Autore Topic: Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)  (Letto 3674 volte)

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Offline flyti

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Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #15 il: Agosto 14, 2015, 01:32:29 pm »
Grazie a tutti !  :cheers:

Offline dandivale

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Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #16 il: Agosto 14, 2015, 01:52:04 pm »
Se i pistoni non tornano, c'è sempre un problema di aria.
L'aria si comprime , e quando si "molla la presa" ,torna a spingere facendo tornare fuori il pistone , un kit di spurgo e olio dedicato vanno sempre tenuti a portata di mano per avere XX in forma tutto l'anno  :cheers:

Offline aziodale

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Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #17 il: Agosto 14, 2015, 01:58:32 pm »
in linea di massima concordo, se però l'impianto è con me da nuovo, basta infatti che un precedente proprietario o meccanico abbia utilizzato un lubrificante aggressivo per rovinare gli oring dei pistoni che deteriorandosi non permettono il corretto movimento di questi ultimi


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Offline paolomtb

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Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #18 il: Agosto 14, 2015, 02:02:07 pm »
in linea di massima concordo, se però l'impianto è con me da nuovo, basta infatti che un precedente proprietario o meccanico abbia utilizzato un lubrificante aggressivo per rovinare gli oring dei pistoni che deteriorandosi non permettono il corretto movimento di questi ultimi


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Il degli elixir cr carbon gli ho dati via dalle disperazione, ho ring lato pinza da cambiare, praticamente tenevano la ruota bloccata

Offline flyti

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Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #19 il: Agosto 14, 2015, 02:10:41 pm »
Se i pistoni non tornano, c'è sempre un problema di aria.
L'aria si comprime , e quando si "molla la presa" ,torna a spingere facendo tornare fuori il pistone , un kit di spurgo e olio dedicato vanno sempre tenuti a portata di mano per avere XX in forma tutto l'anno  :cheers:

Per ogni buon conto, appena ordinato !

Offline LeoneLatino

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Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #20 il: Agosto 14, 2015, 04:50:00 pm »
Nooo fermo! Non far uscire l'olio dall'impianto, non è necessario e spesso anche controproducente  (meno olio meno potenza frenante).

Prima di procedere alla sostituzione delle pasticche devi AVVITARE la vite a brugola (di 3 mi pare) che si trova dietro la leva del freno, poi allarghi i pistoni con un cacciavite prima di togliere le vecchie pasticche e monti le nuove.

Se lo spazio non è ancora sufficiente per far entrare il disco inserisci nelle nuove pasticche lo spessore rosso Avid per qualche minuto.

Dopo aver rimontato la ruota regoli la distanza leva/innesco frenata SVITANDO la brugola di cui sopra.

Anche se inizialmente il disco dovesse strusciare sulle pasticche andrà a posto dopo un'uscita e qualche bella frenata.

Offline flyti

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Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #21 il: Agosto 14, 2015, 10:36:05 pm »
Nooo fermo! Non far uscire l'olio dall'impianto, non è necessario e spesso anche controproducente  (meno olio meno potenza frenante).

Prima di procedere alla sostituzione delle pasticche devi AVVITARE la vite a brugola (di 3 mi pare) che si trova dietro la leva del freno, poi allarghi i pistoni con un cacciavite prima di togliere le vecchie pasticche e monti le nuove.

Se lo spazio non è ancora sufficiente per far entrare il disco inserisci nelle nuove pasticche lo spessore rosso Avid per qualche minuto.

Dopo aver rimontato la ruota regoli la distanza leva/innesco frenata SVITANDO la brugola di cui sopra.

Anche se inizialmente il disco dovesse strusciare sulle pasticche andrà a posto dopo un'uscita e qualche bella frenata.

 :fear2: :fear2: :fear2:
Porca miseria, non ho fatto in tempo a leggere il tuo post ed ero tutto contento perchè seguendo i consigli ottenuti, oggi pomeriggio ho risolto  ... ! Ora spero di non aver fatto danni !!!  :fear2:

L'olio che ho dovuto far uscire è stato veramente un'inezia comunque e ora pare funzionare tutto...

Domani mattina esco in bike e provo, speriamo bene !

Alla più sporca, quando mi arriva il kit per lo spurgo, mi cimenterò nell'operazione.

Io comunque ho fatto cosí: ho tolto le pastiglie, ho inserito lo spessore grosso tra i pistoni, ho allentanto un po' il grano sulla pinza, ho fatto uscire un pelino di olio (non è riuscito nemmeno a fare la goccia...), ho chiuso tutto, ho montato le nuove pastiglie e fine.

Fino ad ora, non avevo mai toccato la regolazione sulla leva per il punto di innesco, non era stato necessario e questo è il primo cambio pastiglie. Come detto speriamo bene !

Grazie a tutti !  :cheers:

Offline Barons

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Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #22 il: Agosto 14, 2015, 10:53:00 pm »
 :63:

Offline LeoneLatino

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Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #23 il: Agosto 15, 2015, 05:54:25 am »
No, nessun danno; solo potresti trovarti con la corsa della leva troppo lunga man mano che le pasticche si consumano.

Offline aziodale

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Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #24 il: Agosto 15, 2015, 08:38:27 am »
Nooo fermo! Non far uscire l'olio dall'impianto, non è necessario e spesso anche controproducente  (meno olio meno potenza frenante).

Prima di procedere alla sostituzione delle pasticche devi AVVITARE la vite a brugola (di 3 mi pare) che si trova dietro la leva del freno, poi allarghi i pistoni con un cacciavite prima di togliere le vecchie pasticche e monti le nuove.

Se lo spazio non è ancora sufficiente per far entrare il disco inserisci nelle nuove pasticche lo spessore rosso Avid per qualche minuto.

Dopo aver rimontato la ruota regoli la distanza leva/innesco frenata SVITANDO la brugola di cui sopra.

Anche se inizialmente il disco dovesse strusciare sulle pasticche andrà a posto dopo un'uscita e qualche bella frenata.

 :fear2: :fear2: :fear2:
Porca miseria, non ho fatto in tempo a leggere il tuo post ed ero tutto contento perchè seguendo i consigli ottenuti, oggi pomeriggio ho risolto  ... ! Ora spero di non aver fatto danni !!!  :fear2:

L'olio che ho dovuto far uscire è stato veramente un'inezia comunque e ora pare funzionare tutto...

Domani mattina esco in bike e provo, speriamo bene !

Alla più sporca, quando mi arriva il kit per lo spurgo, mi cimenterò nell'operazione.

Io comunque ho fatto cosí: ho tolto le pastiglie, ho inserito lo spessore grosso tra i pistoni, ho allentanto un po' il grano sulla pinza, ho fatto uscire un pelino di olio (non è riuscito nemmeno a fare la goccia...), ho chiuso tutto, ho montato le nuove pastiglie e fine.

Fino ad ora, non avevo mai toccato la regolazione sulla leva per il punto di innesco, non era stato necessario e questo è il primo cambio pastiglie. Come detto speriamo bene !

Grazie a tutti !  :cheers:

stai tranquillo, il kit spurgo conservalo ti servirà, non usarlo se funziona tutto solo perchè lo hai comprato ;-)