Se tutte le ruote Lefty che possiedo le ho sempre strette a 15Nm e girano che è una meraviglia, perchè devo fare diversamente?
E' ovvio che c'è un problema. Ho scritto sul Forum perchè puoddarsi che quancuno abbia la soluzione o possa suggerire dove intervenire oppure ha affrontato il problema prima di me.
Siete tanto maniaci della precisione e dei pesi, avete in casa due-tre tipi di dinamometriche e poi consigliate di stringere l'unica vite di tenuta della ruota anteriore, alla metà della tensione consigliata ...mha
per quanto mi riguarda le basi della cannondale le avevo imparate andando nelle officine dei negozi e di quelle che ho visto non ho mai saputo neanche della dinamometrica per quella vite (e mai visto uno usarla, neanche non meccanico), che come detto hai anche la sicurezza del disco, per quanto riguarda le altre è un fattore di sicurezza, se stringi troppo il manubrio lo floppi, così come il reggisella che possono anche scendere se non strette bene, puoi rovinare il telaio o altro, buon per te che sei un tipo pignolo ma non mi sembra una cosa importante stringerla a 8 o 16, sono 2 belle tensioni e ti assicuro che sulle mie ruote a volte mandavo anche solo in battuta la vite senza stringerle forte.
la prox volta proverò ad usare la dinamometrica per vedere com'è 16nm sull'anteriore.
Premetto che dove posso uso la dinamometrica, specialmente dove consigliato. Certamente sul carbonio per evitare crepe è la scelta migliore per non sbagliarsi, magari accompagnato dal gelcarbon.
Molti meccanici Cannondale non sono da prendere come esempio, tuttaltro te lo posso garantire.
Ad esempio i 2 bulloni che fissano la Lefty allo sterzo, nessuno dei meccanici che ho visto all'opera, usa la dinamometrica. Quel pezzo è molto delicato perchè alluminio. Se stringi troppo corri il rischio che con le vibrazioni e le sollecitazioni del terreno ceda.
Non lo dico io ma ho letto alcuni post di oltreoceano che si sono trovati tale piastra rotta e con poche possibilità di riparazione, della serie butti la lefty... L'aluminio si spezza, non si piega!!
Relativamente alla ruota anteriore poco stretta, sono d'accordo che il disco in qualche maniera svolga un'azione di tenuta ma se il bullone di cui stiamo parlando si allenta in una discesa tecnica, magari a oltre 50 Kmh il disco che fa da "Stopper" lo vedo un tantino deleterio per la mia salute.
Su via ragazzi staimo parlando del componente più importante in assoluto di una bicicletta. La ruota anteriore che va fissata almeno come previsto
è ovvio che smonterò dinuovo per la terza volta tutto il mozzo per cercare la soluzione al problema ma in assoluto non andrò in giro con la ruota stretta a metà.