Autore Topic: Aiuto corona per FSI  (Letto 10849 volte)

Offline Marcello Serra

• Hero Member
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
Aiuto corona per FSI
« il: Agosto 03, 2015, 11:38:33 am »
Ho bisogno di un aiuto!

ai possessore di FSI carbon 1 con doppia, devo sostituire la corona interna da 26 che nella tradizione Fsa stampate mi è durata l'arco di una catena, 1800 km...

ho visto che la corona che è  montata su spider ha uno scasso e non è pari, in modo che rimane + esterna verso il 36 .... volendo montare una carbon Ti in titanio per esempio o altra marca, cosa devo prendere ( visto che mi sembrano tutte "pari" )...

grazie ! :63:

Offline Marcello Serra

• Hero Member
Re:Aiuto corona per FSI
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2015, 05:11:51 pm »
nessuno che mi aiuta ?

domani posto una foto del "problema "...

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2015, 08:12:29 pm »
cosa intendi per pari? ha una riduzione di spessore in prossimita del girobulloni per andare verso la 36?

Offline Marcello Serra

• Hero Member
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2015, 09:17:45 pm »
foto pessime ma si capisce la mia perplessità!

2mm più o meno + a destra di una corona "pari"

Offline Marcello Serra

• Hero Member
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2015, 09:25:07 pm »
queste le foto della parte interna che va ad appoggiarsi sullo spider! :63:

vorrei montare delle carbon ti ma non integrate ( esteticamete non mi piacciono).. ma mi sa ci vogliono corone specifiche.. anche sulla 36 c'è scritto 36/24 come fossero dedicate per funzionare assieme...

ora che vedo bene anche la 36 ha un piccolo offset di un paio di mm verso l'esterno.... ma se uno volesse cambiare solo quella interna ????

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2015, 01:54:27 am »
allora, facciamo cosi, misura con un calibro e vedi spessore e offset preciso, cosi facendo capiamo a quanto di distanza è l asse della corona dallo spider.

se facendo lo stesso conto con una corona piana, esce un valore accettabile la puoi montare.

di primo acchito mi viene in mente che cio sia fatto perchè fsi è asimmetrica, quindi ha la cassetta piu esterna.

le corone da doppia si vanno sempre in coppia, perchè cosi facendo sono sincronizzati gli agganci per le deragliate, di fatto ho provato spesso con corone sbagliate (vedi mischiare ak e al in shimano) senza ottenere nessun tipo di peggioramento nella cambiata.

se non vuoi montare una corona originale ti conviene montarne una coppia, cosi la distanza tra le due resta la medesima o mettere uno spessore sulla 36, questo potrebbe dare problemi ma risolve quello del interasse tra le due corone.

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #6 il: Agosto 04, 2015, 11:06:37 am »
io ho risolto (SUL SERIO!!!... NON e' UNA BUFALA... anche se puo' sembrarla) cosi':

compri qualsiasi corona , giro di bulloni 64mm, e la monti alla "rovescia"... coe'... il lato interno lo monti esternamente. SI, HAI CAPITO BENE!!!... devi mantenere il punto di "fasatura" cioe' il dentino di riferimento che anno tutte le corone che deve essere posizionato in corrispondenza della pedivella.

montandola cosi' la svasatura in corrispondenza dei fori che serve per montare le bussole a filo della corona , ti permette di posizionarla piu' esternamente e non ti dara' nessun problema nella cambiata

considera che io e' da gennaio che la utilizzo cosi' perche' il 24t fornito di serie mi rimane troppo "grosso"  sostituendolo all' occorenza con un 23t o un 22t....

se decidi di montare una corona "normale" (cioe' senza l'off-set di quella di serie) INEVITABILMENTE , quando deraglierai la catena, si infilera' tra le due corone incastrandosi!!!!...
« Ultima modifica: Agosto 04, 2015, 11:16:51 am da Mc TB »
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
« Risposta #7 il: Agosto 04, 2015, 11:15:25 am »
allora, facciamo cosi, misura con un calibro e vedi spessore e offset preciso, cosi facendo capiamo a quanto di distanza è l asse della corona dallo spider.

se facendo lo stesso conto con una corona piana, esce un valore accettabile la puoi montare.

di primo acchito mi viene in mente che cio sia fatto perchè fsi è asimmetrica, quindi ha la cassetta piu esterna.

le corone da doppia si vanno sempre in coppia, perchè cosi facendo sono sincronizzati gli agganci per le deragliate, di fatto ho provato spesso con corone sbagliate (vedi mischiare ak e al in shimano) senza ottenere nessun tipo di peggioramento nella cambiata.

se non vuoi montare una corona originale ti conviene montarne una coppia, cosi la distanza tra le due resta la medesima o mettere uno spessore sulla 36, questo potrebbe dare problemi ma risolve quello del interasse tra le due corone.

garantisco che non risolvi il problema perche', quei GENI di Cannondale, hanno fatto uno spider dedicato... lo spessore del braccio e' maggiore rispetto allo standard cioe' le corone sono ad una distanza maggiore rispetto al normale e quindi se monti due corone standard, quando deragli la catena si incastra tar le due...

infatti  se guardi l' off-set del 24t fornito di serie e il 36t fornito di serie NON sono uguali : il 24t e' MOLTO piu' esterno rispetto al 36t...

... la motivazione e' tecnica: non sto' a dilungarmi perche' e' piu' complessa di quello che sembra...

Offline Marcello Serra

• Hero Member
« Risposta #8 il: Agosto 04, 2015, 12:29:44 pm »
Madooo che palle..... :wut30:

quindi non esiste una corona che vada bene per cambiare solo la piccola.....

poi la maggior parte, anche carbon ti che volevo montare  , non hanno lo scasso per le bussoline da sfruttare come offset

con la tua soluzione di montala al contrario quanto recuperi, 1 mm scarso.... ma è sufficiente ?  per i denti " girati " al contrario hai riscontrato problemi ? ( molte corone, tipo Fsa hanno denti orientati.... carbon ti mi sembra di no ad esempio.... )

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
« Risposta #9 il: Agosto 04, 2015, 12:43:10 pm »
Madooo che palle..... :wut30:

quindi non esiste una corona che vada bene per cambiare solo la piccola.....

poi la maggior parte, anche carbon ti che volevo montare  , non hanno lo scasso per le bussoline da sfruttare come offset

con la tua soluzione di montala al contrario quanto recuperi, 1 mm scarso.... ma è sufficiente ?  per i denti " girati " al contrario hai riscontrato problemi ? ( molte corone, tipo Fsa hanno denti orientati.... carbon ti mi sembra di no ad esempio.... )

il montaggio al contrario e' sufficente per risolvere la questione dell' incastro della catena tra le due corone... meglio se l' abbini a corone grandi SENZA off set esterno...

... nessun problema con la direzionalita' dei denti: Fsa - Shimano - AriBike

Offline Marcello Serra

• Hero Member
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2015, 12:55:37 pm »
Cristiano, che marca di corona monti per la piccola ?

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
« Risposta #11 il: Agosto 07, 2015, 09:15:43 pm »
Cristiano, che marca di corona monti per la piccola ?

a secondo delle necessita': 23t Ari o 24t Xt (vecchiotto)...

Offline zorro

• Hero Member
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
« Risposta #12 il: Agosto 11, 2015, 07:18:59 am »
Chiedi ad Ari sono molto disponibili, magari te la fanno su misura ....e a sto punto cambiale entrambe
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #13 il: Agosto 11, 2015, 11:04:19 am »
Marcello fai il passo più lungo e chiudi un occhio..non ti piacciono le integrate ma avrai solo rogne con queste corone fatte apposta

Offline Petenausen

• Hero Member
« Risposta #14 il: Agosto 11, 2015, 12:23:14 pm »
Se serve io ho una vecchia 22 per xt

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk