Autore Topic: Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid  (Letto 17066 volte)

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Offline pidev

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #90 il: Dicembre 13, 2015, 06:11:07 pm »
Sto facendo mente locale per capire come la mancanza dell'anello rosso con svaso conico possa in qualche modo inficiare la rottura di una delle piastre ma non ne trovo il nesso.
Nei tubi opi precedenti poi questo anello manco c'era....

Andrea, se hai qualche idea in merito, così solo per capire  illuminaci.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

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Offline eliflap

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #91 il: Dicembre 13, 2015, 07:30:39 pm »
se si osserva l'anello rosso si vede che ha delle svasature nell'incrocio dei lati verticale ed orizzontale.

se invece si osserva un anello nero si vede che è solo uno spessore con i lati verticale e orizzontale ortogonali.

quindi se non metto il rosso, l'assieme non ha più funzione elastica ma rigida.

e dove scarica ? sulla piastra.

Offline dandivale

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #92 il: Dicembre 13, 2015, 09:06:59 pm »
L'anello nero me lo ritrovo come "sorpresa" visto che mai vi ho messo mano, in ogni caso anche lui va "quasi" in battuta ,anche se ovviamente si accoppia al 90% e non perfettamente come dovrebbe , teniamo comunque conto che il tubo si infila nel OPI per quasi 4cm e che i tubi "vecchi" erano senza la battuta , e dunque per assurdo ancora più difficili da regolare se non per la coppia di serraggio.
Diciamo che il "rischio" può essere di scricchiolii secondo me, non di più .
È chiaro che la prossima senza anello rosso non la monto ... :smile:

Offline dandivale

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #93 il: Dicembre 13, 2015, 09:13:35 pm »
Ovviamente ne cerco uno di anello rosso... Se lo avete  :hail:

blackburn

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #94 il: Dicembre 13, 2015, 09:23:49 pm »
Ho spiegato la tua rottura al mio negoziante e mi ha detto anche lui come franzanco, che quel tipo di rottura dipende da eccessivo serraggio. Dice che le dinamometriche le mandano in un'officina a ricalibrare , proprio per evitare inconvenienti del genere..

Offline eliflap

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #95 il: Dicembre 13, 2015, 09:27:29 pm »
più che ricalibrare, le chiavi dinamometriche vengono controllate per la tolleranza, ogni un tot di cicli

http://eliflap.it/2015/09/25/controllo-taratura-chiave-torsiometrica/

ecco la mia.

se non in tolleranza, vanno rimandate alla ditta

Offline Ueuezaza

Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #96 il: Dicembre 13, 2015, 09:30:07 pm »
Col tubo vecchio però non andando a battuta, si tirava sempre abbastanza da mandare tutto a pacco, mentre col tubo nuovo e lo spessore sbagliato, potrebbe essere che non andasse a pacco il sistema intero, ma soltanto il tubo con l'attacco. Questo significherebbe il sistema attacco + tubo ha un minimo di gioco nel telaio e in frenata o prendendo colpi questo gioco si scarica sulle piastre in forma di torsione.

Te lo dico perché era successo anche a me di aver perso l'anellino in plastica inferiore e di conseguenza l'attacco non precaricava sufficientemente i cuscinetti e si creava del gioco nella serie sterzo.

Offline dandivale

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #97 il: Dicembre 13, 2015, 09:40:52 pm »
Col tubo vecchio però non andando a battuta, si tirava sempre abbastanza da mandare tutto a pacco, mentre col tubo nuovo e lo spessore sbagliato, potrebbe essere che non andasse a pacco il sistema intero, ma soltanto il tubo con l'attacco. Questo significherebbe il sistema attacco + tubo ha un minimo di gioco nel telaio e in frenata o prendendo colpi questo gioco si scarica sulle piastre in forma di torsione.

Te lo dico perché era successo anche a me di aver perso l'anellino in plastica inferiore e di conseguenza l'attacco non precaricava sufficientemente i cuscinetti e si creava del gioco nella serie sterzo.
Tutto è ovviamente possibile, e non nego che potrebbe essere anche questa la causa della rottura che comunque sia oramai è fortunatamente un ricordo lontano visto che un amico mi è venuto in soccorso  :cheers:
Adesso , per rimontare la nuova Lefty devo recuperare l'anello rosso , o nel peggiore dei casi comperare un tubo nuovo con anelli al seguito , anche perché, come già ipotizzato, in genere l'anello rosso è montato su tutte le bici in circolazione....o almeno si spera...visto che già io ero senza  :biggrin2:

Offline dandivale

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #98 il: Dicembre 13, 2015, 09:56:56 pm »
Ho visto sul sito di leonardi il suo tubo "dedicato" al richiamo OPI che non necessita del "missile" da inserire sotto... Può essere dunque che prendo due piccioni con una Fava  :naughty:

Offline Ondo

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #99 il: Dicembre 13, 2015, 10:05:45 pm »

Col tubo vecchio però non andando a battuta, si tirava sempre abbastanza da mandare tutto a pacco, mentre col tubo nuovo e lo spessore sbagliato, potrebbe essere che non andasse a pacco il sistema intero, ma soltanto il tubo con l'attacco. Questo significherebbe il sistema attacco + tubo ha un minimo di gioco nel telaio e in frenata o prendendo colpi questo gioco si scarica sulle piastre in forma di torsione.

Te lo dico perché era successo anche a me di aver perso l'anellino in plastica inferiore e di conseguenza l'attacco non precaricava sufficientemente i cuscinetti e si creava del gioco nella serie sterzo.
Esatto è proprio quello che ho pensato io.
Senza lo smusso l'insieme risulterebbe tutto più alto e potrebbe creare quel problema.
Se te lo sei trovato montato io lo farei notare al venditore.

Offline dandivale

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #100 il: Dicembre 13, 2015, 10:13:16 pm »

Col tubo vecchio però non andando a battuta, si tirava sempre abbastanza da mandare tutto a pacco, mentre col tubo nuovo e lo spessore sbagliato, potrebbe essere che non andasse a pacco il sistema intero, ma soltanto il tubo con l'attacco. Questo significherebbe il sistema attacco + tubo ha un minimo di gioco nel telaio e in frenata o prendendo colpi questo gioco si scarica sulle piastre in forma di torsione.

Te lo dico perché era successo anche a me di aver perso l'anellino in plastica inferiore e di conseguenza l'attacco non precaricava sufficientemente i cuscinetti e si creava del gioco nella serie sterzo.
Esatto è proprio quello che ho pensato io.
Senza lo smusso l'insieme risulterebbe tutto più alto e potrebbe creare quel problema.
Se te lo sei trovato montato io lo farei notare al venditore.

Domani glielo farò presente  :wink_smilie:
Se penso che con la bici vecchia smontavo ogni 3x2 e non ho mai avuto un solo problema ...mi girano ancora di più visto che qua ho solo pedalato... :cray:

Offline dandivale

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #101 il: Dicembre 14, 2015, 07:42:00 am »
Cercando in rete ho dunque trovato il tubo Leonardi che ,come accennato in precedenza, non chiede il rinforzo offerto da Cannondale , pare un ottima soluzione ad un prezzo equo-solidale  :biggrin2:

Offline kmetauzer

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #102 il: Dicembre 14, 2015, 07:53:00 am »
La differenza in cosa consiste rispetto al tubo originale?

Offline pidev

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #103 il: Dicembre 14, 2015, 08:31:05 am »
Questo Leonardi OPI lo avevo segnalato qui la settimana scorsa:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=41130.msg595768#msg595768
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Offline dandivale

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Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #104 il: Dicembre 14, 2015, 01:13:53 pm »
La differenza in cosa consiste rispetto al tubo originale?
Lo ha inspessito nella zona a "rischio" , rendendolo dunque adatto ad un uso senza il missile di casa Cannondale  :biggrin2: