Autore Topic: Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio  (Letto 4287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dannylux

  • Full Member
  • ***
  • Post: 237
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Salve a tutti, ho acquistato lo strumento per controllare la tensione dei raggi ParkToool TM-1 Spoke Tension Meter. Ho letto il manuale e le varie guide che ho trovato On-Line e anche su questo Forum ma non mi sono chiari un paio di punti:
1) La tensione del raggio, in base alle indicazioni della casa produttrice del cerchio, va considerata con gomma montata o smontata? Perchè ho notato che con gomma montata i valori sono diversi.
2) La casa produttrice del mio cerchio, un ZTR CREST ANTERIORE da 27.5 mi consiglia, per un montaggio in terza una tensione di 95KgF. Questo valore si riferisce sia al lato destro che al lato sinistro cioè disco?
Per la ruota POSTERIORE, sempre ZTR CREST da 27.5 e sempre con indicazione di usare un valore di 95KgF. Si riferisce questo valore sia al lato destro, cioè trasmissione che lato Sinistro cioè Disco?
Grazie
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2015, 06:06:53 pm »
io ti parlo di shimano che ho letto perche son le mie.
loro ti danno tensione ant dx ant sx e post dx e sx.
non è un 4x4 ahahahah è per indicare il lato nel senso di marcia.
valori sempre con ruota smontata, mia idea, perche ogni copertone darebbe valori differenti altrimenti.
95 è gia  una bella tensione, diciamo nella norma.
vedi se la ruota è omogenea ovvero con scarti inferiori al 20% con ruota centrata.
non sono un esperto, ma ho riportato quel che so.

Offline dannylux

  • Full Member
  • ***
  • Post: 237
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2015, 06:52:37 pm »
io ti parlo di shimano che ho letto perche son le mie.
loro ti danno tensione ant dx ant sx e post dx e sx.
non è un 4x4 ahahahah è per indicare il lato nel senso di marcia.
valori sempre con ruota smontata, mia idea, perche ogni copertone darebbe valori differenti altrimenti.
95 è gia  una bella tensione, diciamo nella norma.
vedi se la ruota è omogenea ovvero con scarti inferiori al 20% con ruota centrata.
non sono un esperto, ma ho riportato quel che so.
Notube's genericamente da 95KgF per le ZTR Crest e non trovo riferimenti per il lato dx o sx .....
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2015, 06:56:07 pm »
Forse perché è il massimo ammesso, non il consigliato. Nel caso Va bene qualunque valore prossimo a quella cifra come massimo
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2015, 06:58:02 pm da Solda Gianluc »

Offline dannylux

  • Full Member
  • ***
  • Post: 237
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2015, 07:07:35 pm »
Forse perché è il massimo ammesso, non il consigliato. Nel caso Va bene qualunque valore prossimo a quella cifra come massimo
Forse hai ragione, infatti ho trovato scritto che per tali cerchi non va superata questa tensione perchè si romperebbero le sedi dei nipple non avendo questi cerchi molto leggeri, la bussola per i Nipple.
resta da comprendere come determinare comunque la giusta tensione da applicare alle mie due ruote.
Provo a cercare ancora sul Web
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • MTB: 29"
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2015, 07:14:55 pm »
95 kgf è la tensione massima per il crest, ma attento che lato sinistro e lato destro non hanno la stessa tensione, se li metti alla stessa tensione la ruota ti esce scampanata! Un lato sarà 95 e l'altro CIRCA 70, lo valuti dalla campanatura!

Offline dannylux

  • Full Member
  • ***
  • Post: 237
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #6 il: Ottobre 21, 2015, 07:32:12 pm »
95 kgf è la tensione massima per il crest, ma attento che lato sinistro e lato destro non hanno la stessa tensione, se li metti alla stessa tensione la ruota ti esce scampanata! Un lato sarà 95 e l'altro CIRCA 70, lo valuti dalla campanatura!
...e si, anche questo è vero.
Che tu sappia, la tensione raccomandata o quella prevista, è intesa con ruota completa, cioè con gomma montata e pressione di esercizio ottimale?
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2015, 07:39:57 pm »
la tensione che viene raccomandata riguarda il lato a tensione maggiore di ciascuna ruota (lato trasmissione per la posteriore, lato disco l'anteriore). la tensione del lato opposto sarà inferiore ed è determinata dalla campanatura corretta.

la misura di tensione è relativa a ruota completamente assemblata e centrata, senza copertone.

Offline dannylux

  • Full Member
  • ***
  • Post: 237
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2015, 07:44:23 pm »
la tensione che viene raccomandata riguarda il lato a tensione maggiore di ciascuna ruota (lato trasmissione per la posteriore, lato disco l'anteriore). la tensione del lato opposto sarà inferiore ed è determinata dalla campanatura corretta.

la misura di tensione è relativa a ruota completamente assemblata e centrata, senza copertone.
Ho notato che con ruota assemblata e con copertone, la tensione diminuisce abbastanza, è normale?
A questo punto il valore Massimo si abbassa.
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2015, 08:11:31 pm »
Ho notato che con ruota assemblata e con copertone, la tensione diminuisce abbastanza, è normale?
sì è normale.


Offline dannylux

  • Full Member
  • ***
  • Post: 237
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2015, 08:22:58 pm »
Ci sono delle cose che non mi tornano:

1) Scrivete e Leggo un po ovunque che il tiraggio dei raggi al vaolre indicato dalla casa madre dei cercho, va fatto a ruota completamente nuda, cioè priva di pneumatico e camera.
Cioè tale valore si riferisce a ruota assemblata nuda.
Ho scritto alla Stan'S per il mio cerchio ZTR CREST e mi è stato risposto il contrario cioè che il valore da loro indicato di 95KgF è riferito a ruota completa di pneumatico ed alla pressione di esercizio.

2) La stessa Stan'S mi suggerisce per la ruota anteriore di usare lo stesso tiraggio sia a destra che a sinistra, lato disco.
Anche qui leggo dai vostri post che il lato disco deve avere valori di tensioni superiori.
Invece per la posteriore che il lato trasmissione deve essere tensionato al valore suggerito (nel mio caso 95KgF) mentre il lato opposto al valore giusto per il corretto centraggio/campanatura.

Questa è la risposta di Bob, Nunnink
Domestic Sales & Marketing Manager

Danny,

1) indicates a value of NoTube's 95KgF to pull the spokes of the wheel installed on ZTR Crest rims. This value is reported to the wheel and tire and the use pressure of? Correct.

2) The spokes of the front wheel left part of the brake disc side, they must be pulled as those of the right side or there is a difference? Tension is the same on front wheel for left and right spokes.

3) The spokes of the rear wheel left part of the brake disc side, they must be pulled as those of the right side - the transmission side - or is there a difference? On the rear tension is for the right or drive side. The nondrive side is less.  Correct tension is whatever is necessary to center the wheel.

Bob Nunnink
Domestic Sales & Marketing Manager
Stan's NoTubes
202 Daniel Zenker Dr
Big Flats, NY 14814
Phone: (607) 562-2877 x 208
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Maximus

  • Visitatore
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #11 il: Ottobre 22, 2015, 09:01:55 pm »
1) Scusa ma tu una ruota come la costruiresti?? Con copertura (e magari la vetusta camera d'aria) montata??  :biggrin2: ovvio che il valore max di tiraggio è in fase di costruzione ruota e senza nulla montato...

2) se riesci a montare una ruota (sia ant. che post.) con identici valori di tiraggio sui due lati dammi la "ricetta"....anzi, veramente si potrebbe anche fare...fallo e poi montala sulla bike  :63:
Si cerca ultimamente con tante nuove misure di distanza flange/mozzi/telai di ridurre anche questo "particolare"

3) Domanda: ma che te lo sei comprato a fare il tensiometro ParkTool?? Non costa poco...

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #12 il: Ottobre 22, 2015, 10:37:40 pm »
se monti una ruota chiaramente misuri senza copertura e camera, a copertura montata le tensioni scendono, a parità di pressione puoi semmai controllare se rimangono tensionate, ma l'utilità è relativa.

Tensione lato destro e sinistro non saranno mai uguali ne davanti ne dietro, puoi arrivare con un buon montaggio e deciso offset (cerchi asimemtrici) ad un 10% circa di differenza tra i due lati ma è già un risultato top che fino ad ora mi è capitato di vedere sulle ruote che vendo con MCFK...

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #13 il: Ottobre 22, 2015, 11:42:42 pm »
Ho la vaga impressione che questo Bob Nunnick non sia proprio un addetto al montaggio ruote alla Stan's, ma magari sa ciò che dice.
Certo è' che dietro non potranno essere mai uguali dx sx
Ma davanti, nel caso di flange di stessa altezza e distanza dal centro ruota non è possibile?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2015, 11:45:06 pm da alone »

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio
« Risposta #14 il: Ottobre 22, 2015, 11:47:41 pm »
Ma davanti, nel caso di flange di stessa altezza e distanza dal centro ruota non è possibile?
di in quel caso è possibile (anzi necessario) ma è un caso che si verifica solo su mozzi non disc...