Da qualche giorno sto giocando con un faretto con 5x led XM-L T6, se cercate online con questo titolo "5x cree xml t6 7000 lm" capirete di cosa sto parlando.
La batteria in dotazione viene spacciata per una 8,4 V 8,8 AH, dopo diverse prove posso dirvi con certezza che la batteria è una 8,4V 2,2-2,4AH, non di più!
Veniamo al consumo del faretto...che alla massima intensità (ha due modalità, "forte" e "bassa") ha un consumo prossimo ai 2 Ah, ed un autonomia di 1:12 ore, mentre ad intensità "bassa", a mio parere sufficiente per andare tra i boschi in salita ha un consumo di soli 0,4 Ampere, che ci garantisce un autonomia di circa 5:30 ore!
La batteria in dotazione da soli 2,2-2,4 AH ha un peso di circa 180 gr, il prossimo upgrade, in attesa di un faretto di qualità superiore, sarà l'acquisto di due celle agli ioni di litio formato 18650 che con soli 100 gr mi garantiscono, a parità di voltaggio, 3,4 A/H, quindi dimezzo circa il peso da portare dietro e aumento la durata del 50%, più che sufficiente per affrontare gran parte dei miei percorsi!
Probabilmente, oltre all'acquisto di queste due celle, aumenterò il wattaggio del led, in modo da rendere la luminosità "minima" più elevata, dato che la durata risulterebbe eccessiva! Preferisco avere più luce e meno durata, dato che i miei giri non supererebbero le 2h.
Perdonami...come aumenti il wattaggio dei led??senza bruciar tutto??
Aumento semplicemente il wattaggio "minimo" sino a portarlo ad un rapporto intensità di luce/autonomia che mi soddisfa.
Come ti ha detto CapitanApollo le batterie utilizzate sono delle ioni di litio che hanno un voltaggio NOMINALE di 3,7V a cella che raggiungono 4,2V da cariche. Considerando che è un pacco 2s3p, dove 2s ci indica che due batterie sono collegate in serie e 3p che 3 batterie sono collegate in parallelo, abbiamo 7,4V nominali e 8,4 carichi!