Autore Topic: Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)  (Letto 3675 volte)

Offline flyti

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
Re:Problemi sostituzione pastiglie su freni xx (ultimo modello)
« Risposta #15 il: Agosto 14, 2015, 01:32:29 pm »
Grazie a tutti !  :cheers:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #16 il: Agosto 14, 2015, 01:52:04 pm »
Se i pistoni non tornano, c'è sempre un problema di aria.
L'aria si comprime , e quando si "molla la presa" ,torna a spingere facendo tornare fuori il pistone , un kit di spurgo e olio dedicato vanno sempre tenuti a portata di mano per avere XX in forma tutto l'anno  :cheers:

Offline aziodale

• Hero Member
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
« Risposta #17 il: Agosto 14, 2015, 01:58:32 pm »
in linea di massima concordo, se però l'impianto è con me da nuovo, basta infatti che un precedente proprietario o meccanico abbia utilizzato un lubrificante aggressivo per rovinare gli oring dei pistoni che deteriorandosi non permettono il corretto movimento di questi ultimi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #18 il: Agosto 14, 2015, 02:02:07 pm »
in linea di massima concordo, se però l'impianto è con me da nuovo, basta infatti che un precedente proprietario o meccanico abbia utilizzato un lubrificante aggressivo per rovinare gli oring dei pistoni che deteriorandosi non permettono il corretto movimento di questi ultimi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il degli elixir cr carbon gli ho dati via dalle disperazione, ho ring lato pinza da cambiare, praticamente tenevano la ruota bloccata

Offline flyti

• Jr. Member
  • **
« Risposta #19 il: Agosto 14, 2015, 02:10:41 pm »
Se i pistoni non tornano, c'è sempre un problema di aria.
L'aria si comprime , e quando si "molla la presa" ,torna a spingere facendo tornare fuori il pistone , un kit di spurgo e olio dedicato vanno sempre tenuti a portata di mano per avere XX in forma tutto l'anno  :cheers:

Per ogni buon conto, appena ordinato !

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
« Risposta #20 il: Agosto 14, 2015, 04:50:00 pm »
Nooo fermo! Non far uscire l'olio dall'impianto, non è necessario e spesso anche controproducente  (meno olio meno potenza frenante).

Prima di procedere alla sostituzione delle pasticche devi AVVITARE la vite a brugola (di 3 mi pare) che si trova dietro la leva del freno, poi allarghi i pistoni con un cacciavite prima di togliere le vecchie pasticche e monti le nuove.

Se lo spazio non è ancora sufficiente per far entrare il disco inserisci nelle nuove pasticche lo spessore rosso Avid per qualche minuto.

Dopo aver rimontato la ruota regoli la distanza leva/innesco frenata SVITANDO la brugola di cui sopra.

Anche se inizialmente il disco dovesse strusciare sulle pasticche andrà a posto dopo un'uscita e qualche bella frenata.

Offline flyti

• Jr. Member
  • **
« Risposta #21 il: Agosto 14, 2015, 10:36:05 pm »
Nooo fermo! Non far uscire l'olio dall'impianto, non è necessario e spesso anche controproducente  (meno olio meno potenza frenante).

Prima di procedere alla sostituzione delle pasticche devi AVVITARE la vite a brugola (di 3 mi pare) che si trova dietro la leva del freno, poi allarghi i pistoni con un cacciavite prima di togliere le vecchie pasticche e monti le nuove.

Se lo spazio non è ancora sufficiente per far entrare il disco inserisci nelle nuove pasticche lo spessore rosso Avid per qualche minuto.

Dopo aver rimontato la ruota regoli la distanza leva/innesco frenata SVITANDO la brugola di cui sopra.

Anche se inizialmente il disco dovesse strusciare sulle pasticche andrà a posto dopo un'uscita e qualche bella frenata.

:fear2: :fear2: :fear2:
Porca miseria, non ho fatto in tempo a leggere il tuo post ed ero tutto contento perchè seguendo i consigli ottenuti, oggi pomeriggio ho risolto  ... ! Ora spero di non aver fatto danni !!!  :fear2:

L'olio che ho dovuto far uscire è stato veramente un'inezia comunque e ora pare funzionare tutto...

Domani mattina esco in bike e provo, speriamo bene !

Alla più sporca, quando mi arriva il kit per lo spurgo, mi cimenterò nell'operazione.

Io comunque ho fatto cosí: ho tolto le pastiglie, ho inserito lo spessore grosso tra i pistoni, ho allentanto un po' il grano sulla pinza, ho fatto uscire un pelino di olio (non è riuscito nemmeno a fare la goccia...), ho chiuso tutto, ho montato le nuove pastiglie e fine.

Fino ad ora, non avevo mai toccato la regolazione sulla leva per il punto di innesco, non era stato necessario e questo è il primo cambio pastiglie. Come detto speriamo bene !

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #22 il: Agosto 14, 2015, 10:53:00 pm »
 :63:

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
« Risposta #23 il: Agosto 15, 2015, 05:54:25 am »
No, nessun danno; solo potresti trovarti con la corsa della leva troppo lunga man mano che le pasticche si consumano.

Offline aziodale

• Hero Member
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
« Risposta #24 il: Agosto 15, 2015, 08:38:27 am »

:fear2: :fear2: :fear2:
Porca miseria, non ho fatto in tempo a leggere il tuo post ed ero tutto contento perchè seguendo i consigli ottenuti, oggi pomeriggio ho risolto  ... ! Ora spero di non aver fatto danni !!!  :fear2:

L'olio che ho dovuto far uscire è stato veramente un'inezia comunque e ora pare funzionare tutto...

Domani mattina esco in bike e provo, speriamo bene !

Alla più sporca, quando mi arriva il kit per lo spurgo, mi cimenterò nell'operazione.

Io comunque ho fatto cosí: ho tolto le pastiglie, ho inserito lo spessore grosso tra i pistoni, ho allentanto un po' il grano sulla pinza, ho fatto uscire un pelino di olio (non è riuscito nemmeno a fare la goccia...), ho chiuso tutto, ho montato le nuove pastiglie e fine.

Fino ad ora, non avevo mai toccato la regolazione sulla leva per il punto di innesco, non era stato necessario e questo è il primo cambio pastiglie. Come detto speriamo bene !

stai tranquillo, il kit spurgo conservalo ti servirà, non usarlo se funziona tutto solo perchè lo hai comprato ;-)