Autore Topic: Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015  (Letto 15457 volte)

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blackburn

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #30 il: Settembre 04, 2015, 09:41:13 pm »
Ecco il comunicato ufficiale di Cannondale italia:



[Comunicato stampa]


3 settembre 2015


"In Cannondale, qualità e sicurezza dei nostri prodotti sono di importanza fondamentale. Realizziamo biciclette, componenti e parti di altissimo livello per ciclisti che esigono le massime prestazioni.

Durante il corso di normali test, abbiamo identificato un potenziale problema relativo alla sicurezza dell’assemblaggio di attacco manubrio/tubo sterzo OPI, su alcune mountain bike. Abbiamo informato le autorità competenti e, sebbene non siano stati segnalati conseguenti incidenti o infortuni, abbiamo deciso nel miglior interesse dei nostri clienti di condurre un richiamo volontario del componente.

Dal 2011 fino al 2015, Cannondale ha impiegato attacchi manubrio OPI su diverse mountain bike. Alcuni attacchi manubrio OPI sono inoltre in vendita come parti di ricambio. Il test ha mostrato che il tipo di collegamento tra la base dell’attacco manubrio OPI e la parte superiore del tubo sterzo ne provoca una riduzione della durata. Ciò potrebbe portare a un guasto della forcella, con il rischio di incidenti o infortuni gravi. Per far fronte a questo rischio, tutte le biciclette dotate di attacco manubrio OPI devono essere adattate con uno speciale inserto che blocca e rinforza il collegamento filettato tra l’attacco manubrio OPI e il tubo sterzo. Questa soluzione ripristina la completa affidabilitá dei componenti.

È possibile identificare l’attacco manubrio OPI oggetto del richiamo dalla dicitura “OPI” stampata sulla parte superiore dell’attacco manubrio. Occorre interrompere immediatamente l’uso della bicicletta e riportarla dal rivenditore autorizzato Cannondale più vicino per la sostituzione gratuita del componente. L’installazione della nuova parte richiede meno di 30 minuti".

Offline strikebiker

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #31 il: Settembre 04, 2015, 09:51:53 pm »
"" Per far fronte a questo rischio, tutte le biciclette dotate di attacco manubrio OPI devono essere adattate con uno speciale inserto che blocca e rinforza il collegamento filettato tra l’attacco manubrio OPI e il tubo sterzo. Questa soluzione ripristina la completa affidabilitá dei componenti "
...biciclette Adattate ?
...Speciale inserto che "blocca" e "rinforza" il collegamento tra attacco manubrio e tubo sterzo...

Ma de che ?!!  :frusta:


blackburn

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #32 il: Settembre 04, 2015, 09:59:47 pm »
"" Per far fronte a questo rischio, tutte le biciclette dotate di attacco manubrio OPI devono essere adattate con uno speciale inserto che blocca e rinforza il collegamento filettato tra l’attacco manubrio OPI e il tubo sterzo. Questa soluzione ripristina la completa affidabilitá dei componenti "
...biciclette Adattate ?
...Speciale inserto che "blocca" e "rinforza" il collegamento tra attacco manubrio e tubo sterzo...

Ma de che ?!!  :frusta:


Il problema è che se agisci per conto tuo e poi ti si dovesse danneggiare la Lefty ( da quanto affermano) non te la passano in garanzia.
E ricordo che la struttura esterna della Lefty è coperta da garanzia a vita

Offline LUC+A

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Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #33 il: Settembre 05, 2015, 07:28:03 am »
Come fa ad allentarsi il tubo, se le viti delle piastre lefty sono serrate , secondo me ci puo' stare il rischio che qualcuno avviti troppo il tubo di sterzo Opi, mandandolo troppo a pacco e di conseguenza forzare sulla piastra lefty, anche perche' per stringerlo non possono indicare una coppia di serraggio in quanto non esiste una dinamometrica per  questo pezzo, quindi
il serraggio si fa generalmente sentendo la scorrevolezza dei cuscinetti che sia quella "giusta".
Certo inserire quel siluro non mi pare un cosa poco seria, sicuramente la piu' pratica e meno costosa visti i numeri che sono interessati dall'intervento, che saranno altissimi.
Comunqie il richiamo non mi riguarda direttamente peche' io non ho piu' Opi ma tubo in carbonio. [emoji4]
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 07:38:36 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

blackburn

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #34 il: Settembre 05, 2015, 07:45:26 am »
Come fa ad allentarsi il tubo, se le viti delle piastre lefty sono serrate , secondo me ci puo' stare il rischio che qualcuno avviti troppo il tubo di sterzo Opi, mandandolo troppo a pacco e di conseguenza forzare sulla piastra lefty, anche perche' per stringerlo non possono indicare una coppia di serraggio in quanto non esiste una dinamometrica per  questo pezzo, quindi
il serraggio si fa generalmente sentendo la scorrevolezza dei cuscinetti che sia quella "giusta".
Certo inserire quel siluro non mi pare un cosa poco seria, sicuramente la piu' pratica e meno costosa visti i numeri che sono interessati dall'intervento, che saranno altissimi.
Comunqie il richiamo non mi riguarda direttamente peche' io non ho piu' Opi ma tubo in carbonio. [emoji4]


In realtà è specificata la coppia di serraggio (sul manuale), 12 nw se non ricordo male..Se ne deduce che esisteranno anche le relative dinamometriche..

Offline dandivale

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #35 il: Settembre 05, 2015, 07:47:06 am »
Come fa ad allentarsi il tubo, se le viti delle piastre lefty sono serrate , secondo me ci puo' stare il rischio che qualcuno avviti troppo il tubo di sterzo Opi, mandandolo troppo a pacco e di conseguenza forzare sulla piastra lefty, anche perche' per stringerlo non possono indicare una coppia di serraggio in quanto non esiste una dinamometrica per  questo pezzo, quindi
il serraggio si fa generalmente sentendo la scorrevolezza dei cuscinetti che sia quella "giusta".
Certo inserire quel siluro non mi pare un cosa poco seria, sicuramente la piu' pratica e meno costosa visti i numeri che sono interessati dall'intervento, che saranno altissimi.
Comunqie il richiamo non mi riguarda direttamente peche' io non ho piu' Opi ma tubo in carbonio. [emoji4]

Io veramente ho sempre usato la dinamometrica per stringere a 12nm come prescritto dalla casa.
Per farlo si utilizza la chiave a "bussola" apposita .

Offline LUC+A

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Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #36 il: Settembre 05, 2015, 07:56:08 am »
Non ricordavo piu' , ma non vedo indicata la coppia di serraggio, comunque mai vista usare la dinamometrica,
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 07:58:54 am da LUC+A »
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Offline dandivale

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #37 il: Settembre 05, 2015, 07:59:24 am »
Adesso che mi viene in mente, sulla mia ex bici avevo sostituito il tubo sterzo originale con il modello in foto per risolvere definitivamente i problemi di scricchiolii, differentemente dal modello standard, questo presenta una battuta per il cuscinetto superiore fornendo un accoppiamento migliore.
Il tubo era fornito da Cannondale per ovviare al problema.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 08:08:39 am da dandivale »

Offline dandivale

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #38 il: Settembre 05, 2015, 08:03:22 am »
Non ricordavo piu' , ma non vedo indicata la coppia di serraggio, comunque mai vista usare la dinamometrica,
Qua si vede, il mio mecca è l'unico posto dove l'ha sempre usata per ovviare problemi ai cuscinetti ed alle piastre della Lefty.

Offline Santastig

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #39 il: Settembre 05, 2015, 07:43:51 pm »
Ragazzi scusate. E per chi ha l attacco Leonardi? Il jhonny? Deve mettere quello spessore lo stesso? La parte sotto è identica all OPI giusto?


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Offline eliflap

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #40 il: Settembre 05, 2015, 10:58:13 pm »
Ragazzi scusate. E per chi ha l attacco Leonardi? Il jhonny? Deve mettere quello spessore lo stesso? La parte sotto è identica all OPI giusto?


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http://www.pianetamountainbike.it/tecnica/25702-manubrio-e-accessori/31510-leo-spacer-cannondale-world-stop-ai-rumori-e-lunga-vita-ai-cuscinetti

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #41 il: Settembre 05, 2015, 11:02:57 pm »
Un'altra foto del mostro.
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blackburn

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #42 il: Settembre 05, 2015, 11:08:24 pm »
Un'altra foto del mostro.


Sembra un pezzo degli scacchi..il Re..

Offline eliflap

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #43 il: Settembre 05, 2015, 11:08:41 pm »
 :cheers:

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Re:Richiamo C.dale Opi STEM 2011/2015
« Risposta #44 il: Settembre 06, 2015, 09:20:24 am »
"" ...ripristina la completa affidabilitá dei componenti "
...biciclette Adattate ?
...Speciale inserto che "blocca" e "rinforza" il collegamento tra attacco manubrio e tubo sterzo...

Ma de che ?!!  :frusta:


L' expander ha il ruolo di collegare rigidamente le due parti attacco, di fatto lo rende come un unico pezzo.

"" ...ripristina la completa affidabilitá dei componenti "
...biciclette Adattate ?
...Speciale inserto che "blocca" e "rinforza" il collegamento tra attacco manubrio e tubo sterzo...

Ma de che ?!!  :frusta:


Il problema è che se agisci per conto tuo e poi ti si dovesse danneggiare la Lefty ( da quanto affermano) non te la passano in garanzia.
E ricordo che la struttura esterna della Lefty è coperta da garanzia a vita

A me non risulta sia coperta da alcuna garanzia a vita invece, chiesto al negoziante questa cosa per via di una crepa sulla piastra superiore e mi hanno detto che dovevo arrangiarmi. Relativamente al richiamo credo che gli scricchiolii centrino poco,anzi nulla, se volevano risolvere il problema bastava usassero dei semplici tappi in gomma per evitare entrasse sporco, inoltre non vedo come lo scricchiolio potesse compromettere la vita della forcella, l' expander interno non preserva nemmeno le piastre e i cuscinetti in caso di eccessivo serraggio dell' opi, cosa che invece fanno l' anello leonardi e in teoria l' opi seconda versione. Penso il problema sia un altro, l' opi anche se stretto non garantiva un buon accoppiamento tra le 2 parti, l'azione sterzante agisce principalmente sulla piastra superiore, la piastra inferiore "segue" perché è collegata tramite il fodero, non perché è avvitata al tubo, con il vecchio  sistema tubo+pipa invece la sollecitazione dello sterzo passa al tubo e quindi a entrambe le piastre.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 09:22:44 am da m1kel3 »