Autore Topic: Le bici dei Campioni ai "raggi X"  (Letto 4671 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #15 il: Agosto 01, 2015, 02:31:00 pm »
Altro spunto, perché il CFR team sulle scalpel non montano il link in carbonio? Stessa affidabilità dell'alluminio
ma 100 gr meno,
Volo ergo sum

Offline domenico 8

  • Full Member
  • ***
  • Post: 240
  • La vita è bella
  • MTB: Spark 910 tuning
  • Road Bike: Canyon endurace
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #16 il: Agosto 01, 2015, 02:34:09 pm »
Ho letto qualcosa del genere anch'io :shifty:, conferme ? Perché in tal caso le aziende spingono il formato intermedio ma neanche i loro top rider ci credono  :thumbdown:

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #17 il: Agosto 01, 2015, 02:48:45 pm »
Ecco le bici da cui prendere spunti preziosi per le nostre realizzazioni....
In versione front e full ......
http://www.vojomag.com/xc-world-cup-bikes-partie-1-les-semi-rigides-neff-absalon-marotte/
http://www.vojomag.com/world-cup-xc-pro-bike-check-les-fulls-schurter-scott-spark-kulhavy-specialized-epic-fumic-cannondale-scalpel-pendrel-orbea-oiz-hermida-merida-ninety-six-96/

quello bici sono montate dagli sponsor..... :thumbdown:

@Karl88  l'unico che lo dice è piraz  ma le prove di ciò che  ha scritto non le ha ancora portate...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #18 il: Agosto 01, 2015, 02:56:22 pm »
Caro Davide, gli atleti elite di WC sono i meno liberi di poter scegliere in assoluto... nel senso che quando va bene possono scegliere tra il materiale proposto dai propri main sponsor, rimane purtroppo poco spazio per il tuning e l'ulteriore miglioramento delle bikes dunque spesso si fa necessità virtù.
Per quanto riguarda i nostri prodotti è un piacere poter equipaggiare le bici di molti top riders, per quanto si può...
Una piccola curiosità, è interessante rilevare che da inizio anno in ogni podio maschile e femminile c'è sempre stata una bici con almeno un componente Carbon-Ti (Kulhavy, M. Fluckinger, Neff...). Piccolo motivo di soddisfazione...

Maximus

  • Visitatore
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #19 il: Agosto 01, 2015, 03:03:39 pm »

A parte che non ho mai messo in discussione il fatto che ognuno di sia libero di fare come meglio crede visto che oltretutto si parla di semplici biciclette, poi il pensiero altrui va sempre rispettato anche se non condiviso, poi non ho mai portato avanti "crociate" anti light, ma ho sempre semplicemente messo in luce che non a tutti interessa il discorso "leggero in assoluto" , ma che spesso ci siano compromessi che vanno altrettanto bene
Soprattutto tra i "Big" che spesso giocano con materiale dettato dallo sponsor.
Questo post in particolar modo cerca di essere uno spunto legato a scelte tecniche ( vedi guidacatena praticamente per tutti) più che un attacco rivolto a chi a bici più leggere o ricercate.
 Ciò che emerge dalla lettura dei link è che in coppa del mondo non vi sia un esasperata rincorsa al "leggero ad ogni costo", ma piuttosto una grande attenzione al setup con i materiali a disposizione.
Chi si sente sempre "attaccato" non ha capito il senso dei miei interventi o dei miei post.

Ricordo infine che in molti , dopo aver difeso a spada tratta le 26, sono passati di nascosto alle 29 e poi addirittura alle Full , sbattendomene allegramente del "etica del forum" e mettendo ben più di un chilo sotto le chiappe senza battere ciglio.....
:biggrin2: ovviamente il mio precedente intervento non voleva offendere, era in tono scherzoso e mi pare che tu lo abbia colto  :cheers:
Io dico solo che se i pro si comprassero tutto come facciamo noi avrebbero la propria bike di almeno 6/700gr più leggera, le tope del Ghost non mi sembra che si facciano troppi problemi ad usare dei componenti leggeri (e loro sponsor)
Poi che pur di non rischiare una gara a questi livelli si monti un piccolo guidacatena da 30gr non ci vedo niente di strano anzi..
Mi fa sorridere invece la tesi che Marmotte..opss..Marotte usi una bella guarnitura (ed attacco) SLK per stare in affidabilità  :biggrin2:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #20 il: Agosto 01, 2015, 03:35:50 pm »
Affidabilta', ci vogliono le gambe, ci vogliono le gambe, affidabilità........ci vogliono le gambe, gente che pedala veramente, affidabilità...........e io che centro?  :cray:

Quella che più mi intriga è la GOSTH  :63:
« Ultima modifica: Agosto 01, 2015, 03:49:15 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #21 il: Agosto 01, 2015, 09:50:00 pm »
Affidabilità prima di tutto perché loro passano in punti che noi manco a piedi ci passiamo

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #22 il: Agosto 01, 2015, 10:46:56 pm »
Quindi basta aggiungere peso per rendere la bici più affidabile. Logico


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #23 il: Agosto 01, 2015, 11:09:01 pm »
Quindi basta aggiungere peso per rendere la bici più affidabile. Logico


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Nelle gomme ad esempio funziona proprio così.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #24 il: Agosto 01, 2015, 11:15:45 pm »
Lo trovo l'unico esempio che si può fare. Ma i campioni dovrebbero rivedere proprio questo aspetto perché le forature sono il 90% dei problemi meccanici che gli fanno perdere posizioni...sara per le camere d'aria in lattice


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #25 il: Agosto 01, 2015, 11:40:55 pm »
Che pedali ha ora Absalon?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #26 il: Agosto 02, 2015, 07:28:40 am »
Due dettagli...il 90% dei pro non usa tutte e 6 le viti dei dischi ma solo 4 e tanti pro che usano sram guide come lakata o sauser abbinano la pompa a pinze xx o red da strada!

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #27 il: Agosto 02, 2015, 07:49:35 am »
[...]
Quella che più mi intriga è la GOSTH  :63:


A me invece m'intriga la Jolanda :biggrin2:
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #28 il: Agosto 02, 2015, 08:27:57 am »
Quindi basta aggiungere peso per rendere la bici più affidabile. Logico


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk


secondo me date le esigenze completamente diverse da noi non ci si deve affatto stupire.

loro oltre che costretti a montare materiale dello sponsor, erogano forse il doppio dei watt di un amatore e fanno discese a velocità sostenuta dove un amatore probabilmente andrebbe giu a piedi.
 

morale o hai un carro armato oppure ad ogni allenamento porti a casa pezzi rotti

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #29 il: Agosto 02, 2015, 09:47:43 am »
Due dettagli...il 90% dei pro non usa tutte e 6 le viti dei dischi ma solo 4 e tanti pro che usano sram guide come lakata o sauser abbinano la pompa a pinze xx o red da strada!
4 viti invece che 6 è roba da light bike anni 90
 Con tutta la zavorra che hanno altrove sarebbe il modo peggiore per alleggerire, soprattutto in ottica affidabilità
6 in titanio e via..magari!
(Ne usavo 3 comunque io..non 4)