma a cosa ti serve fare la prova, le trek montano solo offset 51

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dopo aver trovato dei fischer da 8mm nei cereali e due scarpe destre nella scatola delle new balance non mi meraviglio piu' di niente..

comunque era solo curiosità, mancando la scritta g2 sulla forca e i forcellini mi sembravano corti, ma dal fatto che l'interasse delle ruote è ok deduco che l'offset sia giusto

Offline Ueuezaza

« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2015, 12:18:01 am »
State confondendo il trail con l'offset/rake.

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2015, 08:50:04 am »
non direi, trail è l'avancorsa... offset o rake è proprio quello di cui si sta parlando.

Offline Ueuezaza

« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2015, 09:30:19 am »
non direi, trail è l'avancorsa... offset o rake è proprio quello di cui si sta parlando.
allora spiegami perché volete usare bastone, bolle e altro. Basta un semplicissimo calibro o il righello di tuo/a figlio/figlia e misuri la distanza tra centro foderi e centro perno passante.

Quello che confondete è il trail e per quello si ti serve un bastone o qualcosa per proiettare l'asse della forca per terra :dry:   
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2015, 09:32:36 am da Ueuezaza »

Offline Ueuezaza

« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2015, 09:35:12 am »
Comunque fai così e lo trovi preciso preciso.

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2015, 10:34:25 am »
allora spiegami perché volete usare bastone, bolle e altro.

Basta un semplicissimo calibro o il righello di tuo/a figlio/figlia e misuri la distanza tra centro foderi e centro perno passante.

Quello che confondete è il trail e per quello si ti serve un bastone o qualcosa per proiettare l'asse della forca per terra :dry:
Comunque fai così e lo trovi preciso preciso.

quest'ultimo è un buon suggerimento,
il primo no, perchè l'offset totale è ottenuto in parte avanzando il perno mozzo rispetto ai foderi ed in parte con la testa forcella avanzando i foderi rispetto al cannotto... in alcuni casi anche inclinando i foderi rispetto al cannotto (frm mi sembra, ed in quel caso l'offset varia con l'escursione).

comunque sì, era proprio quello di cui si stava parlando, l'offset/rake.

di trail/avancorsa nessuno si è occupato in questa discussione.