Autore Topic: Aiuto corona per FSI  (Letto 10848 volte)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Aiuto corona per FSI
« Risposta #15 il: Agosto 11, 2015, 01:38:00 pm »
Un suo compaesano ha anche una 22 o 24 carbon-ti da vendere..ma non vanno bene con quello spider se non sono particolari

Offline sportbackman

• Newbie
  • *
  • MTB: Cannondale Scalpel carbon 3 2021
« Risposta #16 il: Novembre 18, 2015, 03:16:28 pm »
Riprendo il topic in quanto inerente il mio stesso problema.Cannondale F-Si con corona doppia 26/36 volevo cambiare la corona interna con una 24T,problema disallineameto di 6mm della trasmissione,quale corona posso montare?Di quale marca visto che mi pare di capire non tutte vadano bene,ma ci vuole lo scanso a livello girobulloni?Il mio negoziante cannondale mi ha montato una corona,ma senza scanso e la cosa non mi convince affatto,e siccome non mi sembra ferrato su questo argomento volevo chiedere a chi e' passato prima di me visto che di questo argomento non si trova nulla in rete.Grazie
Cannondale Scalpel carbon 3 2021

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #17 il: Novembre 18, 2015, 03:34:13 pm »
queste le foto della parte interna che va ad appoggiarsi sullo spider! :63:

vorrei montare delle carbon ti ma non integrate ( esteticamete non mi piacciono).. ma mi sa ci vogliono corone specifiche.. anche sulla 36 c'è scritto 36/24 come fossero dedicate per funzionare assieme...

ora che vedo bene anche la 36 ha un piccolo offset di un paio di mm verso l'esterno.... ma se uno volesse cambiare solo quella interna ????

Guarda comunque che se non hai problemi di interferenza sul fodero orizzontale (che puoi facilmente appurare) puoi tranquillamente montare le corone Carbon-Ti azero offset.
Due mm sulla di catena sono praticamente ininfluenti, sarà solamente necessaria una nuova regolazione del deragliatore (tiro e fine corsa).

Offline Marcello Serra

• Hero Member
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
« Risposta #18 il: Novembre 18, 2015, 04:13:00 pm »
queste le foto della parte interna che va ad appoggiarsi sullo spider! :63:

vorrei montare delle carbon ti ma non integrate ( esteticamete non mi piacciono).. ma mi sa ci vogliono corone specifiche.. anche sulla 36 c'è scritto 36/24 come fossero dedicate per funzionare assieme...

ora che vedo bene anche la 36 ha un piccolo offset di un paio di mm verso l'esterno.... ma se uno volesse cambiare solo quella interna ????

Guarda comunque che se non hai problemi di interferenza sul fodero orizzontale (che puoi facilmente appurare) puoi tranquillamente montare le corone Carbon-Ti azero offset.
Due mm sulla di catena sono praticamente ininfluenti, sarà solamente necessaria una nuova regolazione del deragliatore (tiro e fine corsa).

il problema e' hanno offset diversi la 24 e la 36....

Riprendo il topic in quanto inerente il mio stesso problema.Cannondale F-Si con corona doppia 26/36 volevo cambiare la corona interna con una 24T,problema disallineameto di 6mm della trasmissione,quale corona posso montare?Di quale marca visto che mi pare di capire non tutte vadano bene,ma ci vuole lo scanso a livello girobulloni?Il mio negoziante cannondale mi ha montato una corona,ma senza scanso e la cosa non mi convince affatto,e siccome non mi sembra ferrato su questo argomento volevo chiedere a chi e' passato prima di me visto che di questo argomento non si trova nulla in rete.Grazie

sarebbe bello vedere una foto di quanto spazio rimane tra le corone che non sia troppo e si corra il rischio di incastri di catena... :63:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #19 il: Novembre 18, 2015, 04:19:56 pm »
sarebbe bello vedere una foto di quanto spazio rimane tra le corone che non sia troppo e si corra il rischio di incastri di catena... :63:

Ah beh, io intendevo cambiare entrambe le corone...
Solo la piccola renderebbe la distanza quasi sicuramente troppo elevata.  :shifty:

Offline Marcello Serra

• Hero Member
« Risposta #20 il: Novembre 18, 2015, 04:32:25 pm »

Ah beh, io intendevo cambiare entrambe le corone...
Solo la piccola renderebbe la distanza quasi sicuramente troppo elevata.  :shifty:
si si certo ma si allontanano comunque... stasera misuro i due scassi che danno l'offset diverso!!

Offline sportbackman

• Newbie
  • *
« Risposta #21 il: Novembre 18, 2015, 04:39:20 pm »
Ecco le foto,problemi di cambiata non ne ho,abbiamo solo dovuto abbassare e registrare il deragliatole.

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #22 il: Novembre 18, 2015, 11:20:58 pm »
consiglio, metti del nastro isolante o qualcosa di simile nella zona dei denti del 22. questo perche altrimenti al primo risucchio ti si graffia il telaio.

Offline sportbackman

• Newbie
  • *
« Risposta #23 il: Novembre 19, 2015, 07:59:45 am »
consiglio, metti del nastro isolante o qualcosa di simile nella zona dei denti del 22. questo perche altrimenti al primo risucchio ti si graffia il telaio.

Scusa ma il risucchio per quale motivo,per la corona troppo piccola o per altri motivi?

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #24 il: Novembre 19, 2015, 08:56:03 am »

Scusa ma il risucchio per quale motivo,per la corona troppo piccola o per altri motivi?
Se mai dovesse capitare

Offline sportbackman

• Newbie
  • *
« Risposta #25 il: Novembre 19, 2015, 11:06:04 am »
Come si vede dalla foto ho gia' la protezione dei foderi in carbonio

Offline Leonets

• Full Member
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
« Risposta #26 il: Novembre 22, 2015, 07:25:21 pm »

Come si vede dalla foto ho gia' la protezione dei foderi in carbonio

Anch'io ce l'ho la protezione ma ho da sempre anche una fasciatura fatta con shelter, a me è sempre successo su f29, altrimenti in cambiata da 36 a 22 la corona viene risucchiata e ti può anche succedere di dover smagliare la catena per ritirarla fuori

Offline sportbackman

• Newbie
  • *
« Risposta #27 il: Dicembre 03, 2015, 02:47:54 pm »
Ieri ed oggi ho fatto un giro,e non mi sono trovato bene,succedeva a volte sul cambio corona grande corona piccola che la catena tendeva ad incastrarsi tra le due corone e non ingranava i denti,che si meglio mettere delle corone originali 24/36 al posto di questa confusione 22/36 con corona piccola non originale e quindi a questo punto non adatta al disassamento fsi?

Offline Marcello Serra

• Hero Member
« Risposta #28 il: Dicembre 03, 2015, 03:25:26 pm »
Certo era quello che temevo e sospettavo!!!  Puoi provare a mettere uno spessore tra 36 e spider in modo da riavvicinarla al 22...  una rondellina di 1,5mm direi... non so poi se le bussole poi risultano troppo corte.. altrimenti originali 24-36 :63:

io le sto facendo fare da ari poi faro' una breve recensione :63:

Offline sportbackman

• Newbie
  • *
« Risposta #29 il: Dicembre 03, 2015, 03:32:28 pm »
Chiedevo proprio perche volevo contattarti per quelle corone... :biggrin2: