In contrasto a tutte le recensioni che si sono lette su queste scarpe, posto la mia sulla Specialized S-works da mtb.
Premesse :
-Le ho comprate a febbraio e le ho usate come tutte le altre scarpe da mtb che ho avuto
-Ho ancora in casa il modello vecchio, rosso e nero, che avevo comprato usate da Jacopo Bottarini, circa 4 anni fa
-Ho usato un bel po' di scarpe per capire quale fosse la mia calzata ideale.
Il resoconto, lo potete vedere dalla foto , prese a febbraio 2017:
IMG_0476 by
francesco suppo, su Flickr
IMG_0477 by
francesco suppo, su Flickr
IMG_0478 by
francesco suppo, su Flickr
IMG_0479 by
francesco suppo, su Flickr
La prima cosa che mi è saltata all'occhio mettendole nei piedi la prima volta, rispetto alle vecchie sworks, è stata la forma e la calzata completamente cambiata. Molto più stretta di tallone e molto più ampia di pianta. A tanti piace, a me NO.
Altra cosa fondamentale, appena messe nei piedi ho trovato una rigidità di tomaia incredibile, dura e legnosa. Come avere degli zoccoli di legno. Le vecchie in confronto erano un guanto aderente e non le sentivi. Con queste oltretutto rimangono delle zone "morte" dove la scarpa non fascia completamente il piede, mentre in altre è troppo compresso.
Sul discorso della morbidezza della scarpa mi sono detto "beh sono nuove, si faranno" dopo 8 mesi sono ancora dure e di legno come quando le ho prese.
Oltretutto va a inficiare la comodità. Le vecchie le ho tenute nei piedi anche per 10h, queste dopo 2h cominciano a indolenzirmi i piedi.
Sul discorso della pedalata niente da dire, tanto erano favolose le vecchie, tanto lo sono queste. Suola super rigida, si pedala benissimo.
Di contro se devi fare 2m a piedi è come avere le scarpe da strada. In fuoristrada sono perfettamente inutili. Non hai grip, se becchi un po' di fango sei finito e la rigidità della tomaia non aiuta a niente. Da questo punto di vista le bontrager sono le migliori che ho avuto (infatti le ricomprerò)
E' come camminare con gli scarponi da sci in termoplastica.
E poi veniamo al discorso durata nel tempo/usura....e qua ,per me, sono solo note dolenti....
Dopo 8 mesi sono ridotte peggio delle vecchie che hanno 4 anni e sono di terza mano. Non ci ho fatto niente di che, semplicemente usate come tutte le altre scarpe. Solo che queste appena le vedi si rovinano.
La tomaia si graffia solo a vederla, il tallone di plastica idem, e la suola si riga che è un piacere. Ma della suola ci può anche stare...La cosa che non sopporto di più è vedere dopo 8 mesi delle scarpe da 300 euro ridotte così in superficie. Sembra che le ho fatte rotolare giù da una scarpata, invece niente.
Solo a vederle si graffiano / rovinano, e questo lo odio. Le vecchie, ma così come le mavic fury, le bontrager,ecc... da questo punto di vista sono 2-3 gradini sopra.
Personalmente sono molto deluso dall'acquisto. Non le ricomprerò e personalmente non le consiglio a nessuno. Comprerò altro.
Le cose che più mi danno fastidio sono :
-Tomaia di legno, scomoda e spigolosa
-Suola con grip inesistente, va bene solo su strada
-Durata nel tempo da scarpetta da ballerina. Come direbbe qualcuno, il mio falegname con 30mila lire me la fa meglio...
Per me, bocciate su tutti i fronti.