Provo a fare un pò di chiarezza dato che ho letto diverse inesattezze o " mezze verità "
Nono sono assolutamente esperto in LED ma molta esperienza l'ho accumulata negli anni sulle batterie e correnti DC in generale...
Inizio con un pò di Teoria "elettrica" molto spiccia in modo che vi possa servire anche per le vostre future scelte.
Le denominazioni che dobbiamo conoscere sono poche, e semplici, iniziamo!
Il Voltaggio, L'amperaggio, Il Wattaggio, gli C di scarica-carica di una batteria.
Parto dal presupposto che qualsiasi lettore "sappia" cosa sia il Volt e l'Ampere, altrimenti consiglio di farsi una rapida ricerca su google, non potrei spiegarlo qui
- Il Wattaggio deriva dalla moltiplicazione tra Volt ed Ampere e in caso di una sorgente, come la batteria (denominato anche accumulatore), ne indica la sua Capacità, ovvero quanto è grande il nostro serbatoio! Esempio: Abbiamo una batteria 9V 2000 mah (o anche 2 A). La capacità della batteria sarà di 9x2= 18W/H, dove la H indica le ore.
Nel caso di un "consumo", ovvero una lampadina, un motore elettrico, una resistenza, o nel nostro caso un LED, il wattaggio ci indica la "potenza" che ha (bisogna considerare anche l'efficienza elettrica, termica ecc ecc ma preferisco starne fuori da certi argomenti per non complicarvi la vita e soprattutto non risultare noioso :) ).
Esempio: Alimentiamo il nostro Led a 10V e sappiamo (perchè ce lo dice il produttore) che a 10V ha un consumo di 3A. Avrà una potenza di 30 watt!
-Ora introduciamo anche gli C di scarica di una batteria...cosa sono? Niente altro che la potenza che quella batteria è in grado di erogare.
Solito Esempio: La nostra batteria da 10V e 5A avrà una capacità di 50 W/H, ma che potenza? Gli C ci dicono questo! Una batteria da 1C avrà una potenza pari a 50 watt * 1C = 50 watt, ovvero sarà in grado di erogare al massimo 50 watt! Se gli C sono 50, saranno 50 watt * 50 = 2500 watt.
Potete capire bene che la scelta della giusta batteria è davvero importante per rendere le nostre uscite in bici piacevoli e senza alcun tipo di sorpresa.
Quanti tipi di batterie esistono? Diversi, tanti probabilmente ma vi nomino i più conosciuti e provo a spiegarvi le differenze.
- Ni-cd, Ni-Mh, sono batterie superate da diversi anni, non ne vale la pena spendere alcuna parola per loro :) (esistono in formato AA, AAA ecc, sono le classiche batterie da "domicilio" )
- Li-ion, (ioni di litio )sono le batterie quotidianamente più utilizzate, le ritrovate nei cellulari, nei portatili, negli accumulatori come power bank, nelle bici elettriche (non tutte...) ecc . Hanno il vantaggio di avere una chimica stabile, non delicata, ma un basso potere di scarica, ovvero pochi C. A loro vantaggio hanno una densità energetica, ovvero un rapporto Peso-dimensioni / capacità molto elevato. Generalmente hanno una potenza di scarica che va da 0.3C sino a 3C.
- Li-po, (polimeri di litio), non le ritroverete quasi mai nell'uso quotidiano, sono utilizzate per applicazioni più specifiche, ed hanno un costo che negli anni sta calando quasi vertiginosamente. Hanno una densità energetica MEDIAMENTE più bassa rispetto le li-ion del 30% ma una potenza di scarica che arriva sino a 100C, ovvero 100 volte la loro capacità.
Può essere utile sapere che le li-ion generalmente si possono ricaricare in 1 ora ( si dice 1C di carica) o in 2 ore (0.5C di carica), mentre le Li-po arrivano ad essere ricaricate anche a 10C, ovvero 6 minuti! Per calcolare dovete dividere i minuti in un ora, ovvero 60/C di carica e avrete il vostro tempo di carica in minuti.
Questa è la teoria...quanto più semplificata possibile, ma la realtà è leggermente diversa
. Si...purtroppo i produttori non indicano quasi mai dati veritieri, come la capacità REALE delle batterie, gli C di scarica REALI, i consumi reali dei nostri amati led ecc. Ed è per questo che dobbiamo andare a misurarceli per fare una scelta ponderata al nostro utilizzo.
Proverò a rispondere a chi ha nominato le Track Power, batterie più inadatte dei Power Bank per l'utilizzo.
- Le Track Power, delle batterie ai polimeri di litio, sono inutili a noi perchè hanno un alto potere di scarica ma una densità energetica davvero imbarazzante. E noi di tanta potenza non ce ne facciamo propri nulla!
- I Power Bank, generalmente costruiti con batteria agli ioni di litio, sono teoricamente una scelta giusta ma praticamente non ottimale perchè...le batterie utilizzate nei power bank sono in formato 18650 (uno dei formati con la densità energetica più elevata oggi in commercio) ma con una qualità spesso infima. Ma il problema principale sta nel fatto che l'output (corrente in uscita) è di soli 5V ad un amperaggio pari a 1 o 2A, quindi 5 o 10 watt! Probabilmente un pò pochi per alimentare il nostro led dato che regge sino a circa 10V, e ovviamente la quantità di luce emessa sarà nettamente superiore rispetto ad essere alimentato a soli 5V
Cosa vi consiglio? Dipende! Dipende dal budget che avete e soprattutto dalle performance che volete ottenere. Se vi accontentate di pedalare per 2 ore o 10
Non ho esperienza di uscite notturne se non un paio fatte quest'estate con un faretto "cinese" a 5 led, se non ricordo male, indossato sul casco con la batteria in tasca, la soluzione più pratica secondo me! Di mettere la batteria in testa penso sia da pazzi :)
Mi piacerebbe approfondire con voi questo aspetto e con le mie conoscenze e quelle degli altri forumendoli, poter implementare un kit di illuminazione che ci dia grandi soddisfazioni, ma ahime non ho esigenze di uscite notturne se non di rado.
Se qualcuno di voi è interessato, possiamo iniziare a misurare il consumo dei vostri led preferiti, possiamo stabilire il voltaggio operativo che preferiamo e scegliere insieme la batteria che più ci soddisfi. Io tendo ad eliminare sempre consumi superflui e trasporto di pesi inutili e rendere il tutto più minimale possibile. Insomma se dobbiamo pedalare per 2 ore non vi permetterò mai di andare in bici con un power bank da 30.000 mah :)
Qualche pagina dietro ho visto dei led in "coppia" con un sostegno di color rosso...in caso andassero bene potrebbe essere un ottima soluzione applicati in testa con una batteria nel taschino...molto piccolo e minimal!
Ah...insieme possiamo studiare anche un attacco da casco che sia più versatile possibile!
Spero di avervi chiarito un pò le idee e di non averle solo confuse :)
Ciaooooo