Autore Topic: Ruota Mozo Lefty con problemi. Un aiuto per favore.  (Letto 3715 volte)

Offline dannylux

• Full Member
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Re:Ruota Mozo Lefty con problemi. Un aiuto per favore.
« Risposta #15 il: Settembre 25, 2015, 06:35:53 pm »
Se tutte le ruote Lefty che possiedo le ho sempre strette a 15Nm e girano che è una meraviglia, perchè devo fare diversamente?
E' ovvio che c'è un problema. Ho scritto sul Forum perchè puoddarsi che quancuno abbia la soluzione o possa suggerire dove intervenire oppure ha affrontato il problema prima di me.
Siete tanto maniaci della precisione e dei pesi, avete in casa due-tre tipi di dinamometriche e poi consigliate di stringere l'unica vite di tenuta della ruota anteriore, alla metà della tensione consigliata ...mha

per quanto mi riguarda le basi della cannondale le avevo imparate andando nelle officine dei negozi e di quelle che ho visto non ho mai saputo neanche della dinamometrica per quella vite (e mai visto uno usarla, neanche non meccanico), che come detto hai anche la sicurezza del disco, per quanto riguarda le altre è un fattore di sicurezza, se stringi troppo il manubrio lo floppi, così come il reggisella che possono anche scendere se non strette bene, puoi rovinare il telaio o altro, buon per te che sei un tipo pignolo ma non mi sembra una cosa importante stringerla a 8 o 16, sono 2 belle tensioni e ti assicuro che sulle mie ruote a volte mandavo anche solo in battuta la vite senza stringerle forte.
la prox volta proverò ad usare la dinamometrica per vedere com'è 16nm sull'anteriore.
Premetto che dove posso uso la dinamometrica, specialmente dove consigliato. Certamente sul carbonio per evitare crepe è la scelta migliore per non sbagliarsi, magari accompagnato dal gelcarbon.
Molti meccanici Cannondale non sono da prendere come esempio, tuttaltro te lo posso garantire.
Ad esempio i 2 bulloni che fissano la Lefty allo sterzo, nessuno dei meccanici che ho visto all'opera, usa la dinamometrica. Quel pezzo è molto delicato perchè alluminio. Se stringi troppo corri il rischio che con le vibrazioni e le sollecitazioni del terreno ceda.
Non lo dico io ma ho letto alcuni post di oltreoceano che si sono trovati tale piastra rotta e con poche possibilità di riparazione, della serie butti la lefty...  L'aluminio si spezza, non si piega!!

Relativamente alla ruota anteriore poco stretta, sono d'accordo che il disco in qualche maniera svolga un'azione di tenuta ma se il bullone di cui stiamo parlando si allenta in una discesa tecnica, magari a oltre 50 Kmh il disco che fa da "Stopper" lo vedo un tantino deleterio per la mia salute.
Su via ragazzi staimo parlando del componente più importante in assoluto di una bicicletta. La ruota anteriore che va fissata almeno come previsto
è ovvio che smonterò dinuovo per la terza volta tutto il mozzo per cercare la soluzione al problema ma in assoluto non andrò in giro con la ruota stretta a metà.
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline dannylux

• Full Member
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
« Risposta #16 il: Settembre 25, 2015, 06:48:01 pm »
:rm_shifty:
Maaaaa..... siamo sicuri che ci siano montati i cuscinetti esatti ???
Mi sembra che 1 mm di differenza sia tantino, a meno che uno dei due sia inserito malamente o non fino a battuta.
Forse una soluzione potrebbe essere estrarli (in modo da verificare anche la corrispondenza con gli originali) ripulirli e reinserirli in sede.
Eventualmente puoi cercare sul web con gooooogle i codici dei cuscinetti che trovi sugli schemi del mozzo, forniti da mamma C'dale.
Misure cuscinetti (Esterno x Interno x Spessore) : 37 x 25 x 7  e 28 x 15 x 7

PS: Quanto ai 15 Nm effettivamente sugli schemi è riportato quel valore di serraggio. Anche se sembrano tantini anche a me...
Proverò come dici tu a rifare tute le verifiche del caso ma i cuscinetti sono senz'altro quelli giusti, tuttalpiù potrebbero inserirsi male, casomai provo a rettificare a mano la sede, specialmente in battuta.
Riguardo il serraggio a 15Nm se si pensa che grava su quella vite tutto il fissaggio di una ruota, forse forse non sono poi così eccessivi. Le forcelle classiche hanno gli occhielli con riporto, le attuali il perno passante ...la Lefty quella sola vite ed il disco che in qualche maniera evita la fuoriuscita totale della ruota in caso si svitasse ma che potrebbe bloccare la ruota in occasione di una lunga e veloce discesa tecnica.
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #17 il: Settembre 25, 2015, 07:00:33 pm »
non ho mai sentito di allentamenti di quella vita serrata perfino a 5 Nm, figurati

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #18 il: Settembre 25, 2015, 07:04:36 pm »
non ho mai sentito di allentamenti di quella vita serrata perfino a 5 Nm, figurati

Io onestamente ti adoro quando entri in commenti con la brutalitá di un entrata alla marquez  :biggrin2:

Se vuole stringere a 16 o 8 lascialo stringere a quei valori..   :whistling2:
------------------------------------------------------------------------

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #19 il: Settembre 25, 2015, 07:07:59 pm »
con il mozzo Tune Cannonball SL fatto di ergal, se serri a 16 ti esplode anche la forcella

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #20 il: Settembre 25, 2015, 07:15:36 pm »
Io sono quasi sicuro che mi dissero di stringerlo solo fino a battuta.. quindi pochi nm, e dal 2007 su svariate lefty non mi si è mai allentata quella vite. Anche perche dovesse per un motivo x ( che dubito sia il normale uso) succedere, avresti un avviso di km e km con il disco che prima tocca e poi rallenta.
Anzi sarei più propenso a credere che una tale forza in nm possa alla lunga fare danni che non benefici di sicurezza.. poi bho se lo dicono loro...
------------------------------------------------------------------------