Autore Topic: Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio  (Letto 4289 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dannylux

  • Full Member
  • ***
  • Post: 237
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #15 il: Ottobre 23, 2015, 08:23:03 am »
1) Scusa ma tu una ruota come la costruiresti?? Con copertura (e magari la vetusta camera d'aria) montata??  :biggrin2: ovvio che il valore max di tiraggio è in fase di costruzione ruota e senza nulla montato...

2) se riesci a montare una ruota (sia ant. che post.) con identici valori di tiraggio sui due lati dammi la "ricetta"....anzi, veramente si potrebbe anche fare...fallo e poi montala sulla bike  :63:
Si cerca ultimamente con tante nuove misure di distanza flange/mozzi/telai di ridurre anche questo "particolare"

3) Domanda: ma che te lo sei comprato a fare il tensiometro ParkTool?? Non costa poco...

Siccome me la cavo egreggiamente nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle mie Bike e di quelle del mio gruppo MTB, dove praticamente riesco a fare tutto da solo, compresa la manutenzione a forke e ammortizzatori, l'unico neo erano le ruote, terreno inesplorato e limitato al solo centraggio con apposito centraruote.
Ho pensato bene a prendere un TM-1 che su Amazon si può acquistare sotto costo e cercare di apprendere ora tutti i segreti di montaggio per poi metterli in pratica, mi è sempre riuscito tutto e anche questo, stai tranquillo, rientrerà nelle mie possibilità.
Non credere che sia uno sprovveduto che acquista a vanvera, la mia officina casalinga è ben fornita e attrezzata con criterio, dal meccanico, senza offesa per chi lo fa per professione, evito di andare per diverse ragioni, prima fra tutte i prezzi da "orificeria".
Ho scritto alla Stan'S perchè sto assemblando due ZTR CREST ed infatti le risposte fornite dalla casa madre mi hanno lasciato anche a me un po sconcertato, condividendo invece il pensiero di vari forumendoli circa le tensioni da adottare.  :63:
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline dannylux

  • Full Member
  • ***
  • Post: 237
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #16 il: Ottobre 23, 2015, 08:32:29 am »
se monti una ruota chiaramente misuri senza copertura e camera, a copertura montata le tensioni scendono, a parità di pressione puoi semmai controllare se rimangono tensionate, ma l'utilità è relativa.

Tensione lato destro e sinistro non saranno mai uguali ne davanti ne dietro, puoi arrivare con un buon montaggio e deciso offset (cerchi asimemtrici) ad un 10% circa di differenza tra i due lati ma è già un risultato top che fino ad ora mi è capitato di vedere sulle ruote che vendo con MCFK...
Concordo con te ma fondamentalmente non è sbagliato mantenere una tensionatura vicina a quella Max suggerita dalla casa, con pneumatico montato ed alla pressione Max in cui si utilizzerà. Non per nulla la ParkTool ha in vendita un campanatore che nasce proprio per ruote già assemblate e complete di pneumatico, un motivo ci sarà per corregere la camapanatura a gomma montata.
Per il resto hai ragione, le tensioni dx e sx di una ruota, che sia anteriore o posteriore, non potranno mai essere uguali.
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Maximus

  • Visitatore
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #17 il: Ottobre 23, 2015, 08:48:17 am »

Siccome me la cavo egreggiamente nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle mie Bike e di quelle del mio gruppo MTB, dove praticamente riesco a fare tutto da solo, compresa la manutenzione a forke e ammortizzatori, l'unico neo erano le ruote, terreno inesplorato e limitato al solo centraggio con apposito centraruote.
Ho pensato bene a prendere un TM-1 che su Amazon si può acquistare sotto costo e cercare di apprendere ora tutti i segreti di montaggio per poi metterli in pratica, mi è sempre riuscito tutto e anche questo, stai tranquillo, rientrerà nelle mie possibilità.
Non credere che sia uno sprovveduto che acquista a vanvera, la mia officina casalinga è ben fornita e attrezzata con criterio, dal meccanico, senza offesa per chi lo fa per professione, evito di andare per diverse ragioni, prima fra tutte i prezzi da "orificeria".
Ho scritto alla Stan'S perchè sto assemblando due ZTR CREST ed infatti le risposte fornite dalla casa madre mi hanno lasciato anche a me un po sconcertato, condividendo invece il pensiero di vari forumendoli circa le tensioni da adottare.  :63:
:biggrin2: ma non voleva essere polemica la mia domanda...e mai pensato che tu sia uno sprovveduto. Solo pura e semplice curiosità, considerando che il tensiometro è un attrezzo che si usa quasi esclusivamente in fase di assemblaggio/finitura di una ruota.
Buon lavoro  :cheers:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #18 il: Ottobre 23, 2015, 09:33:56 am »
è già stato detto tutto ma riassumo qualche concetto

la tensione dei raggi è sempre misurata senza pneumatico; con la gomma montata la pressione tende a stringere il diametro del cerchio e allentare i raggi quindi rileverai sempre una tensione minore

la tensione massima è sempre relativa al lato di raggi più verticale; la tensione del lato "scarico" dipende esclusivamente dalle caratteristiche geometriche di mozzo e cerchio, e può essere calcolata anche a tavolino in percentuale rispetto al lato più teso; se uso lo spocalc per il calcolo dei raggi, ti dà anche questo valore percentuale

i cerchi asimmetrici che vanno di moda adesso servono proprio per aumentare la tensione del lato scarico, danno alla fine una ruota più equilibrata e più rigida; con i cerchi mcfk si arriva quasi al 85% di tensione sul lato scarico

l'unico caso di ruota con raggi tutti uguali è ovviamente l'anteriore da strada che non avevdo nè disco nè ruota libera è assolutamente simmetrica

nel caso dei crest, fissando il lato teso a 95kg, si arriva sul lato scarico intorno ai 50-60kg in funzione del mozzo
con il tension meter park tool che uso anche io, vuol dire avere:
con raggi tondi 1.5mm lancetta su 16 lato teso, su 11-12 lato scarico
con raggi piatti lancetta su 12 lato teso, 7-8 lato scarico

è stato in base a questa rilevazione che ho smesso di usare raggi piatti per ruote mtb
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2015, 09:37:09 am da alegen »

Offline dannylux

  • Full Member
  • ***
  • Post: 237
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #19 il: Ottobre 23, 2015, 09:42:36 am »

Siccome me la cavo egreggiamente nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle mie Bike e di quelle del mio gruppo MTB, dove praticamente riesco a fare tutto da solo, compresa la manutenzione a forke e ammortizzatori, l'unico neo erano le ruote, terreno inesplorato e limitato al solo centraggio con apposito centraruote.
Ho pensato bene a prendere un TM-1 che su Amazon si può acquistare sotto costo e cercare di apprendere ora tutti i segreti di montaggio per poi metterli in pratica, mi è sempre riuscito tutto e anche questo, stai tranquillo, rientrerà nelle mie possibilità.
Non credere che sia uno sprovveduto che acquista a vanvera, la mia officina casalinga è ben fornita e attrezzata con criterio, dal meccanico, senza offesa per chi lo fa per professione, evito di andare per diverse ragioni, prima fra tutte i prezzi da "orificeria".
Ho scritto alla Stan'S perchè sto assemblando due ZTR CREST ed infatti le risposte fornite dalla casa madre mi hanno lasciato anche a me un po sconcertato, condividendo invece il pensiero di vari forumendoli circa le tensioni da adottare.  :63:
:biggrin2: ma non voleva essere polemica la mia domanda...e mai pensato che tu sia uno sprovveduto. Solo pura e semplice curiosità, considerando che il tensiometro è un attrezzo che si usa quasi esclusivamente in fase di assemblaggio/finitura di una ruota.
Buon lavoro  :cheers:
Assolutamente senza nessuna vena polemica, ci mancherebbe.  :cheers:
Il TM-1 però serve anche per mantenere le ruote informa, se queste già assemblate in quanto con l'uso una certa tendenza a perdere tensione le hanno
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline dannylux

  • Full Member
  • ***
  • Post: 237
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #20 il: Ottobre 23, 2015, 10:12:58 am »
è già stato detto tutto ma riassumo qualche concetto

la tensione dei raggi è sempre misurata senza pneumatico; con la gomma montata la pressione tende a stringere il diametro del cerchio e allentare i raggi quindi rileverai sempre una tensione minore

la tensione massima è sempre relativa al lato di raggi più verticale; la tensione del lato "scarico" dipende esclusivamente dalle caratteristiche geometriche di mozzo e cerchio, e può essere calcolata anche a tavolino in percentuale rispetto al lato più teso; se uso lo spocalc per il calcolo dei raggi, ti dà anche questo valore percentuale

i cerchi asimmetrici che vanno di moda adesso servono proprio per aumentare la tensione del lato scarico, danno alla fine una ruota più equilibrata e più rigida; con i cerchi mcfk si arriva quasi al 85% di tensione sul lato scarico

l'unico caso di ruota con raggi tutti uguali è ovviamente l'anteriore da strada che non avevdo nè disco nè ruota libera è assolutamente simmetrica

nel caso dei crest, fissando il lato teso a 95kg, si arriva sul lato scarico intorno ai 50-60kg in funzione del mozzo
con il tension meter park tool che uso anche io, vuol dire avere:
con raggi tondi 1.5mm lancetta su 16 lato teso, su 11-12 lato scarico
con raggi piatti lancetta su 12 lato teso, 7-8 lato scarico

è stato in base a questa rilevazione che ho smesso di usare raggi piatti per ruote mtb
Condivido in pieno, non per esperienza, perchè io non ne ho,  ma perchè il tuo ragionamento ha una giusta logica.
Quindi nel mio caso, su ZTR CREST consigliati per una forza Max di 95KgF, usando raggi sfinati 2-1.8-2:
Lancetta TM-1 su 20 lato teso e lancetta su 15-16 lato scarico.

Ovviamente il tutto a gomma sgonfia ...oppure è meglio toglierla del tutto?

Quindi non dovrò preoccuparmi dei valori che poi leggerò a pneumatico montato e gonfio alla pressione di esercizio, anche se questi differeranno molto da quelli impostati in fase di centraggio/assemblamento/campanatura vero?


Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #21 il: Ottobre 23, 2015, 10:29:35 am »
Ovviamente il tutto a gomma sgonfia ...oppure è meglio toglierla del tutto?

se stai montando una ruota nuova, prima la monti e poi metti la ruota
se stai ricentrando una ruota, sgonfi la gomma senza toglierla

Quindi non dovrò preoccuparmi dei valori che poi leggerò a pneumatico montato e gonfio alla pressione di esercizio, anche se questi differeranno molto da quelli impostati in fase di centraggio/assemblamento/campanatura vero?

esatto

Maximus

  • Visitatore
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2015, 01:37:23 pm »

Siccome me la cavo egreggiamente nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle mie Bike e di quelle del mio gruppo MTB, dove praticamente riesco a fare tutto da solo, compresa la manutenzione a forke e ammortizzatori, l'unico neo erano le ruote, terreno inesplorato e limitato al solo centraggio con apposito centraruote.
Ho pensato bene a prendere un TM-1 che su Amazon si può acquistare sotto costo e cercare di apprendere ora tutti i segreti di montaggio per poi metterli in pratica, mi è sempre riuscito tutto e anche questo, stai tranquillo, rientrerà nelle mie possibilità.
Non credere che sia uno sprovveduto che acquista a vanvera, la mia officina casalinga è ben fornita e attrezzata con criterio, dal meccanico, senza offesa per chi lo fa per professione, evito di andare per diverse ragioni, prima fra tutte i prezzi da "orificeria".
Ho scritto alla Stan'S perchè sto assemblando due ZTR CREST ed infatti le risposte fornite dalla casa madre mi hanno lasciato anche a me un po sconcertato, condividendo invece il pensiero di vari forumendoli circa le tensioni da adottare.  :63:
:biggrin2: ma non voleva essere polemica la mia domanda...e mai pensato che tu sia uno sprovveduto. Solo pura e semplice curiosità, considerando che il tensiometro è un attrezzo che si usa quasi esclusivamente in fase di assemblaggio/finitura di una ruota.
Buon lavoro  :cheers:
Assolutamente senza nessuna vena polemica, ci mancherebbe.  :cheers:
Il TM-1 però serve anche per mantenere le ruote informa, se queste già assemblate in quanto con l'uso una certa tendenza a perdere tensione le hanno
mmhh insomma...se le ruote son fatte a regola d'arte tensione generale ne perderanno zero. Poi vuoi colpi accidentali, vuoi rottura di un raggio qualche probabile "sfasatura" in mtb è da mettere in conto
Le mia coppia 27.5 ad esempio..Tune Princess Skyline-Kong Post + Edge MC-1 + Sapim Laser 1.5 (1234gr.) con un anno e 1/2 di utilizzo (6600km circa) non avendo preso botte importanti né alcuna rottura di raggio son perfette come il primo giorno, mai toccate...ci ho giusto cambiato i dentini ingaggio del mozzo posteriore x sopraggiunta usura
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2015, 01:43:58 pm da MaXimus »

Offline emig72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 103
  • MTB: Niner Air9
  • Road Bike: Fondriest tf1
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #23 il: Novembre 21, 2015, 04:50:22 pm »
Scusate,ho una ruota posteriore frm eco (venus) asimmetrica con mozzo urano e raggi piatti.Frm dice che sono da tensionare a 130,ma siccome le devo far tensionare ad un negozio non frm point,volevo sapere la differenza di tensionature dei raggi lato trasmiss. e lato disco.Questo perchè mi sono sostituito il cerchio e non ho il tensiometro.
Grazie
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2015, 10:29:24 pm da emig72 »

Offline newbiker

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #24 il: Dicembre 10, 2015, 11:37:07 am »
Scusate,ho una ruota posteriore frm eco (venus) asimmetrica con mozzo urano e raggi piatti.Frm dice che sono da tensionare a 130,ma siccome le devo far tensionare ad un negozio non frm point,volevo sapere la differenza di tensionature dei raggi lato trasmiss. e lato disco.Questo perchè mi sono sostituito il cerchio e non ho il tensiometro.
Grazie
Non lo devi sapere. La tensione viene data sempre sul lato più teso  (lato pignoni per ruota post ) e l'altro lato va solo campanata alla perfezione.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Offline emig72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 103
  • MTB: Niner Air9
  • Road Bike: Fondriest tf1
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #25 il: Dicembre 10, 2015, 02:18:36 pm »
grazie :cheers:

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #26 il: Dicembre 12, 2015, 02:46:17 pm »
comunque un tensiometro non è esssenziale per una buona riuscita della ruota...in quel caso serve molta esperienza. ma in ogni caso quella serve comunque e va acquisita nel corso del tempo..

Offline newbiker

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #27 il: Gennaio 21, 2016, 01:49:39 am »
comunque un tensiometro non è esssenziale per una buona riuscita della ruota...in quel caso serve molta esperienza. ma in ogni caso quella serve comunque e va acquisita nel corso del tempo..

Decisamente è un buon aiuto anche per un esperto.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk