Provo a fare un pò di chiarezza dato che ho letto diverse inesattezze o " mezze verità "
Nono sono assolutamente esperto in LED ma molta esperienza l'ho accumulata negli anni sulle batterie e correnti DC in generale...
Inizio con un pò di Teoria "elettrica" molto spiccia in modo che vi possa servire anche per le vostre future scelte.
Le denominazioni che dobbiamo conoscere sono poche, e semplici, iniziamo!
Il Voltaggio, L'amperaggio, Il Wattaggio, gli C di scarica-carica di una batteria.
Parto dal presupposto che qualsiasi lettore "sappia" cosa sia il Volt e l'Ampere, altrimenti consiglio di farsi una rapida ricerca su google, non potrei spiegarlo qui
- Il Wattaggio deriva dalla moltiplicazione tra Volt ed Ampere e in caso di una sorgente, come la batteria (denominato anche accumulatore), ne indica la sua Capacità, ovvero quanto è grande il nostro serbatoio! Esempio: Abbiamo una batteria 9V 2000 mah (o anche 2 A). La capacità della batteria sarà di 9x2= 18W/H, dove la H indica le ore.
Nel caso di un "consumo", ovvero una lampadina, un motore elettrico, una resistenza, o nel nostro caso un LED, il wattaggio ci indica la "potenza" che ha (bisogna considerare anche l'efficienza elettrica, termica ecc ecc ma preferisco starne fuori da certi argomenti per non complicarvi la vita e soprattutto non risultare noioso :) ).
Esempio: Alimentiamo il nostro Led a 10V e sappiamo (perchè ce lo dice il produttore) che a 10V ha un consumo di 3A. Avrà una potenza di 30 watt!
-Ora introduciamo anche gli C di scarica di una batteria...cosa sono? Niente altro che la potenza che quella batteria è in grado di erogare.
Solito Esempio: La nostra batteria da 10V e 5A avrà una capacità di 50 W/H, ma che potenza? Gli C ci dicono questo! Una batteria da 1C avrà una potenza pari a 50 watt * 1C = 50 watt, ovvero sarà in grado di erogare al massimo 50 watt! Se gli C sono 50, saranno 50 watt * 50 = 2500 watt.