Rake e avancorsa
Assieme al rake della forcella Lefty maggiorato di ben 55 mm (il rake, chiamato anche offset o “aggetto” è, in sostanza, l’avanzamento delle punte della forcella rispetto alla linea di sterzo) e un carro dalle dimensioni contenute di 435 mm, l’effetto finale provando la Scalpel è una grande confidenza in discesa sul ripido e sul tecnico e comunque un mantenimento dell’agilità, della manovrabilità e della precisione grazie anche all’avancorsa contenuto: quest’ultimo è la distanza espressa in millimetri tra le proiezioni a terra della perpendicolare passante per il centro della ruota e l’asse di rotazione della forcella, quindi la risultante tra rake, l’angolo di sterzo e la dimensione della ruota.
foto dello schema dell'avancorsa della cannondale scalpel si
Un offset (rake) più lungo permette di contenere la misura dell’avancorsa (la linea verde più marcata), donando maneggevolezza alle basse velocità.
L’avancorsa (“trail” in inglese) influenza il comportamento dinamico della bicicletta. Un valore elevato di avancorsa porta a una maggiore stabilità direzionale, mentre un valore di avancorsa ridotto porta a effetti opposti, cioè a una migliore maneggevolezza, precisione e scioltezza nell’inserimento in curva (maggiore velocità nel cambio di direzione).
La stabilità aumenta sia all’aumentare del rake sia all’apertura dell’angolo di sterzo, e bisogna anche tenere conto che solo trovando il miglior compromesso tra i tutti e tre i fattori (rake, angolo sterzo e avancorsa) si ottiene un mezzo stabile e allo stesso tempo reattivo.
Sono discorsi molto tecnici ma è proprio qui che si fa la differenza tra una mtb e un’altra, e il vantaggio di Cannondale è il poter lavorare sul concetto “bici totale” (telaio, reggisella, pedivelle, forcella) rispetto alle aziende concorrenti che spesso si limitano a progettare solamente i telai e la cinematica del carro posteriore.