questa e' la mail che mi e' arrivata:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO DI RICHIAMO
3 settembre 2015
Alla Cannondale, la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti sono di importanza fondamentale. Realizziamo biciclette, componenti e parti di altissimo livello per ciclisti che esigono le massime prestazioni.
Durante il corso dei normali test, abbiamo identificato un potenziale problema relativo alla sicurezza con l'assemblaggio di attacco manubrio/tubo sterzo OPI in alcune mountain bike. Abbiamo informato le autorità normative e, sebbene non siano stati segnalati conseguenti incidenti o infortuni, abbiamo deciso che sarebbe stato nel miglior interesse dei nostri clienti condurre un richiamo volontario della parte.
Dalla collezione di bici del 2011 fino a quella del 2015, Cannondale ha impiegato attacchi manubrio OPI su alcune mountain bike. Alcuni attacchi manubrio OPI sono inoltre in vendita come parti di ricambio. Il test ha mostrato che il tipo di collegamento tra la base dell'attacco manubrio OPI e la parte superiore del tubo sterzo ne provoca una riduzione della durata. Ciò potrebbe portare a un guasto della forcella, con il rischio di incidenti o infortuni gravi. Per far fronte a questo rischio, tutte le forcelle dotate di OPI devono essere adattate con uno speciale tampone che blocca e rinforza il collegamento filettato tra l'attacco manubrio OPI e il tubo sterzo. Questa soluzione ripristina una durata adeguata.
È possibile identificare l'attacco manubrio OPI oggetto del richiamo dalla dicitura "OPI" stampata sulla parte superiore dell'attacco manubrio. Occorre interrompere immediatamente l'uso della bicicletta e riportarla dal rivenditore autorizzato Cannondale più vicino per la sostituzione gratuita del componente. Consigliamo di chiamare preventivamente per prendere appuntamento in modo da risolvere il problema rapidamente. L'installazione della nuova parte richiede meno di 30 minuti. Sappiamo che non poter utilizzare la bici è una seccatura, ma ci teniamo alla tua incolumità.
Per qualsiasi domanda, contattare il Rivenditore Cannondale più vicino.
Cordiali saluti,
Scott Rittschof
Senior Vice President e General Manager
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
...quindi...
... non e' scritto da nessuna parte che le piastre possano collassare o rompersi in punti specifici...
... si parla di "riduzione della durata" dell' accoppiamento attacco Opi e tubo dello sterzo... (ovviamente riferito alla filettatura del tubo dello sterzo...)
... ergo...
... PRIMA si deve accertare l' effettiva ALTERAZIONE della filettatura di accoppiamento e POI verificare la possibile rottura della piastra...
... onestamente penso che il tuo caso NON sia da imputare al "richiamo degli attacchi Opi" ma sia da imputare ad un possibile e "normale" DIFETTO di FABBRICA della piastra della Lefty...