Autore Topic: Extralite HyperLefty 2  (Letto 7201 volte)

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Extralite HyperLefty 2
« Risposta #15 il: Dicembre 12, 2015, 11:03:22 pm »
Questione di bilanciamento della ruota, l'HyperLefty 1 era già ottimizzato, un pochino si poteva recuperare ancora ma andare oltre sarebbe risultato dannoso, ricordate che ogni mozzo fa storia a se...oltre che essere straight-pull ha il lato non disco radiale. Inoltre in questo modo chi aveva una ruota con Hyperlefty 1 può passare al 2 senza dover cambiare i raggi  :wink_smilie:

Offline Ghirotto

• Full Member
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
« Risposta #16 il: Dicembre 13, 2015, 11:09:21 am »
Questione di bilanciamento della ruota, l'HyperLefty 1 era già ottimizzato, un pochino si poteva recuperare ancora ma andare oltre sarebbe risultato dannoso, ricordate che ogni mozzo fa storia a se...oltre che essere straight-pull ha il lato non disco radiale. Inoltre in questo modo chi aveva una ruota con Hyperlefty 1 può passare al 2 senza dover cambiare i raggi  :wink_smilie:
Più che dannoso penso che sarebbe stato anti economico : il + 3.5 mm che a essere precisi è 2 +1.5 per lato è stato obbligato per mantenere inalterata la parte di Sx con relativi pezzi interni e misure dell' attacco raggi di Dm 32 mm .
Così facendo si è aumentata la campanatura della ruota ma di pochino rispetto a quel che si poteva fare infatti a Dx di spazio ce n'è ancora tanto. Diciamo che è un buon compromesso tra economicità del progetto e peso complessivo che alla fine per Extralite è sempre il target principale e anche stavolta direi che ci sono riusciti.

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #17 il: Dicembre 13, 2015, 02:58:56 pm »
Tantovale  usare il vecchio. Li si trova a pochi soldi

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

Offline Ghirotto

• Full Member
« Risposta #18 il: Dicembre 13, 2015, 03:19:28 pm »

Diciamo che dal punto di vista puramente pratico hai il vantaggio di non dover mettere lo spessore su disco , da quello tecnico vedo quasi niente rispetto al precedente.

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #19 il: Dicembre 13, 2015, 03:31:14 pm »
Ma che spessore? C'è semplicemente l'adattatore pinza diverso

Offline Ghirotto

• Full Member
« Risposta #20 il: Dicembre 13, 2015, 04:07:22 pm »
La foto l'ha pubblicata Mc TB parecchio tempo fa...è sicuramente la scelta più economica già che si parlava di adattare qualcosa di non dedicato...comunque c'è anche l'adattatore a circa 20€.
Ma tornando al dunque le modiche che Cannondale ha apportato sono per avere un maggior angolo e qui di maggiore c'è ben poco.

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=34078.1740

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #21 il: Dicembre 13, 2015, 05:49:29 pm »

Ma tornando al dunque le modiche che Cannondale ha apportato sono per avere un maggior angolo e qui di maggiore c'è ben poco.

sai quali sono le misure di un mozzo Cannondale Lefty 2.0 ???

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #22 il: Dicembre 13, 2015, 06:00:43 pm »

Eh qui hai ragione
Se possiedi quello standard che è in sostanza lo stesso di questo, chi te lo fa fare?
Il fatto che i raggi si possano tenere non ha molto senso perché appunto basta tenere direttamente il mozzo
Comprare un adattatore nuovo è molto più veloce
Se invece si sfrutta la larghezza allora può aver senso

Offline Ghirotto

• Full Member
« Risposta #23 il: Dicembre 13, 2015, 06:38:17 pm »

sai quali sono le misure di un mozzo Cannondale Lefty 2.0 ???
Decisamente si , ma sono anche molto facili trovare , in quanto per le battute misuri il perno Lefty , i cuscinetti sono standard per tutti  e l'attacco del disco è spostata (a Dx nei disegni riportati sopra per chiarezza) di 6 mm...
Ribadendo ciò che si è gia stra detto i due mozzi sono uguali sia il vecchio che il 2.0 , cambia solo la battuta disco.

Offline Scuderia84

• Hero Member
  • MTB: CANNONDALE F-SI
« Risposta #24 il: Dicembre 13, 2015, 06:45:28 pm »
La foto l'ha pubblicata Mc TB parecchio tempo fa...è sicuramente la scelta più economica già che si parlava di adattare qualcosa di non dedicato...comunque c'è anche l'adattatore a circa 20€.

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=34078.1740
Sto affare non esiste.
Qualora si monti un mozzo lefty vecchio su lefty 2.0, si deve usare l'adattatore pinza kh112

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #25 il: Dicembre 13, 2015, 06:51:37 pm »
Ha ragione scuderia. C'è l'adattatore pinza che invece che essere dritto è un po piegato verso l'interno. Per l'appunto di 7mm…
Una cosa che ho scoperto con questa storia del lefty 2.0 è che cmq le flange di un mozzo tradizionale sono ben piu larghe di quelle di un lefty.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #26 il: Dicembre 13, 2015, 07:18:38 pm »
lo so che le misure si trovano facilmente...era solo per evidenziare il perchè cannondale avesse necessità di passare al 2.0 mentre già Extralite con la sua versione era molto ma molto più ottimizzato...

mozzo cannondale 1.0 - center to left flange 18.8 mm - center to right flange 31.6 mm
Mozzo cannondale 2.0 - center to left flange 25.8 mm - center to right flange 34.6 mm
Extralite HyperLefty 1.0 - center to left flange 25.5 mm - center to right flange 28 mm
Extralite HyperLefty 2.0 - center to left flange 27 mm - center to right flange 30 mm

Quale dei due 2.0 è meglio equilibrato?

Dove sarebbe poi il risparmio economico nel fare il mozzo così come Extralite l'ha fatto????
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 07:28:04 pm da Dream Bikes »

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #27 il: Dicembre 13, 2015, 08:27:01 pm »
Secondo me altri 3mm verso left li potevano buttare! Così erano 30+30

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #28 il: Dicembre 13, 2015, 08:54:59 pm »
Ad onor del vero Extralite considera le misure "center to flange" sempre sul foro più esterno della flangia straight pull, quando in realtà tale misura andrebbe presa sulla zona mediana dei due fori. Ci ballano almeno un paio di mm.

Offline Ghirotto

• Full Member
« Risposta #29 il: Dicembre 13, 2015, 09:27:31 pm »
lo so che le misure si trovano facilmente...era solo per evidenziare il perchè cannondale avesse necessità di passare al 2.0 mentre già Extralite con la sua versione era molto ma molto più ottimizzato...

mozzo cannondale 1.0 - center to left flange 18.8 mm - center to right flange 31.6 mm
Mozzo cannondale 2.0 - center to left flange 25.8 mm - center to right flange 34.6 mm
Extralite HyperLefty 1.0 - center to left flange 25.5 mm - center to right flange 28 mm
Extralite HyperLefty 2.0 - center to left flange 27 mm - center to right flange 30 mm

Quale dei due 2.0 è meglio equilibrato?

Dove sarebbe poi il risparmio economico nel fare il mozzo così come Extralite l'ha fatto????

Dunque partiamo per ordine se mi puoi definire "mozzo equilibrato" poichè io non so cosa significhi :rigido,leggero,scorrevole,economico,affidabile,in questi campi si può collocare un mozzo altro fatico a comprenderlo.
Che l'HyperLefty sia un ottimo mozzo non devo certo dirlo io penso che le vendite parlino da sole e soprattutto che sia sempre tra quelli presi come riferimento la dice lunga.
Il risparmio economico è presto detto:con l'ennesimo nuovo "standard" si poteva andare ad aumentare la campantura , qui si è fatto in maniera molto limitata sebbene la flangia di Dx abbia ancora 4.5 mm a disposizione. Questo perchè quella di Sx non aveva altro margine per spostarsi e per mantenere angoli simili tra Dx e Sx si è arrivati a +2.0 a Sx e +1.5 a DX.
Unica soluzione per sfruttare al massimo la lunghezza del mozzo e avere angoli simili , secondo me era quella di aumentare il Dm della flangia di Sx  ma questo avrebbe comportato una riprogettazione del mozzo (FEM & c.)e aumento di peso cosa che in casa Extralite è eresia. In più il 32 mm con attacco radiale è per loro un marchio di fabbrica e non credo abbiano voglia di cambiarlo solo per un modello di forcella. Per me riassumendo questa è minima spesa massima resa e non ho detto che non funziona solo che da una marca top ci si aspetta sempre il top , visto poi che i prezzi restano TOP!
P.S.
per quanto riguarda la rondella bucata e l'adattatore , un annetto fa ero convinto di averlo visto da Dr.Cannondale a 6€ ma probabilmente me l'ero fatta troppo pesa :drunk:...se non esiste scusate.
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 09:54:29 pm da Ghirotto »