Un paio di premesse: io ho sempre e solo usato front da xc e precisamente da 3 anni una f29 con forcella da 80mm e credo che questo abbia condizionato molto la prova, perciò non prendetelo assolutamente come un test veritiero. La bici oltre a non avere le sospensioni tarate sul mio peso(sag a 20% o poco di più) aveva il blocco dell'ammo non funzionante mentre quello della forcella era avvertibile anche se credo che in condizioni ottime sia più marcato.
Mi ha stupito molto la pedalabilità e in generale la sensazione di scorrevolezza su qualsiasi fondo. Su asfalto basta pedalare composti e con il giusto rapporto si sale molto ma molto meglio di quello che avrei immaginato, ovviamente non come una front ma non c'è troppa differenza. In salita sterrata stesso discorso, trovato il ritmo giusto basta mantenere una pedalata composta e la sospensione fa il resto copiando gli avvallamenti.
In discesa non sono riuscito per niente a trovare del feeling e non saprei spiegare esattamente, troppo diversa la guida da come sono abituato. Posso dire che lo sterzo è agilissimo e reattivo così come la bici in generale, però ho avuto l'impressione costante di avere una bici nervosa da guidare e che scarta molto sugli ostacoli. Di sicuro in buona parte è dovuto alla taratura troppo dura di sospensioni e gomme ma credo che sia anche imputabile al formato di ruote. In ogni caso anche se mentre scendevo mi pareva di essere lento e impedito ho fatto i miei migliori tempi in tutte le discese quindi pianissimo non andavo
In definitiva è sicuramente una bici con del potenziale ma venendo da xc bisogna cambiare completamente il modo di guidare.